Bel angolo per conservare il vino!
Il vino è il nettare più piacevole, calma, distrae dallo stress e dalle preoccupazioni quotidiane, dona buon umore. Il suo piacevole tepore ti avvolge sin dal primo sorso. Certo, tutto va bene con moderazione. Il vino, come qualsiasi altra bevanda alcolica, non dovrebbe essere abusato. Così, coccolandosi con uno o due bicchieri mentre si conversa amichevolmente o si mangia bene, ci si immerge nel piacere che regala il vino.
Affinché questo nettare ti dia tutto il suo fascino e non si rovini, deve essere adeguatamente conservato. Per questo vengono create cantine speciali, soprattutto se sei un collezionista.
Perché è così importante che il vino sia conservato in un luogo speciale? Ciò è necessario perché la bevanda al vino non può resistere alle variazioni di temperatura, il che significa che il microclima delle stanze ordinarie non le si addice, lì perderà le sue proprietà e qualità. Per questo, è necessario mantenere una temperatura costante e, quindi, creare una stanza appositamente attrezzata per questo scopo..
Quindi, la temperatura in questa stanza speciale non dovrebbe scendere sotto i 10 gradi Celsius e salire sopra i 14. L’umidità deve essere mantenuta entro il 70% in modo che i tappi non ammuffino. È anche importante creare la corretta illuminazione, in nessun caso deve essere consentita la luce solare diretta e, di conseguenza, le radiazioni ultraviolette, che porteranno a danni al vino. Se la stanza non è nel seminterrato e ci sono finestre, allora è meglio sbarazzarsene, non solo chiuderle con tende o persiane oscuranti, ma generalmente chiuderle. L’illuminazione dovrebbe essere solo artificiale. Anche il vino non sopporta le vibrazioni, se c’è un’autostrada o una ferrovia vicino a casa tua, il gusto della bevanda potrebbe essere rovinato. Tutto questo ti aiuterà a raggiungere professionisti che sanno molto della loro attività. Al giorno d’oggi, la disposizione delle cantine con tutti i dispositivi necessari è diventata molto popolare e trovare gli artigiani e le attrezzature giuste non è un problema..
Ma se stai contando su un’opzione più economica per mantenere il giusto microclima per il tuo vino, presta attenzione a un condizionatore speciale. La sua installazione non è difficile ed è abbastanza semplice da usare..
Sistemazione di una cantina
Quindi, se decidi di creare una stanza speciale in cui verrà conservato il vino, scegli una stanza per questo che possa soddisfare tutti i requisiti per la conservazione della bevanda. Prima di tutto, determina tu stesso le dimensioni della cantina, questo dipenderà dalla quantità del tuo vino e da cos’altro vorresti attrezzare la stanza. Ad esempio, una cantina può contenere nient’altro che scaffali con bottiglie di vino..
Oppure puoi completare l’interno con un tavolo, sedie, sgabelli e persino qualcosa come un divano con cuscini. Qui sarai felice di sederti con gli amici, la famiglia e goderti una buona conversazione mentre assaggi un drink magico.
In generale, puoi trasformare la tua cantina in una specie di bar: una bella vetrina per vini, lampade a sospensione basse e diverse integrate nel soffitto per dare una luce morbida e diffusa. E, naturalmente, il bar stesso e le sedie. Questa è una soluzione di design molto interessante e divertente..
E se doti gli scaffali di illuminazione al neon, la tua cantina acquisirà un’atmosfera unica e diventerà sicuramente motivo di orgoglio per te e ammirazione per gli ospiti..
Dopo aver deciso le dimensioni e la decorazione degli interni, il passo successivo è scegliere la porta giusta. Dopotutto, se crei un microclima certo e costante per una bevanda, è importante che le condizioni esterne non penetrino nella cantina. Pertanto, la porta deve essere molto stretta e idealmente adiacente all’apertura..
Come decorare una cantina è interessante e intelligente?
Dopo aver completato i passaggi precedenti, seleziona i materiali da utilizzare per la decorazione degli interni. I pavimenti in pietra selvaggia, mattoni, legno e piastrelle o laminati più comunemente usati. Questi sono i materiali di finitura più adatti per questo interno. Tutti hanno forza, resistenza ai danni meccanici e fisici, resistenza al calore, senza pretese in termini di pulizia e aspetto eccellente..
Pietra selvaggia – design naturale e atmosfera magica.
Brick: brutalità e mascolinità.
Il legno è un materiale ecologico e di bell’aspetto.
Il pavimento può essere piastrellato, questa è un’opzione standard per gli amanti dei classici.
Il laminato va bene anche per il pavimento: bello e pulito.
E anche qualsiasi altro materiale a tua scelta.
E per concludere, un piccolo ma importantissimo consiglio per tutti gli intenditori di vino: riporre le bottiglie su un fianco, in modo che il tappo sia immerso nel contenuto. Ciò contribuisce anche alla conservazione della qualità della bevanda..
Non importa quanto sia attrezzata la tua cantina, l’importante è che porti gioia a te e ai tuoi ospiti, perché è qui che si crea un’atmosfera indimenticabile, intima, che dispone di conversazioni confidenziali e amichevoli.