Bagno piccolo – design 2019
Nella maggior parte degli appartamenti standard nel nostro paese, i bagni sono di dimensioni più che modeste. Sui 3,5-4 mq è necessario posizionare sanitari con accessori, sistemi di contenimento e, in alcuni casi, anche una lavatrice. Con tutto questo, è importante creare non solo una stanza funzionale, ma anche un’atmosfera estetica e confortevole in cui rilassarsi alla fine della giornata lavorativa e ricaricare il tono all’inizio della successiva. Il compito non è facile, ma fattibile. Per molti anni di lavoro con spazi utilitari di piccole dimensioni, i designer hanno accumulato una notevole esperienza nella creazione di un design razionale della stanza. Se non è possibile aumentare fisicamente il volume, è necessario garantire almeno un’espansione visiva dello spazio con l’aiuto di tecniche di progettazione efficaci. Esempi di tali metodi di progettazione, nonché layout efficaci per l’impianto idraulico in bagni piccoli, possono essere trovati nella nostra selezione di 100 progetti di design per bagni moderni, pratici e visivamente attraenti..
Prima di iniziare la riparazione
Più piccolo è lo spazio, più accuratamente dovrebbe essere eseguita la preparazione per il suo design. Il progettista è sostenuto per la progettazione totale – assolutamente tutti gli elementi interni sono selezionati – dai tubi dell’acqua agli accessori come portasapone e portasciugamani. Una preparazione dettagliata per la riparazione ti aiuterà non solo a mantenere il concetto generale, senza perdere alcun dettaglio, ma anche a risparmiare tempo e denaro. Quindi, i seguenti fattori influenzeranno la scelta del design di un piccolo bagno, la disposizione della posizione dell’impianto idraulico:
- la forma della stanza (negli appartamenti standard, quasi tutti i bagni hanno la stessa disposizione, in case private o appartamenti dopo la riqualificazione – sono possibili opzioni);
- il passaggio delle linee di comunicazione (con rare eccezioni, eventuali sistemi di ingegneria che passano nei bagni possono essere trasferiti per comodità dell’ubicazione dell’impianto idraulico);
- la posizione della porta, la presenza di una finestra (appendi la porta in modo che non si apra nel bagno, ma nel corridoio, nella camera da letto o nel corridoio);
- la possibilità di installare un sistema di ventilazione forzata (di norma, non ci sono problemi con questo articolo negli appartamenti delle modifiche più diverse).
È anche necessario pensare in anticipo ai modelli di impianti idraulici che installerai nel bagno, perché non solo il layout della stanza, ma anche il suo aspetto dipende in gran parte dalle loro dimensioni e dal design. I produttori moderni hanno una vasta selezione di modelli di vasche da bagno, cabine doccia, lavandini e servizi igienici di varie forme e dimensioni: un proprietario con qualsiasi dimensione del portafoglio sarà in grado di trovare un’opzione adatta per un bagno.
Decidi lo stile del tuo bagno. Sfortunatamente, non ci sono molte opzioni per creare un design davvero originale ed esclusivo all’interno di una stanza con una superficie di 3,5 metri quadrati. I designer consigliano di attenersi a uno stile moderno che tende ad essere minimale. Design semplice e laconico con una quantità minima di decorazioni, un set rigoroso di impianti idraulici, senza sistemi di archiviazione ingombranti: l’opzione migliore per decorare un piccolo bagno.
Colori per bagni piccoli
I russi che sono abituati alla necessità di decorare piccole stanze utilitaristiche (e altri sono estremamente rari negli appartamenti costruiti dal secolo scorso) sono ben consapevoli che le tonalità chiare aiuteranno a decorare un bagno modesto non solo con l’introduzione di leggerezza e freschezza nel interni, ma anche con un’espansione visiva dello spazio … Per la maggior parte di noi, è il colore bianco che è un simbolo di pulizia e freschezza, che sono così necessari in una stanza per le procedure idriche e sanitarie..
Ma non fissarti su superfici chiare solo perché il bagno è di dimensioni modeste. Gli accenti di colore sono anche necessari per liberare tutti i membri della famiglia dalle associazioni persistenti con un reparto ospedaliero o una sala operatoria, che, ovviamente, è pulita e persino sterile, ma assolutamente scomoda. Ma il bagno, non importa quanto sia piccolo, è progettato non solo per svolgere le funzioni di base di fornire opportunità per le procedure idriche, ma anche per il relax. Nelle famiglie numerose, il bagno è spesso l’unico luogo di privacy. Concordo sul fatto che un tale spazio deve essere decorato con particolare cura. Quindi, come puoi diversificare le tonalità chiare (che, ovviamente, prevarranno nel design di una piccola stanza)?
L’abbondanza di superfici bianche crea sempre un’atmosfera un po’ fresca nella stanza. I designer consigliano «diluire» tono bianco come la neve dall’integrazione di superfici in legno. Queste possono essere le facciate dei sistemi di archiviazione (il più delle volte si tratta di piccoli cassetti sotto i lavandini, meno spesso – pensili e scaffali aperti), imitazione del legno su piastrelle di ceramica, che viene utilizzata per rifinire i pavimenti o decorare un grembiule sopra un bagno, Lavello.
Anche in una stanza molto piccola, tutte le superfici non possono essere eseguite in bianco. Il rivestimento del pavimento deve essere reso almeno 2-3 toni più scuro. Ciò è necessario per creare un’immagine favorevole dell’interno, dal punto di vista di uno stato emotivo. Se il pavimento è realizzato in un tono chiaro, come le pareti e il soffitto del bagno, si crea una sensazione di mancanza di forma nella stanza, una persona letteralmente «la terra parte da sotto i tuoi piedi». Puoi usare un’imitazione di legno o pietra, scegliere una piastrella con un ornamento variegato o in una versione monocromatica, ma non leggera
Oltre al bianco, ci sono molte opzioni di colore per creare una finitura leggera e calma che non appesantisca l’aspetto di una piccola stanza e contribuisca a creare un’atmosfera rilassante. Tutte le tonalità pastello sono adatte come base per la decorazione della parete in un piccolo bagno. I toni del beige chiaro, tra le altre cose, aiutano a creare un’atmosfera calda e rilassante. Inoltre, sullo sfondo delle pareti beige, l’impianto idraulico bianco come la neve sembra più spettacolare. Per mettere in contrasto l’aspetto chiaro della stanza, usa colori più scuri per i pavimenti o i sistemi di archiviazione..
Varie tonalità di grigio possono essere utilizzate per decorare un piccolo bagno. Su uno sfondo grigio, non solo il candore dell’impianto idraulico sembra fantastico. Ma anche la lucentezza degli accessori da bagno cromati: vari supporti, rubinetti, rubinetti. Un tono grigio chiaro può essere preso come base e, con l’aiuto di tonalità più scure e profonde, è possibile enfatizzare la geometria della stanza o evidenziare l’una o l’altra area funzionale.
Non solo scegliendo il colore per la finitura delle superfici principali, puoi influenzare la percezione visiva della stanza, le sue dimensioni e i suoi confini. Piccoli inserti di colore, vari bordi, posizione della stampa sulle piastrelle: utilizzando varie tecniche di progettazione, è possibile ottenere effetti positivi per creare un’immagine confortevole di un piccolo bagno. Ad esempio, la posizione di un bordo stretto o di un inserto colorato, non al centro della stanza, ma leggermente più in alto, aumenterà visivamente l’altezza della stanza..
Un piccolo bagno potrebbe avere una tale tecnica di design come un muro di accento, evidenziato con un colore ricco? I designer rispondono all’unanimità di sì. Un bagno di dimensioni standard e anche una stanza irregolare possono beneficiare della presenza di una finitura colorata su una delle superfici. Non ridurrà visivamente lo spazio, ma enfatizzerà la forma della stanza utilitaria. Molto spesso, per un design scuro luminoso o contrastante, viene scelta l’area del box doccia, ma puoi anche utilizzare il muro dietro la vasca da bagno o il lavandino con uno specchio come superficie d’accento..
Impianto idraulico per un bagno modesto
I produttori moderni sono guidati dalle esigenze dei clienti. La domanda di modelli compatti di dispositivi idraulici non diminuisce, nonostante il miglioramento della qualità della vita, l’aumento delle possibilità di spazi utilitaristici in appartamenti e case private. Presta attenzione ai modelli sospesi di impianti idraulici: servizi igienici e lavandini. Sono costruiti in nicchie appositamente create per loro, all’interno delle quali possono essere nascosti tutti i sistemi di ingegneria. I modelli di console aiuteranno a risparmiare centimetri tanto necessari di spazio utilizzabile in piccole stanze. Per non parlare del lato estetico della questione, perché un vaso o un lavabo sospeso, che sembra incassato nel muro senza tubi, è un’ottima soluzione per un bagno moderno ed elegante..
Se il tuo bagno è una stanza di forma irregolare o sembra un rettangolo fortemente allungato, che, sullo sfondo di una piccola area, diventa un’opzione particolarmente problematica per la decorazione, solo un box doccia compatto può risparmiare notevolmente spazio utilizzabile. Nelle linee dei produttori moderni, ci sono modelli con una dimensione del pallet di 70×70 e 80×80. Tali hydrobox di dimensioni modeste sono effettivamente integrati in nicchie (o occupano l’intera larghezza di un piccolo bagno), ma allo stesso tempo svolgono perfettamente le loro funzioni principali..
Se un box doccia come alternativa al bagno non è un’opzione per la tua famiglia, allora il più grande dispositivo idraulico in una stanza utilitaria dovrebbe essere integrato per tutta la larghezza della stanza. In questo caso, dovrai scegliere il modello che più si avvicina alle dimensioni della stanza, indipendentemente dalle tue preferenze personali e persino dalla crescita dei membri della famiglia. In spazi ridotti spesso è necessario sacrificare il comfort parziale per la corretta disposizione degli impianti idraulici..
Se la tua famiglia ha coloro a cui piace immergersi nella vasca da bagno e coloro che preferiscono l’effetto tonificante di una doccia a contrasto, allora dovrai dotare il bagno di elementi aggiuntivi. Per poter fare la doccia senza impedimenti stando in piedi nella vasca da bagno, non è necessario tanto: un supporto per un annaffiatoio economico, integrato nel muro e una parete divisoria in vetro che protegge lo spazio del bagno al di fuori della doccia di fortuna. La parete in vetro non appesantirà l’immagine del bagno, ma allo stesso tempo proteggerà in modo affidabile dagli spruzzi d’acqua in tutto lo spazio.
Arredamento e illuminazione in un piccolo spazio
Per un piccolo spazio, la luce è uno degli elementi più importanti nella creazione di un’immagine interna. È lui che è l’assistente principale nell’aumentare visivamente il volume della stanza. Riflettendo da specchi, superfici lucide e di vetro, la luce si diffonde in tutto il volume previsto di una piccola stanza utilitaria. Ecco perché una plafoniera non sarà sufficiente. Illuminazione spot lungo il perimetro del soffitto, illuminazione di uno specchio, utilizzo di strisce luminose o combinazione di apparecchi di vari design e modifiche – anche in un piccolo spazio, sono possibili opzioni.
Gli specchi citati più di una volta possono essere attribuiti a elementi sia funzionali che decorativi dell’interno. Nessun bagno è completo senza uno specchio e in un piccolo spazio diventa non solo un mezzo per riflettere gli oggetti, ma funge anche da espansore visivo dei volumi della stanza. Se, invece di uno specchio normale, viene installato un grande foglio a specchio sopra il lavandino, possibilmente occupando l’intera larghezza della stanza, i confini di un tale bagno verranno letteralmente cancellati. Per non parlare dei molteplici riflessi di luce artificiale.
Nelle superfici specchiate, che spesso servono non solo come elementi riflettenti sopra i lavelli, ma anche come grembiuli, è possibile praticare fori per il montaggio di infissi o sistemi di comunicazione in uscita per l’installazione di un miscelatore. Per apparizioni lungo il perimetro di un tale pannello a specchio o nella parte inferiore, è possibile installare l’illuminazione a nastro.
Se decidi di utilizzare sistemi di archiviazione incernierati sopra il lavandino, puoi acquistare in sicurezza un armadio con ante a specchio. Di conseguenza, riceverai un mobile multifunzionale: un sistema di archiviazione, una superficie a specchio per riflettere la luce e aumentare visivamente il volume del bagno e un elemento di design originale. Le facciate a specchio possono essere lisce o dotate di raccordi. È importante capire che le impronte rimarranno su una porta liscia senza maniglia..
Per la decorazione in un piccolo bagno, spesso non ci sono più opzioni. Per evitare di dividere l’immagine di una stanza in piccole parti, i designer non raccomandano non solo di non lasciarsi trasportare dalla decorazione degli interni, ma anche di ridurre al minimo tutti gli accessori e gli elementi interni aggiuntivi. Eppure, abbiamo sempre l’opportunità di aggiungere colore, originalità e semplicemente varietà all’immagine leggera e spesso noiosa della stanza con l’aiuto di articoli per la casa, senza i quali nessun bagno può fare: asciugamani luminosi o tende da doccia. Tappeti davanti al lavabo o alla vasca, set originali di accessori per il bagno, vari dispenser e supporti.
Tali elementi interni funzionali come miscelatori, soffioni doccia, rubinetti, scaldasalviette, supporti per carta, asciugamani e vari distributori possono anche fungere da elementi decorativi. Un design originale o un materiale di esecuzione insolito (rivestimento superficiale) non solo diversifica anche l’interno più banale, ma aumenta anche il grado di unicità del design di un piccolo bagno.
Nell’ambito del più severo risparmio di spazio, l’efficiente contenimento diventa una priorità nell’organizzazione dell’arredo bagno. È importante distribuire gli articoli per la casa e gli accessori da bagno necessari nel minor numero di sistemi di stoccaggio. Vengono utilizzati anche inserti divisori per cassetti e appendini nascosti, ganci e altri dispositivi, di cui ce ne sono molti nei moderni negozi di sanitari e accessori per il bagno..