Bagno con doccia – un tempio per corpo e anima
Per parafrasare un famoso scrittore, possiamo dire che tutte le stanze sono importanti, tutte le stanze sono necessarie. Questo pensiero arriva quando inizi a pianificare la costruzione di una casa o fai una ristrutturazione importante di un appartamento. E se parliamo di un bagno, e anche di una doccia, allora è difficile sottovalutarne l’importanza nella vita di una persona moderna. In pratica, questa è la stanza dove inizia e finisce la tua giornata. Sicuramente vorrai sistemarlo in modo tale che al mattino ti svegli dolcemente, ti dia energia per l’intera giornata lavorativa e alla sera allevia la fatica, fisica e nervosa. Come raggiungere questo obiettivo sarà discusso ulteriormente e, prima di tutto, sul colore di sfondo nel bagno e nel box doccia, in particolare.
Finiture per il bagno: l’armonia dei colori prima di tutto
Sotto questo motto, le pareti, il pavimento e il soffitto del bagno sono il rivestimento. In effetti, se non c’è armonia di colori, non puoi nemmeno sognare un bel design. Qual è il ruolo del colore nel design del bagno e, soprattutto, nella vita umana, lo scoprirai di seguito..
Scegliere un colore di sfondo
Sono stati scritti molti articoli sull’influenza del colore di sfondo di una stanza su una persona. Puoi trovarne uno qui.
Quale sarà la combinazione di colori nel bagno, dovrebbe essere determinata nella prima fase del lavoro di progettazione. Qui dovresti avvicinarti con attenzione, poiché l’atmosfera stessa nella stanza dipenderà da questo. Allo stesso tempo, non bisogna dimenticare che c’è anche un box doccia nel bagno, che può avere un proprio colore di sfondo. Pertanto, se decidi di evidenziare in qualche modo lo stand, pensa attentamente all’armonia della combinazione dei colori pianificati. Il colore fa l’impressione principale.
Secondo gli esperti, i colori più adatti per il bagno sono:
Blu
Verde tenue
Giallo chiaro
Grigio
Rosa
Terracotta
Lilla
I colori scuri sono fortemente sconsigliati. Il bagno apparirà cupo e deprimente. Non si può parlare di una carica di energia in una tale atmosfera..
In via eccezionale, i colori di questo tono possono essere usati come accenti, non di più.
Inoltre, non usare la forza bruta con il bianco, anche se vuoi usarlo. «aumento» lo spazio del tuo piccolo bagno. Questo è un equivoco. L’abbondanza di bianco lo renderà monotono e noioso, per non parlare dell’associazione con la sala di trattamento del policlinico.
Pertanto, il colore bianco in bagno è buono solo in combinazione con altri colori..
Il numero di colori utilizzati per decorare un bagno con box doccia dipende dalle sue dimensioni.
Per una piccola stanza, saranno sufficienti due colori combinati di sfumature insature, uno più chiaro, l’altro più scuro. È anche possibile utilizzare colori simili della stessa gamma, ad esempio turchese e verde chiaro, azzurro e blu. Puoi anche giocare sul contrasto di due colori, ad esempio arancione – viola. Ma questi colori non dovrebbero essere luminosi e saturi..
Per una stanza abbastanza grande, è già accettabile utilizzare diversi colori, ma compatibili. In questo caso è possibile anche un contrasto di colori vivaci..
Va tenuto presente che le pareti dovrebbero essere sempre più leggere del pavimento..
Speriamo che tu sia chiaro sulla combinazione di colori. La prossima domanda che ti sorgerà è con quale materiale implementare i tuoi piani.
Scegliere le piastrelle di ceramica – una tradizione secolare
Tradizionalmente, il rivestimento del bagno e del box doccia è realizzato con piastrelle di ceramica. Chiariamo subito: le piastrelle si suddividono in piastrelle da rivestimento e da pavimento. La loro differenza sta nel fatto che i pavimenti in ceramica sono più resistenti e resistenti dei rivestimenti..
Quindi, ovviamente, sarai interessato alla domanda su quali piastrelle di ceramica sono più adatte per il bagno e quale produttore (speriamo che tu abbia già risolto il problema della gamma di colori delle piastrelle un po’ prima). Il problema è serio e richiede un approccio appropriato. Sembra che tu capisca che un errore nella sua decisione si tradurrà in ulteriori gravi costi finanziari per te. Pertanto, per evitare ciò, ti consigliamo di familiarizzare con le informazioni pubblicate qui.
Oltre a queste informazioni, gli esperti raccomandano le piastrelle Keramin bielorusse. La piastrella ha un ricco assortimento, sia nell’aspetto che nello scopo..
Vale anche la pena aggiungere tessere di mosaico, che sono state a lungo utilizzate per decorare i bagni. Ha diversi tipi:
Usiamo pannelli di plastica – un elemento di design moderno
La modernità ha apportato le proprie modifiche alle tradizioni del design per la finitura delle superfici dell’appartamento. La decorazione del bagno con pannelli di plastica è una di queste.
Prima di tutto, i pannelli di plastica sono attraenti per la loro relativa economicità, facilità di installazione e aspetto estetico..
L’elevata umidità e le variazioni significative della temperatura dell’aria tipiche del bagno hanno fortemente limitato la gamma di possibili materiali per il rivestimento. I pannelli di plastica sono registrati con sicurezza in esso, schiacciando seriamente le piastrelle di ceramica. Questo non è sorprendente, perché la varietà della sua trama e trama gli ha permesso di conquistare un posto degno nella classifica dei materiali da costruzione. I pannelli in PVC ti aiuteranno a simulare il rivestimento delle pareti con legno, marmo, ceramica, incluso il mosaico.
Il soffitto del bagno, opzioni per il suo design
Il soffitto del bagno può anche essere oggetto di design creativo. Naturalmente, se procediamo per motivi di economia, qui il vecchio metodo di finitura è abbastanza buono: dipingere il soffitto, a condizione che la sua superficie sia sufficientemente liscia. Per questa opzione, la vernice a base d’acqua si è dimostrata perfettamente. Il suo grande vantaggio è la capacità di aggiungere qualsiasi sfumatura di pigmento colorante alla sua sospensione, che ti consentirà di soddisfare qualsiasi tua fantasia di colore, ovviamente, senza scapito dell’armonia generale. La più popolare è la vernice acrilica a base d’acqua, durevole e universale..
Già la versione con controsoffitto finge di essere originale anziché verniciata con idropittura. Qui puoi già renderlo multilivello, che senza dubbio decorerà la stanza..
Per il rivestimento del soffitto, è possibile utilizzare sistemi di piastrelle in lana minerale, in particolare per ambienti con elevata umidità. Il grado di protezione contro l’umidità deve essere scoperto al momento dell’acquisto..
Popolare per il rivestimento del soffitto e il muro a secco. Ma c’è un inconveniente significativo: i bordi che non sono protetti dall’umidità si deteriorano rapidamente. Pertanto, quando si utilizza il muro a secco in bagno, è necessario prestare attenzione a sigillarne le cuciture..
Come opzione per un controsoffitto, puoi utilizzare sistemi di rack in metallo che hanno una vasta gamma di colori, forme e trame. Il soffitto è durevole e rispettoso dell’ambiente.
Per gli amanti dei materiali naturali, sarà interessante il soffitto in legno. Ma in questo caso, dovrai prenderti cura della sua resistenza all’umidità: usa una specie resistente alla decomposizione (quercia di palude, larice) o immergila con un antisettico.
In alcuni casi, le piastrelle di ceramica vengono utilizzate per decorare il soffitto. Il soffitto è, ovviamente, il più affidabile dei precedenti, ma anche il più costoso.
Cabina doccia – un’isola di beatitudine
Finora abbiamo parlato del bagno come di una stanza singola. Sono state prese in considerazione le questioni relative a questa stanza. Ma una cabina doccia è spesso inclusa in questa stanza, che ha le sue peculiarità nella costruzione e nel design. Pertanto, è logico considerare queste caratteristiche..
Prima di tutto, il box doccia dovrebbe adattarsi armoniosamente all’interno generale del bagno. Pertanto, quando hai intenzione di costruire un bagno con doccia, dovresti pensare attentamente al suo design e alla posizione di installazione. Consideriamo prima le opzioni più comuni per la sua posizione..
Posizione d’angolo. Più spesso utilizzato in una piccola stanza, in quanto può risparmiare notevolmente spazio..
Posizione a parete. Questa opzione è buona in caso di smantellamento del bagno (in quanto non necessario), poiché consente di utilizzare il sistema di approvvigionamento idrico del bagno smontato. Ciò ridurrà significativamente sia i costi di manodopera che quelli finanziari..
Disposizione gratuita. Possibile solo in bagni di grandi dimensioni, il che lo rende automaticamente meno popolare. Non tutte le persone hanno una stanza in un appartamento con dimensioni che consentono di disporre liberamente del proprio spazio..
Per parafrasare un noto detto, possiamo dire che non è un luogo che dipinge un box doccia, ma una cabina – un luogo. Considera come può decorare il bagno..
Non prenderemo in considerazione le opzioni con il rivestimento delle pareti del box doccia, in modo da non ripetere il materiale presentato all’inizio di questo articolo. Usandolo e la tua immaginazione creativa, puoi creare una fiaba dalla cabina che non esca dall’armonia generale della stanza..
Se l’opzione di progettazione precedente è abbastanza complessa, installare un pallet e recintarlo dal resto della stanza con una partizione trasparente sarà la cosa più semplice. Di conseguenza, il box doccia visivamente non occupa spazio, non richiede soluzioni speciali per la sua inclusione nello sfondo cromatico generale del bagno. Sembra non esistere.
Un box doccia, in contrasto con il colore di sfondo generale, sarà un’eccellente decorazione del bagno. Questo può essere un contrasto di colori o un contrasto ottenuto attraverso la retroilluminazione incorporata. La cosa principale è che dovrebbe essere una specie di isola nello spazio della stanza..
Arredo bagno: comfort e funzionalità
I mobili del bagno, come in qualsiasi altro, sono la base dell’intero interno. Il suo scopo principale è quello di rendere confortevole il soggiorno in camera. Innanzitutto deve corrispondere per colore al colore di sfondo generale e seguire lo stile scelto per la stanza. Non è possibile scartare il materiale con cui è realizzato questo mobile. Questi dovrebbero essere materiali resistenti all’umidità, il più delle volte – truciolato, MDF. Idealmente, è quercia di palude, larice. Questi sono i requisiti fondamentali per i mobili da bagno..
Dato lo spazio limitato in un bagno, scegliere i mobili non è facile. Prima di tutto, devi decidere cosa vorresti vedere nel tuo bagno..
Per lo meno, questo è un mobile con un lavandino, un pensile e uno specchio. Se l’area lo consente, puoi completare l’interno della stanza con un armadio a colonna, un mobile da pavimento.
Gli accessori sono carini «piccole cose»
«Dio è nei dettagli». Questo famoso detto dell’architetto Mies Van Der Roe si sposa perfettamente con gli accessori. Questi elementi (da un semplice gancio a un distributore di sapone liquido), oltre al loro valore pratico, dovrebbero aggiungere ulteriore fascino al design degli interni..
Murales, applique e vita marina essiccata contribuiranno a dare al tuo bagno l’atmosfera giusta.
Le composizioni floreali dal vivo o artificiali porteranno un pezzo di natura nel bagno, che migliorerà solo le sue proprietà magiche. Bene, se i fondi te lo consentono, allora in bagno puoi organizzare un vero angolo di natura.
Un problema speciale è lo specchio in bagno. Uno specchio in bagno, con doccia o meno, grande o piccolo che sia, è d’obbligo. Oggi non è solo di importanza pratica, ma funge anche da bellissimo elemento nel design del bagno..
Non si può ignorare una caratteristica degli specchi moderni come la loro illuminazione. Il ruolo dell’illuminazione dello specchio non richiede alcuna spiegazione, ma vale la pena parlare delle sue opzioni in modo più dettagliato.
L’opzione più comune è installare una lampada sopra lo specchio o più attorno al suo perimetro. L’ultima opzione, ovviamente, è più efficace ed efficiente. Gli esperti consigliano di utilizzare apparecchi con luce bianca morbida. Questa condizione è ottimamente fornita dalle lampade fluorescenti..
Negli ultimi anni si sono diffusi gli specchi con illuminazione integrata. In questo caso, elimini la necessità di installare più lampade, ovvero la razionalità dell’opzione è ovvia.
Finalmente
È abbastanza probabile che tu abbia una domanda riguardo al bagno, se è necessario in bagno. La risposta a questa domanda è in te stesso. Se apprezzi il tempo personale, non hai bisogno di un bagno. Vi basterà una cabina doccia con idromassaggio. Ma se sei una persona che non dipende dal tempo, che ama concedersi il relax, non puoi fare a meno di un bagno. Eppure, se le condizioni lo consentono, sia un bagno che una cabina doccia non interferiranno con te..
In linea di principio, il bagno dovrebbe diventare l’orgoglio del tuo appartamento, una sorta di luogo rituale in cui avviene la tua pulizia da ogni negatività., «guadagnato» durante il giorno. Pertanto, non risparmiare sforzi e denaro per rendere questo posto esattamente adatto al suo scopo. Buona fortuna a te!