Bagni modernisti
Il confine tra Art Nouveau e Modernismo è molto sottile. È generalmente accettato che il modernismo sia una continuazione logica della modernità, solo in conformità con le ultime tendenze nel mondo della moda..
Il modernismo è un fenomeno di design unico. Questo stile ha riunito una varietà di direzioni e scuole. La popolarità senza precedenti del modernismo nel nostro tempo è dovuta alla libertà dell’approccio dell’autore all’incarnazione delle idee stilistiche. Ogni designer in questa direzione crea non solo un riflesso della realtà, ma anche il suo atteggiamento nei suoi confronti..
I bagni, progettati secondo le esigenze del modernismo, danno una sensazione di spaziosità e luce. I progetti per la loro disposizione si distinguono per razionalità e funzionalità..
Caratteristiche caratteristiche del modernismo per gli interni del bagno:
- applicazione delle ultime tecnologie e materiali;
- linee chiare e rigorose;
- tavolozza di colori chiari;
- il numero minimo di elementi decorativi;
- pavimenti e soffitti su due livelli;
- modi non tradizionali di zonizzazione dello spazio;
- materiali principali: vetro, metallo, pietra, plastica.
Strutture per soffitti
Prima di tutto, quando si ristrutturano i bagni, si presta attenzione ai soffitti. Tradizionalmente, questi sono disegni bianchi o di colore chiaro:
Se il layout della casa lo consente, posizionare un’apertura della finestra sul soffitto sarebbe un’ottima soluzione. Ciò eliminerà le fonti di luce artificiale non necessarie:
Le strutture del soffitto multilivello sono funzionali e pratiche. Con il loro aiuto, l’area varia:
I lampadari a soffitto e altre lampade si distinguono per linee morbide e forme geometriche:
Pavimentazione
Le piastrelle di ceramica sono utilizzate per la pavimentazione dei bagni in stile moderno. è il materiale più pratico per ambienti con elevata umidità. Le varietà esistenti di tale materiale di finitura consentono di creare vari effetti di design. Poiché il modernismo è, prima di tutto, razionalità, gli esperti consigliano di utilizzare il gres porcellanato per la decorazione del pavimento:
In un interno luminoso del bagno, i pavimenti multicolori o più scuri accentuano la freschezza dello sfondo principale. Ad esempio, le tessere di mosaico verdi sul pavimento fanno rima con il paesaggio fuori dalla finestra, mentre il gres porcellanato nero eleva visivamente lo spazio del bagno e crea l’illusione di assenza di gravità:
Il pavimento autolivellante è la soluzione ideale per bagni in stile moderno. L’assenza di cuciture di testa aumenta significativamente la durata di un tale rivestimento e previene la crescita di batteri e muffe. Oltre alla praticità, i pavimenti autolivellanti sembrano molto impressionanti, con il loro aiuto puoi trasformare l’interno:
Il laminato o il parquet non è il materiale più pratico per i pavimenti del bagno. Ma se decidi su un tale rivestimento, devi scegliere un rivestimento con una maggiore resistenza all’umidità, la stanza deve avere un potente sistema di ventilazione. Naturalmente, i pavimenti che ricordano il legno naturale aggiungeranno un fascino speciale all’interno del bagno:
Decorazione della parete
L’idea principale del modernismo è la leggerezza e l’ariosità dello spazio. I designer ottengono questo effetto utilizzando colori pastello bianchi o chiari. Le pareti decorate in verde chiaro o grigio sembrano interessanti:
Piastrelle di un’ampia varietà di trame vengono utilizzate come materiale di finitura per le pareti. Può essere una classica piastrella liscia con una superficie lucida o con un motivo a rilievo:
La superficie che imita la muratura da piccoli segmenti sembra insolita e originale:
Le superfici delle pareti lisce e uniformi sono un classico del genere, quindi questa opzione di design è appropriata in un bagno in stile modernista:
Trasformazione dello spazio
La divisione del territorio in sezioni separate del bagno nello stile del modernismo non è diversa dagli altri stili in linea di principio. Qui è possibile utilizzare bordi colorati, partizioni e materiali che differiscono nella trama. Le pareti divisorie in vetro sono il metodo di suddivisione in zone più comune in un bagno. Le docce possono essere separate dalla stanza generale da pareti in plexiglass trasparente o opaco:
Le partizioni possono anche essere realizzate secondo il principio della combinazione di materiali da costruzione: vetro da un lato, cartongesso, legno o plastica dall’altro:
È anche possibile separare la zona doccia da altre aree con l’ausilio di materiali di diversa consistenza: pannelli che imitano il granito naturale in contrasto con pannelli per rivestimento in legno:
La parte della stanza in cui è installata direttamente la vasca da bagno non solo può essere separata con una porta scorrevole in vetro o una parete, ma anche decorare le pareti con altre piastrelle:
Le pareti divisorie all’interno del bagno possono essere solide e fondamentali, rifinite con gli stessi materiali del resto della stanza. Danno un senso di solidità e sicurezza:
Configurazione di lavelli e vasche
È possibile ottenere l’originalità all’interno di un bagno nello stile del modernismo non solo con un design straordinario, ma anche con una forma intricata di modelli di vasche da bagno o lavabi..
lavelli
I doppi lavabi su un solido piano di lavoro in muratura si distinguono per la loro semplicità e sobrietà nel design:
Lavabi a forma di pallet rettangolare: una forma classica per lo stile modernista:
Invece di un lavandino tradizionale, i designer offrono un’opzione così stravagante: due segmenti rettangolari smussati verso il centro formano un foro per lo scarico dell’acqua:
bagni
La vasca, rifinita con legno lungo il perimetro, sembra insolita. Se raccogli altri mobili in legno, puoi creare un insieme:
La classica vasca da bagno ovale può essere installata a centro stanza. In questo caso, è necessario pensare all’installazione di tutte le comunicazioni per liberare il più possibile lo spazio intorno:
Finestre del bagno
Un elemento come le finestre funge da fonte di luce nel bagno ed è un collegamento d’accento all’interno.
Le strette aperture delle finestre, progettate sotto il soffitto stesso, consentiranno di utilizzare le pareti per accogliere le comunicazioni idrauliche e fornire l’accesso alla luce solare:
Le finestre panoramiche e angolari sono una tendenza di moda. Certo, questo tipo di vetri sembra fantastico, ma non è adatto a tutti i bagni. Preparati al fatto che una finestra panoramica situata nelle immediate vicinanze di una vasca da bagno o di un lavabo si appanna spesso e ci saranno tracce d’acqua su di essa:
Il posizionamento ottimale della finestra nel bagno è una parete situata lontano dalla vasca da bagno o dal lavabo o ad un’altezza sufficiente da essi:
Soluzioni stravaganti per il bagno
Il modernismo è sempre ricerca e sperimentazione. Pertanto, questo stile è scelto da residenti e designer audaci e creativi. Ti offriamo la possibilità di considerare diversi modi di stravagante decorazione del bagno.
Il box doccia ricorda un bagno turco – hamam – con particolari sedute in marmo. In un tale design di sedili, è imperativo pensare alla tecnologia del loro riscaldamento:
Una forma geometricamente regolare con linee chiare, la vasca da bagno si inserisce armoniosamente negli interni con l’idea geometrica di base:
Un bagno in mansarda è un ottimo modo per risparmiare denaro sulle finiture del soffitto e delle pareti. si fondono in un tutt’uno. L’illuminazione multilivello e uno sfondo chiaro creano il volume di questa stanza:
Il design con wc integrato e lavabo cilindrico sembra assolutamente incredibile. Ciò farà sicuramente risparmiare spazio, ma quanto pratica sia questa opzione dipende da te:
I bagni con accesso al giardino d’inverno sono magnifici e stravaganti. Se fai una vasca da bagno in una rientranza nel pavimento, l’uscita verso la zona verde imiterà la riva del bacino:
Il biocamino in bagno gli darà intimità, creerà una sensazione di calore. Può essere attrezzato in una parete divisoria che separa la zona lavabo dalla vasca o dalla doccia:
Metodi di decorazione
Come notato sopra, nel modernismo dovrebbero esserci pochissimi accessori, perché gli obiettivi di questo stile sono diversi. Tuttavia, per coloro che attribuiscono importanza agli elementi decorativi, possono essere offerte alcune opzioni..
Accenti di colore brillante sotto forma di un tappeto o di una pianta fiorita domestica:
Un insolito lampadario che si staglia su uno sfondo monotono:
Vasi dalle forme originali, candelieri, stampe o quadri con immagini astratte:
Le tende in tessuto non sono un accessorio così importante in bagno. Tuttavia, se l’area della stanza lo consente e ti piace un’atmosfera accogliente, puoi raccogliere lunghe tende classiche. È importante scegliere un materiale resistente all’umidità:
Gli accessori realizzati con materiali naturali saranno appropriati nei bagni con un’area vegetale vivente. Questi possono essere tronchi d’albero o canapa:
Come puoi vedere dagli esempi, ci sono molti modi per personalizzare il design e le attrezzature dei bagni modernisti. Tutti sono diversi e ognuno ha il diritto di decidere da solo cosa è esattamente adatto ai suoi locali..