Audaci soluzioni per la camera da letto in stile country
Spesso associamo lo stile country all’interno dei locali con una direzione rustica, elementi di capanne di caccia e ranch americani. Ma questa è solo la punta dell’iceberg. Certo, c’è una certa appartenenza al Paese, le cui peculiarità di cultura, natura e mentalità lasciano un’impronta nella direzione stilistica. Ma lo stile country, oltre che geografico, tende a cambiare nel tempo. Al giorno d’oggi, l’uso dello stile country nel design ha cessato di avere un carattere canonico, è diventato più flessibile alle esigenze e ai gusti del moderno proprietario di casa..
Lo stile country è, prima di tutto, rispetto dell’ambiente. La presenza di materiali naturali nella costruzione e nella decorazione dei locali di questo orientamento di stile è obbligatoria. Pietra grezza, legno: la natura stessa detta il concetto di design.
Camino in camera da letto in stile country
È difficile immaginare una camera da letto in stile country situata non in una casa di campagna, ma in un appartamento di città. Il calore dei materiali naturali, l’uso di elementi non trattati e lo stesso concetto di stile country ti predispongono al relax a contatto con la natura. Pertanto, una tecnica di progettazione frequente per una camera da letto in stile country è la posizione del camino direttamente nella stanza. Il calore di un vero fuoco riscalderà sia l’anima che il corpo, e l’originale caminetto decorato diventerà il punto focale della camera da letto.
Lo stile country è anche chiamato «rustico», «villetta». Infatti, l’abbondante uso di legno e pietra nelle finiture e negli elementi decorativi conferisce un senso di tranquillità ai piccoli insediamenti..
Il classico rivestimento dello spazio del camino con una pietra di dimensioni imponenti è una mossa di design molto caratteristica per il paese..
Anche se il camino stesso è realizzato con un design moderno ed è spesso elettrico, allora «medievale» decorazione in pietra dello spazio vicino, ci permette di dimenticare il progresso e di immergerci nel calore primordiale dell’atmosfera da lui creata.
La stessa presenza di un camino o di una stufa nella camera da letto impone l’uso di determinati algoritmi interni. Se parliamo di mobili, allora è necessariamente in legno massello, di dimensioni impressionanti e forme piacevoli e morbide. Se i tessuti, quindi sicuramente tonalità naturali dense e profonde e con una trama confortevole..
Nelle camere da letto in cui la pietra e il legno vengono utilizzati attivamente come materiali di finitura, sono necessari accenti luminosi. Scendiletto o tende, copriletto o cuscini, anche piccoli elementi decorativi dai colori attivi possono aggiungere un’atmosfera speciale alla stanza.
Anche una cameretta può essere dotata di caminetto. Spesso le stanze private delle case di campagna si trovano all’ultimo piano o all’attico, ma questo non è un ostacolo all’organizzazione di un focolare in pietra.
Cameretta rustica con due o più letti
Per organizzare un letto per due o più persone, lo stile country è la soluzione migliore. Soprattutto se è necessario posizionare più posti letto in una piccola area e utilizzare letti a castello.
I design eccellenti per gli ormeggi a più livelli sono ottenuti da specie di legno durevoli, che dureranno per molti anni e daranno il loro calore naturale ai residenti..
Attrezzare una camera da letto per due nell’attico è un ottimo modo per utilizzare in modo efficiente l’intera area di una casa di campagna. Posizionare i posti letto nei posti con la massima smussatura dei soffitti è una soluzione completamente logica per una camera da letto di campagna.
Il design originale della testiera delle tonalità scure profonde si combina perfettamente con la decorazione murale neutra e consente di suddividere in zone la camera da letto per due.
Assolutamente «di legno» una camera da letto per diverse famiglie è un vivido esempio dell’uso dello stile country all’interno dei salotti. Ante dell’armadio per lo styling dei cancelli della stalla e «bovino» il disegno di tende e copriletti sottolinea solo l’appartenenza allo stile rustico.
Una camera da letto per tre, progettata con uno schema cromatico calmo e caldo, affascina con la sua leggerezza e comfort. Non è necessario utilizzare la pietra naturale per la decorazione murale per attirare l’attenzione sullo stile country. Basta con travi in legno e mobili, tessuti in colori naturali ed elementi decorativi con una stampa floreale.
In una stanza del genere si ha la sensazione che non sia stato il legno portato dalla foresta per sistemare la camera da letto, ma semplicemente i letti siano stati trasferiti nel boschetto della foresta. L’intero interno della camera da letto di campagna è saturo di una connessione con la natura..
Una degna alternativa ai massicci letti in legno possono essere strutture in acciaio o metallo per i posti letto. Le loro tonalità scure si ripetono nei bastoni per tende e negli infissi delle finestre, mentre il colore chiaro e calmo della decorazione della parete funge da eccellente contrasto..
Nelle camere da letto in stile country, è spesso possibile trovare la seguente tecnica costruttiva interna: oltre al grande letto principale, nella stanza sono costruiti uno o due più posti letto, solitamente realizzati sotto forma di una struttura a livelli in legno.
Camera da letto in stile country dai colori chiari
Lo stile country non ha regole chiare sull’uso di una particolare tavolozza per la decorazione e l’arredamento dei locali. La maggior parte dei colori utilizzati per l’interno delle camere da letto in questa direzione stilistica ha calde tonalità naturali. Ma spesso l’uso di un particolare tipo di legno determina la scelta di altre tavolozze per l’arredamento della stanza..
Spaziosa e bianca come la neve: questa camera da letto è letteralmente immersa nella luce, le numerose finestre sono molto favorevoli a questo.
Semplice e concisa a prima vista, questa camera da letto contiene molte scoperte di design. Un modo interessante di realizzare comodini, un insolito decoro murale alla testata del letto, una panca di legno ai suoi piedi: tutto indica il carattere straordinario della stanza.
I colori chiari nella decorazione delle pareti e dei tessuti della camera da letto creano un eccellente contrasto con le tende scure, un lampadario in ferro battuto e un imponente soffitto in legno.
Il legno chiaro, con cui sono rivestite le pareti, completo di tessuti bianchi come la neve, crea un aspetto festoso e sublime di una camera da letto in stile country.
La semplicità delle forme e il laconismo dell’esecuzione conferiscono alla stanza un aspetto sereno. Il design insolito del letto crea l’effetto di essere sospeso in aria. Il legno alla testata del letto e la pila del tappeto erboso ai piedi del letto ci riporta ai motivi naturali dello stile country.
Le travi di legno pesanti e imponenti e i mobili scuri intagliati devono essere supportati da una decorazione murale molto chiara e da tessuti bianchi per la camera da letto..
Elementi naturali di arredo nella camera da letto di campagna
In uno stile classico o industriale, non potevamo permetterci di usare rami di alberi o corna di animali per progettare stanze, ma lo stile country è letteralmente fatto per tali tecniche decorative..
Sembra che gli alberi crescano proprio accanto ai letti, creando una straordinaria connessione tra la stanza e la natura..
Lascia che gli alberi in questa stanza siano dipinti solo sui muri, ma nessuno dubita che un tale interno appartenga allo stile country. Una porta stilizzata come un cancello di legno lo conferma..
Il design unico della lampada a sospensione funge non solo da punto culminante di questo interno, ma funge anche da punto focale per la stanza attorno alla quale si sviluppa l’intero concetto di camera da letto..
Il design insolito della testiera con l’aiuto di remi in legno non permetterà a nessuno che abbia mai visto questo interno di dimenticarlo..
Tavole al posto delle testiere, mini panche in legno al posto dei comodini e luci sospese al posto delle applique: il peso in questa camera da letto è saturo di uno spirito non banale e libero da pregiudizi.
Una nicchia per un letto, rivestita in legno, può essere trovata, forse, solo in stile country. Elementi decorativi luminosi e tessuti colorati mantengono solo un’atmosfera rustica e festosa..
L’uso di rami d’albero e corna per mobili e decorazioni è un modo abbastanza comune per dare a un interno uno stile ancora più rustico con un tocco di carattere da casino di caccia..
L’originalità dell’esecuzione è il motto degli interni di questa camera da letto in stile country. Un insolito elemento decorativo sopra il letto, rami di alberi come bastoni per tende, lampade da tavolo uniche e tessuti fatti a mano: questo interno può essere considerato per sempre.
Corna di cervo sopra il letto, una sedia di vimini dalla forma bizzarra, l’uso della pelliccia per la decorazione e altro ancora: una camera da letto con un tale interno semplicemente non può lasciarti indifferente.
L’originalità di questa camera da letto di campagna non è solo nella sua posizione mansardata, ma anche nell’interessante design dei mobili con rami d’albero, in porte massicce con cerniere forgiate e una sottile combinazione di diversi tipi di legno all’interno di un interno..