Attrezziamo la biblioteca nel soggiorno in modo elegante, funzionale e bello
Non c’è da stupirsi che il nostro paese fosse chiamato «più letto al mondo». Di recente, i libri di carta vengono sostituiti sempre più dalle loro controparti elettroniche, ma l’amore per la lettura «dal foglio» fino ad ora per la maggior parte dei nostri connazionali. In molte case c’erano raccolte di libri che i nonni iniziarono a raccogliere, passando il testimone alle generazioni successive. Come collocare il patrimonio librario nella cornice di una casa moderna e farlo con la massima praticità, senza dimenticare il lato estetico della questione? Raramente in quali abitazioni c’è una stanza separata per organizzare una biblioteca, la tecnica più comune è quella di posizionare gli scaffali per libri nel soggiorno. La nostra pubblicazione è dedicata a come attrezzare una biblioteca grande o meno grande in una sala relax con un’impressionante selezione di progetti di design moderno, il cui ruolo chiave nella formazione è stato svolto dagli scaffali dei libri.
Libreria Biancaneve – «classici del genere» nel soggiorno
La versione più comune della libreria per il soggiorno è bianca come la neve. E ci sono diverse ragioni per questo: il colore bianco dà l’impressione di pulizia e freschezza, anche le strutture ingombranti sembrano facili e discrete, per non parlare del fatto che con una scaffalatura bianca non è necessario pensare alla combinatoria con altre soluzioni di colore nel interni.
Oltre alla disposizione standard degli scaffali aperti negli scaffali, puoi scegliere un’ampia varietà di varianti di celle per libri, le loro dimensioni e forme. Ciò è particolarmente vero per i soggiorni in cui più di una parete della stanza è occupata da scaffali con libri..
Se la tua scaffalatura si estenderà dal pavimento stesso e quasi fino al soffitto della stanza, allora è più funzionale e più conveniente dal punto di vista dell’ergonomia sul livello inferiore organizzare sistemi di archiviazione chiusi da armadi oscillanti o cassetti e dare l’intero livello superiore sotto scaffali aperti per una collezione di libri.
Un modo originale di utilizzare il livello inferiore di una libreria bianca come la neve è stato trovato dai proprietari dell’ampio soggiorno-biblioteca nella foto successiva. Conservare i tronchi di legno diventa non solo una caratteristica pratica del soggiorno con camino, ma anche parte dell’arredamento insolito della stanza..
Per un soggiorno in cui si prevede di posizionare non solo molti libri, ma molti, è adatta l’opzione di un rack integrato dal pavimento al soffitto con ripiani aperti. In un soggiorno-biblioteca come questo, lo spirito del collezionismo è ovunque, anche in una serie di originali cuscini per divani..
Gli scaffali aperti per i libri sono convenienti perché possono essere integrati in una stanza con qualsiasi architettura: un soffitto inclinato o pareti asimmetriche, porte non standard. Regolando la distanza tra i ripiani, puoi realizzare qualsiasi forma di sistema di archiviazione per libri.
Lo scaffale a isola con modifica ad angolo non solo consente di posizionare un gran numero di libri o CD, ma funge anche da schermo per lo spazio che si trova all’esterno del soggiorno.
In un piccolo soggiorno, dove non è possibile utilizzare un’intera parete per librerie a muro, è possibile organizzare lo spazio intorno alle finestre utilizzando ripiani a giorno e sistemi di archiviazione. Una spaziosa libreria al livello superiore per libri e sistemi di archiviazione chiusi a quello inferiore creano un armonioso connubio bianco come la neve.
Un altro esempio di utilizzo dello spazio intorno a finestre o portefinestre per ospitare sistemi di archiviazione di libri dal pavimento al soffitto. Il colore bianco come la neve delle scaffalature si fonde con la decorazione della parete e l’intera composizione sembra essere sepolta in fondo alla stanza per il relax, la lettura e le conversazioni con tutta la famiglia e l’accoglienza degli ospiti.
Dipinte in tinta con il soffitto e le pareti, le librerie sono diventate parte del soggiorno in stile country. Volutamente non dipingere le superfici in un unico colore bianco, consente di creare un aspetto originale di mobili invecchiati e dare alla stanza la massima unicità e un tocco di vita rurale.
Le librerie bianche come la neve possono essere costruite sotto forma di un sistema di archiviazione che circonda l’angolo della stanza dal soffitto al pavimento, lasciando una nicchia per l’installazione di un comodo divano o una grande sedia con gli attributi necessari: un tavolo e una fonte di luce locale.
Il calore del materiale naturale – scaffalature in legno non verniciato
Salotti moderni con finiture neutre, ampi spazi, tappezzerie monocromatiche e lo stesso decoro delle finestre spesso mancano del calore per creare un’atmosfera più accogliente. I sistemi di archiviazione in legno con le loro tonalità naturali sono spesso «ammorbidire» non solo la tavolozza dei colori del soggiorno, ma porta anche un po’ di tranquillità ed equilibrio negli interni moderni.
L’originale simbiosi di tonalità legnose e bianche è presentata nei sistemi di contenimento del soggiorno in stile loft. Gli scaffali aperti in legno su uno sfondo bianco sembrano molto più espressivi che su uno sfondo in muratura.
Un modo non banale per realizzare una libreria è creare celle di contenimento a forma di diamante incrociando diagonalmente i ripiani. Il soggiorno con tali sistemi di archiviazione per libri e non solo è unico e straordinario. Considerando che le librerie occupano la maggior parte delle pareti della stanza, l’originalità degli interni è garantita. Tali strutture possono essere posizionate sia in prossimità di pareti che utilizzate come schermi tra zone di uno stesso spazio..
Enormi librerie-vetrine con ante in vetro sono diventate una decorazione del soggiorno, decorato in stile classico. Nonostante le dimensioni impressionanti dei sistemi di stoccaggio, che si estendono dal pavimento al soffitto e l’uso di legno scuro, le strutture non sembrano ingombranti. Grazie agli inserti in vetro e all’illuminazione competente degli scaffali, le librerie non appesantiscono l’interno, ma gli conferiscono una nobiltà ancora maggiore..
L’architettura originale del soggiorno non è un ostacolo per i sistemi di archiviazione da incasso per libri, realizzati con le migliori essenze legnose. L’armoniosa combinazione del design delle librerie a giorno, della decorazione del soffitto e di parte delle pareti, crea un’atmosfera unica di salotti, biblioteche e uffici inglesi, pieni di nobiltà ed eleganza..
Per creare un’atmosfera minimalista della biblioteca-soggiorno, hai bisogno di un po ‘- enormi scaffali dal pavimento al soffitto con una scala attaccata e un morbido divano in flussi di luce naturale, così necessari per una lettura confortevole.
Il soggiorno-biblioteca sembra molto accogliente e caldo quando si utilizza il legno ocra brillante per realizzare un sistema di librerie, decorando finestre e porte allo stesso modo. Comode poltrone con rivestimento in velour, un morbido divano e un pouf-stand e un tappeto con stampa floreale possono completare l’immagine di una confortevole stanza per il riposo e la lettura..
Aggiungi colore al tuo soggiorno con i sistemi di archiviazione dei libri
Non abbiate paura di usare il colore per creare librerie e librerie, anche di grandi dimensioni. Le tonalità scure e profonde faranno risaltare l’area di lettura, mentre quelle luminose. i toni colorati possono servire come elementi di accento per una tavolozza interna neutra. Ad esempio, nel soggiorno nella foto sotto, i sistemi di librerie color smeraldo scuro con bellissime cornici scanalate che si estendono dal soffitto al pavimento sono diventati un punto culminante degli interni. Sullo sfondo di un’ombra profonda e nobile, non solo le spine dei libri sembrano lussuose, ma l’intero arredamento della stanza sembra più espressivo.
Sullo sfondo della carta da parati con la stampa fotografica di un numero enorme di libri, un vero rack doveva risaltare e il colore nero lo ha aiutato in questo. Per creare un’atmosfera davvero accogliente non solo per il relax, ma anche per la lettura, occorrono poltrone comode e morbide o un divano e illuminazione su più livelli, sia una plafoniera generale che una fonte di luce locale per un amante dei libri.
Un’alternativa alle scaffalature bianche può essere l’uso di tonalità pastello per colorare i grandi sistemi di archiviazione dei libri. Gli scaffali, realizzati per abbinarsi alla decorazione della parete, hanno un bell’aspetto, creando un’alleanza armoniosa e piacevole.
Un altro esempio del design di librerie e scaffali a giorno a colori, continuando lo sfondo della decorazione della parete, è l’originale soggiorno con zona libreria, realizzato con accenti luminosi.
Per creare una percezione dell’accento, è possibile utilizzare tonalità scure per l’esecuzione di librerie o scaffali aperti situati su uno sfondo chiaro, anche bianco. Combinazioni contrastanti portano sempre un tocco di drammaticità anche all’interno più ordinario della stanza..
La biblioteca del soggiorno sembra contrastante e luminosa, grazie all’uso di combinazioni di tonalità scure e colorate con toni chiari. Sullo sfondo del colore profondo del blu oltremare, in cui sono decorate le pareti, non solo il bordo del camino sembra contrastante, ma anche gli inserti beige chiaro degli scaffali dei libri, situati simmetricamente su entrambi i lati del focolare.
Perché non utilizzare lo spazio utilizzabile sotto le finestre del soggiorno per installare sistemi di archiviazione integrati per libri o CD. Se i telai delle finestre sono realizzati in colori scuri, sarebbe più logico eseguire rack spaziosi dello stesso colore..
I sistemi di archiviazione integrati per libri, dischi e altre piccole cose importanti per i proprietari, incluso il design della zona TV e gli attributi di accompagnamento, sono molto popolari. Il risultato non è solo un’armoniosa alleanza di sistemi di archiviazione, ma anche una simbiosi molto spaziosa, pratica e funzionale di mobili e tecnologia..