Armadio ad angolo all’interno della camera da letto
È difficile immaginare l’interno di una camera da letto senza sistemi di archiviazione. Tradizionalmente, un armadio viene utilizzato come mobile per riporre vestiti, scarpe e accessori. All’interno anche di una piccola camera da letto, un armadio ad angolo aiuterà a risolvere il problema di riporre l’armadio di due persone o anche di tutti i membri della famiglia. È la configurazione angolare che consente l’uso più efficiente dello spazio utile della stanza. Allo stesso tempo, l’armadio può essere realizzato in qualsiasi disegno e contenere l’imbottitura adatta a te, soddisfacendo pienamente le esigenze della tua famiglia nel riporre cose, scarpe, accessori e biancheria da letto. Puoi trovare una soluzione già pronta oppure ordinare un modello di mobile ad angolo della tua taglia per qualsiasi esecuzione stilistica della zona notte.
Opzioni per armadi ad angolo per la camera da letto
La scelta del modello di armadio sarà influenzata dai seguenti criteri:
- la dimensione della stanza e il suo layout, nonché la quantità di spazio utilizzabile allocato specificamente per l’installazione dell’armadio;
- lo stile di esecuzione dell’intero interno;
- la combinazione di colori della stanza;
- il materiale di esecuzione dei mobili principali, tra cui, primo fra tutti, il letto;
- il riempimento dell’armadio dipenderà dal numero di articoli del guardaroba che devono essere riposti nel sistema d’angolo, nonché dalla natura delle cose: biancheria, scarpe, biancheria da letto, attributi e accessori sportivi, altri elementi.
Se parliamo di come installare i mobili angolari, tutti i modelli possono essere divisi in due gruppi:
- integrato;
- mobile o da appoggio.
Ogni tipo di armadio ha i suoi vantaggi e svantaggi. Ad esempio, l’ovvio vantaggio di un armadietto è la sua mobilità. Puoi risistemare il mobile in un altro angolo della stanza o addirittura «trasferirsi» in un’altra stanza. Puoi anche spostare l’armadio in una nuova casa in caso di cambio di appartamento o di proprietà della casa. Con i modelli integrati, tali manipolazioni sono del tutto impossibili o richiederanno costi aggiuntivi per lo smantellamento nel vecchio posto e l’installazione in uno nuovo (allo stesso tempo, le modifiche sono inevitabili, perché le dimensioni dell’area libera per l’installazione molto probabilmente non coinciderà).
Ma gli armadi a muro hanno anche ovvi vantaggi: sono realizzati su ordinazione, il che significa che utilizzeranno lo spazio disponibile della camera da letto nel modo più efficiente possibile. Allo stesso tempo, l’area interna dell’armadio a muro è sempre più grande di un modello simile di mobili per armadi. Il design del mobile ad angolo integrato può essere qualsiasi, è limitato solo dallo spazio libero della stanza, dalle esigenze della famiglia e dalle sue capacità finanziarie.
Se parliamo della forma dei mobili angolari, tutti i modelli possono essere suddivisi nei seguenti gruppi:
Triangolare – se guardi l’armadio dall’alto, nel piano è chiaramente visibile un triangolo. I vantaggi di tali armadi includono la semplicità di esecuzione, e quindi il valore democratico del costo finale del mobile. Allo stesso tempo, il volume interno del modello è abbastanza grande da ospitare un gran numero di capi del guardaroba. Lo svantaggio principale è il fatto che gli armadietti triangolari «mangiare via» una grande quantità di spazio nella stanza e potrebbe non essere adatto per stanze di dimensioni modeste.
Trapezoidale – alla base di un tale modello di armadio c’è un trapezio (il più delle volte rettangolare). Tali mobili hanno un’elevata capacità di archiviazione e sono facili da combinare con il resto dei moduli di archiviazione e qualsiasi altro mobile all’interno della camera da letto..
Pentagonale – per analogia con altri modelli, nel piano di tali armadi è chiaramente visibile un pentagono (il più delle volte versatile). Questa versione del mobile ad angolo è meritatamente una delle più popolari grazie alla sua elevata capacità..
Raggio o radiale gli armadietti hanno linee curve lisce delle facciate. Il vantaggio principale è l’originalità delle prestazioni e la capacità di integrarsi armoniosamente nella complessa performance stilistica dell’interno della camera da letto. Ma la complessità della produzione di facciate radiali aumenta sempre il costo del costo finale del prodotto: il principale svantaggio di questo tipo di armadi.
a forma di L gli armadi parlano da soli – la lettera è visibile alla base dei modelli «G». Spesso ci sono opzioni con lati uguali in lunghezza. «angolo», e non solo per analogia con la lettera, quando uno dei lati è significativamente più lungo della perpendicolare. Tali strutture consentono di utilizzare lo spazio angolare della stanza nel modo più efficiente possibile, lasciando abbastanza spazio libero per avvicinarsi alle facciate dell’armadio.
Progettazione e materiale di esecuzione delle facciate dei mobili angolari
L’armadio ad angolo, che farà parte dell’interno della camera da letto, deve abbinarlo con stile. Se parliamo di una stanza di dimensioni molto modeste, allora è meglio optare per una facciata chiara, che abbinerà la scelta del colore con la decorazione della parete. In questo caso, anche un mobile ad angolo ingombrante (per una piccola stanza) non creerà pressione visiva, ma contribuirà a creare un’immagine laconica e allo stesso tempo leggera della stanza..
In una camera da letto spaziosa, ci sono molte più opportunità di variazioni stilistiche e cromatiche nell’esecuzione di un mobile ad angolo. È possibile scegliere colori contrastanti e accentati per l’esecuzione dei mobili della camera da letto principale: letti e sistemi di archiviazione sotto forma di mobile ad angolo. Allo stesso tempo, sia le pareti della stanza che le facciate del set d’angolo possono essere leggere..
Gli elementi che definiscono l’aspetto di qualsiasi armadio, e la struttura angolare non fa eccezione, sono le sue facciate. Possono essere eseguiti dai seguenti materiali;
- MDF o fibra di legno rivestito con film in PVC, plastica o impiallacciato (le opzioni più comuni, accettabili in termini di costo e qualità dei prodotti);
- tele a specchio (un’opzione indispensabile per piccoli spazi che necessitano di ingrandimento visivo), possono essere lisce o in rilievo e contenere anche incisioni laser, stampa fotografica;
- tele di vetro temperato di grosso spessore, che possono essere presentate sia in forma trasparente che satinata. Il vetro può anche essere stampato con un motivo di stampa fotografica. Sotto le tele viene spesso applicato uno strato di vernice speciale, che crea variazioni originali nella creazione delle facciate dei mobili;
- combinazione di materiali all’interno delle facciate del mobile ad angolo. Ad esempio, l’MDF può essere combinato con il vetro o il panno per specchi..
L’aspetto dell’armadio è anche influenzato dalla presenza e dal design degli accessori. Ovviamente, gli elementi funzionali e decorativi delle facciate dei mobili angolari dovrebbero essere coerenti con lo stile generale di esecuzione sia del modello di mobile che dell’intero interno della camera da letto. Nelle stanze arredate in stile moderno, loft o hi-tech, puoi anche trovare facciate assolutamente lisce di armadi con accessori nascosti..
Ante per armadi ad angolo
Oltre alle dimensioni, ai colori e al materiale del mobile ad angolo, prima di acquistare o ordinare i mobili della camera da letto, è necessario decidere il tipo di ante per un grande sistema di contenimento. In termini di caratteristiche di apertura, tutte le porte possono essere suddivise nelle seguenti tipologie:
oscillante – il solito modo per la maggior parte di noi di aprire le porte all’interno della stanza. I vantaggi di tali strutture includono semplicità di esecuzione, affidabilità e familiarità nell’uso. Le porte a battente sono perfette per la maggior parte delle opzioni stilistiche per l’interno della camera da letto. Gli svantaggi delle strutture a battente includono la necessità di spazio libero davanti alle facciate per l’apertura regolare delle porte.
Scorrevole le porte si aprono secondo il principio delle porte degli scompartimenti nelle carrozze del treno: la struttura si sposta di lato lungo il binario. L’ovvio vantaggio di tali prodotti è che possono essere utilizzati in stanze di dimensioni modeste: non è necessario spazio libero davanti alla porta per aprire le porte. Un armadio con ante scorrevoli è adatto per una piccola camera da letto, può essere posizionato quasi vicino ad altri oggetti interni. Lo svantaggio di un mobile ad angolo con ante scorrevoli è che questo modello non è adatto a tutte le direzioni stilistiche nella progettazione degli spazi. In una camera da letto moderna, un tale design sembrerà più che appropriato, ma per un interno classico non funzionerà..
Quando si scelgono i sistemi di archiviazione ad angolo con un meccanismo per guardaroba, è necessario prestare particolare attenzione ai raccordi e agli elementi di fissaggio. Il movimento delle porte lungo le guide dovrebbe essere regolare e senza strappi e l’adattamento degli elementi scorrevoli ai lati dell’armadio dovrebbe essere il più stretto possibile. Non vale la pena risparmiare sugli elementi del meccanismo, che sarà soggetto a un impatto costante..
Riempimento mobile ad angolo
Un armadio ad angolo è un ampio sistema di archiviazione e, di norma, al suo interno si trovano vari elementi per posizionare un armadio:
Scaffali – molto spesso sono realizzati con lo stesso materiale del telaio principale del prodotto, le sue facciate, ma possono essere realizzati in metallo, plastica e vetro. A seconda del design e del materiale di esecuzione, possono essere destinati sia allo stoccaggio diretto di capi di abbigliamento, sia in scatole, scatole, valigie e altri oggetti..
Cassetti – ideale per piccoli oggetti, accessori. I modelli moderni sono spesso dotati di chiusure soft close..
bilancieri – usato per appendere i vestiti sulle grucce. Questi elementi sono posizionati a diverse altezze a seconda di cosa dovrebbe essere collocato in questo scomparto: capispalla, abiti lunghi fino al pavimento o camicie e pantaloni. Di solito, nella sezione per abiti e capispalla, l’altezza dell’apertura sotto il bilanciere varia da 140 a 160 cm, nella sezione per pantaloni, gonne e camicette – da 90 a 120 cm (tutto dipende dall’altezza dei proprietari del gabinetto).
Se la profondità del mobile ad angolo è superiore a 50 cm, è consigliabile posizionare la barra parallela alla parete di fondo. Se la profondità è ridotta (inferiore a 50 cm), è più opportuno installare aste corte perpendicolari alla parete posteriore (parallele ai piani laterali).
cestini, blocchi di rete, contenitori su una base in tessuto, plastica o metallo: posizionano vestiti che possono essere piegati e biancheria. Spesso questi contenitori sono dotati di meccanismi estraibili come i cassetti, che consentono loro di essere completamente estesi per facilità d’uso..
Oltre ai dispositivi di cui sopra, gli armadi moderni utilizzano varie opzioni per ganci, treppiedi e ripiani estraibili e girevoli che aiutano a posizionare in modo efficiente ed efficiente accessori: borse, gioielli, cravatte e cinture.
Anche un piccolo armadio ad angolo situato in una modesta camera da letto può ospitare l’intero guardaroba dei proprietari, riporre efficacemente vestiti e scarpe, nonché biancheria da letto. Se l’area della stanza per dormire e riposare lo consente, puoi attrezzare un intero spogliatoio all’interno dello spazio notte, che conserverà non solo gli articoli del guardaroba, ma anche attrezzature sportive, borse e valigie, materiali, strumenti per hobby e altro articoli per la casa necessari per i proprietari..
Esempi di design di mobili angolari in una camera da letto per bambini
La particolarità dei modelli di armadietti angolari destinati al posizionamento nella stanza dei bambini è che, oltre a vestiti e scarpe, i genitori vorrebbero spesso posizionare libri, giocattoli e attrezzature sportive in tali sistemi di archiviazione. Pertanto, i modelli per le camerette dei bambini sono spesso dotati di blocchi esterni con ripiani aperti su cui si trovano gli oggetti di uso quotidiano: il loro bambino può raggiungerli facilmente senza aprire le ante dell’armadio.
Un’altra caratteristica del mobile ad angolo è la possibilità di utilizzare una tavolozza di colori vivaci. Di solito, quando si realizzano mobili su misura, i genitori pianificano di acquistare l’intero set di mobili, che sarà un unico insieme armonioso, realizzato in una determinata combinazione di colori. Considerando che un armadio ad angolo è una parte piuttosto massiccia dell’arredamento di una stanza, la scelta del colore per la sua facciata è una decisione prioritaria nel disegnare l’intera immagine della stanza..