Allestimento di una lounge multifunzionale
Tutti immaginiamo un salotto in modi diversi. Per alcuni bastano un morbido divano e la tv, altri necessitano di caminetto e comode poltrone. Qualcuno non può immaginare un soggiorno senza un angolo lettura e scaffali per libri, mentre altri non hanno un posto dove mettere un tavolo da biliardo o uno spazio di lavoro per un ufficio in casa o una zona creativa. La difficoltà di riempire un bagno con ogni sorta di funzione sta nel fatto che le nostre abitazioni hanno diverse riserve di spazio. In un tipico appartamento urbano non c’è letteralmente nessun posto dove girarsi e il soggiorno è spesso limitato a un set standard di mobili imbottiti e una zona TV. Ma nelle case private di tipo urbano e suburbano è già più facile – c’è la possibilità di organizzare locali aggiuntivi – soffitte e scantinati. Solo a prima vista sembra che sia difficile ottenere un salotto o un’area giochi confortevole e accogliente da locali bui e disabitati. Ti mostreremo con l’aiuto di foto di interessanti progetti di design che nulla è impossibile, se mostri pazienza, fai uno sforzo e, naturalmente, investi finanziariamente.
Mettiamo un ufficio o uno spazio per la creatività nel soggiorno
Combinare una sala relax con un’area studio è una pratica comune per designer e proprietari di case. In primo luogo, i moderni uffici domestici non richiedono molto spazio, basta installare una scrivania stretta o una piccola console, mettere un laptop, una poltrona e un mini-ufficio nel soggiorno. In secondo luogo, molti proprietari posizionano scaffali per libri e forniture per ufficio nel soggiorno, sistemi di archiviazione per tutti i tipi di carte e documenti, il che sarà molto conveniente quando si esegue il processo di lavoro nella sala di riposo.
Nel soggiorno, dove si trova l’area di lavoro dell’home office o lo spazio per la creatività, la stanza può essere suddivisa in zone in diversi modi: utilizzando la decorazione, ad esempio, evidenziando un muro di accento, un tappeto, ad esempio, è in la zona giorno ed è assente nell’area di lavoro e utilizzando l’illuminazione: l’area di lavoro illuminata da una lampada da tavolo o una lampada, l’illuminazione incorporata e un lampadario forniscono l’illuminazione dell’area ricreativa centrale.
Area giochi nella sala ricreativa
Ad esempio, non molte famiglie hanno l’opportunità di assegnare una stanza separata per una sala da biliardo. In questo caso, puoi trovare la possibilità di posizionare un’area giochi nel soggiorno. Le stanze comuni nelle case private sono solitamente le più spaziose e l’installazione di un tavolo da biliardo o di un air hockey non influisce in modo significativo sul traffico nel soggiorno. Ecco un soggiorno decorato nei toni del blu. Gli arredi chiari e laconici del salotto hanno trasferito con calma l’integrazione di un tavolo da biliardo opaco in legno scuro.
Un altro esempio di soggiorno in una casa di campagna, al cui interno l’area giochi si inserisce in modo molto organico. Un tavolo da biliardo con un panno grigio chiaro è stato armoniosamente integrato nella combinazione di colori pastello. La posizione del tavolo è molto comoda perché i giocatori possono comunicare facilmente con chi è seduto sul divano o in poltrona e guarda la TV o semplicemente parla tra di loro..
Un tavolo da biliardo con decorazioni intagliate si adatta perfettamente all’interno di una sala ricreativa in stile country. Non solo l’abbondanza di superfici in legno e l’uso attivo di una calda tavolozza di colori naturali crea un’atmosfera accogliente e confortevole per il soggiorno e l’area giochi, ma anche mobili morbidi con rivestimento in pelle, caldi tappeti in stile retrò e foto di famiglia alle pareti.
Se la tua casa di campagna o la tua famiglia privata situata all’interno della città ha un seminterrato inadatto, allora questo deve essere corretto. Utile spazio seminterrato, che fino ad ora è stato utilizzato per riporre tutti i tipi di rifiuti, può diventare una stanza dei giochi per tutta la famiglia. Immagina quali opportunità si aprono per bambini e adulti, ospiti della tua casa. Costi minimi per la finitura, che puoi fare da solo, sistema di illuminazione e un paio di tavoli da gioco: è tutto ciò che serve per trasformare un seminterrato vecchio e buio.
Area giochi o biblioteca: è difficile dirlo quando guardi per la prima volta questa stanza. Una cosa è ovvia, i proprietari di casa sono riusciti a combinare organicamente le loro due passioni: i libri e il biliardo..
È fantastico se in una casa privata di campagna o di città c’è l’opportunità di allocare una stanza separata per organizzare una stanza dei giochi. Un tavolo da biliardo o da ping pong, air hockey o una piccola area per giochi da tavolo: tutti questi elementi centrali dell’interno avranno bisogno di attributi appropriati. Un divanetto o mini-sedie, pouf senza cornice o sgabelli da bar al bancone: a seconda della quantità di spazio libero, l’area relax può essere organizzata in molte opzioni. Ma qualunque siano le specifiche dei giochi nella tua sala relax, sarà comunque necessaria una buona illuminazione a tutti i livelli..
Succede che il significato di una frase «area di gioco» assume un significato diverso quando si tratta di suonare strumenti musicali. In questi casi, la scelta per organizzare una sala prove è quella di trovare la sala più acusticamente sana e installare l’insonorizzazione necessaria. Per quanto riguarda il design dello spazio in cui si svolgerà l’intero processo creativo, tutto dipende da cosa ti ispira esattamente, da quali colori ti danno energia e ti aiutano a mantenerti in forma. O forse, al contrario, hai bisogno di una tavolozza calma e neutra del design dell’officina per non essere distratto dalla cosa più importante: la tua creatività.
Salotto con camino
Non solo in una casa di campagna, ma anche negli appartamenti di città, molti proprietari di case non possono immaginare un soggiorno senza l’opportunità di guardare la danza delle scintille infuocate. Il camino nella sala relax non solo simboleggia il focolare e riunisce tutti i membri della famiglia e intorno al fuoco per riscaldarsi mentalmente (e talvolta fisicamente), chiarire pensieri ed emozioni, rilassarsi dopo una dura giornata e acquisire forza per nuovi traguardi. Un soggiorno con camino è più confortevole e più caldo in tutti i sensi di questa espressione. Spesso è il focolare che diventa il centro dell’attenzione di tutti coloro che entrano nella stanza..
Ma ci sono anche salotti in cui si nota un camino, quasi all’ultimo posto: l’atmosfera risulta essere molto stravagante. Ad esempio, l’uso di mobili di design originali con una forma e una trama bizzarre mette in ombra l’originalità dei dipinti luminosi sulle pareti, delle lampade insolite e degli accenti nella decorazione..
In questo soggiorno, il camino non era destinato a diventare un punto focale e a concentrarsi su se stesso, perché la maggior parte delle pareti di un soggiorno abbastanza spazioso sono occupate da una cantinetta con ante trasparenti, che consente di contemplare l’intera collezione di nobili bevande. finendo «sotto la pietra» riuscito a ricreare una parvenza dell’ambientazione delle cantine con la loro freschezza e un sapore davvero speciale.
Home cinema o sistemazione di moderne aree ricreative con TV
Le moderne tecnologie ci consentono di allestire un vero mini-cinema a casa nostra. Mentre una zona TV nel soggiorno è sufficiente per la maggior parte dei proprietari di casa, altri hanno bisogno di una stanza separata dove i proprietari e i loro ospiti possono godersi la visione di video in condizioni simili a una vera visita al cinema. Divani e poltrone morbidi e spaziosi aiutano a sentirsi a proprio agio in tali salotti, la tecnologia moderna trasmette un’immagine «quanto vivo?», e il sistema di organizzazione del suono è più che realistico. Con l’aiuto dell’illuminazione a più livelli, puoi creare l’illuminazione necessaria per ogni singolo caso e quindi l’atmosfera.
Un home theater può differire da un normale soggiorno con una TV solo nelle capacità della tecnologia moderna e nelle loro dimensioni. In alcuni casi la scommessa è sulla quantità.
Molte persone credono che la cosa più importante in una sala TV sia un divano morbido e confortevole. È difficile non essere d’accordo con questo. Ma oltre agli arredi confortevoli, una decorazione importante e accattivante della stanza, comodi stand o tavolini bassi, sistemi di illuminazione, con i quali è possibile modificare non solo la luminosità e l’intensità del flusso luminoso, ma anche l’atmosfera stessa del Camera.
Tornando al tema della sistemazione di scantinati disabitati, un home theater è perfetto per una stanza del genere. Comode poltrone imbottite con schienali regolabili, tecnologia all’avanguardia, un piccolo bancone bar con sgabelli per bevande o snack leggeri e una piacevole atmosfera creata da finiture versatili e un variegato sistema di illuminazione.
Biblioteca in soggiorno – sala relax e lettura
Molti proprietari di case credono logicamente che non sia necessario che le pareti del soggiorno siano vuote: perché non riempirle funzionalmente posizionando gli scaffali. Il risultato è una combinazione completamente armoniosa di aree ricreative e di lettura all’interno di una stanza. Se non c’è la TV nel salotto, niente disturberà gli amanti dei libri. Se è presente una zona TV, le famiglie dovranno trovare un compromesso nell’uso di determinate zone della sala comune..
Come rendere l’interno di un soggiorno bianco come la neve, in cui tutti i mobili e i mobili incorporati brillano di candore, veramente luminosi e succosi? Aggiungi una tappezzeria audace e modulare e vivaci dorsi dei libri agli scaffali aperti.
Cucina-pranzo-soggiorno
Per molte famiglie, la sala ricreativa è una sorta di simbiosi di diverse aree chiave per ogni casa: la cucina, la sala da pranzo e il soggiorno. Molto spesso questo accade in spaziose stanze di case di campagna o in appartamenti di città progettati come monolocali. Sembra che sia estremamente difficile posizionare mobili, elettrodomestici e attributi correlati per tali segmenti funzionali di un’abitazione in una stanza. L’assenza di tramezzi e porte tra le zone, infatti, non fa che agevolare i progettisti e i proprietari di casa, offrendo maggiori opportunità per la disposizione ergonomica di aree di lavoro, sistemi di contenimento, armadietti e mobili imbottiti..
Nei progetti di design moderno, la funzionalità di alcune zone di una stanza spaziosa è spesso sfocata. Una stanza contiene superfici di lavoro e sistemi di archiviazione per un set da cucina, ma non c’è una zona pranzo, ma c’è un segmento ricreativo con mobili imbottiti e un tavolino da caffè. Nessuno osserva i canoni, l’intera situazione è soggetta solo alla comodità di funzionamento, vista dai proprietari di un appartamento o di una casa.
Salotti dalla forte personalità
Con l’aiuto di finiture originali, un’abile selezione di mobili e combinazioni di colori audaci, puoi pianificare autonomamente il design degli interni della tua sala relax, che non sarà solo comodo e confortevole, ma anche visivamente attraente e unico. Ad esempio, un soggiorno in stile marino, nella cui ambientazione non vengono utilizzate solo le caratteristiche tecniche di colore, ma vengono utilizzati simboli e attributi marini come si suol dire «in toto». Mobili imbottiti nei toni del blu contro pareti bianche, tessuti a righe, cuscini salvagente, paesaggi marini e foto di attrezzatura navale: tutto in questa lounge lavora per creare un’atmosfera con un tema nautico..
Un interno del bagno luminoso e colorato può essere ottenuto anche in una stanza con una finitura neutra. Con l’aiuto di poltrone con rivestimento in pelle in tonalità intense, decorazioni murali originali, lampadari di design, tessuti colorati di cuscini per divani, decorazioni per finestre e moquette, puoi ottenere un design del soggiorno davvero originale, memorabile e non banale.
Nella sala relax potrete mettervi alla prova come designer e incarnare vecchi desideri nell’atmosfera dell’area relax. Ad esempio, usa un’enorme valigia antica come tavolino e, naturalmente, un oggetto d’arte, usa fodere in pelliccia per divani o poltrone, o magari appendi corna al muro. L’interno del soggiorno dipenderà dalle tue preferenze, coraggio e capacità finanziarie: all’incrocio di questi tre componenti, puoi creare molte incarnazioni, immagini e stili interessanti.
Sulla questione della disposizione dei seminterrati e dei piani interrati, l’immagine successiva di una sala di riposo è stata creata proprio in uno spazio del genere. La finitura originale con pareti bianche come la neve volutamente non allineate ha trovato nel gufo una continuazione in un tappeto di una tonalità simile con un lungo pelo. E mobili imbottiti nei toni del cioccolato, sottobicchieri originali e cuscini luminosi hanno creato l’atmosfera dell’area ricreativa.
Nei locali seminterrati sono collocati anche i successivi tre look di salotti con molte funzioni di accompagnamento, ma l’assenza di ampie finestre e di luce naturale non impedisce loro di stupirci con un’atmosfera confortevole e accogliente, finiture piacevoli e un’accattivante tavolozza di colori..