100 migliori idee per la carta da parati per il soggiorno
I proprietari di case che desiderano rinfrescare un soggiorno o rinnovare da zero devono affrontare l’arduo compito di scegliere la carta da parati giusta per la loro sala comune. La complessità del dilemma è che è necessario tenere conto di un numero considerevole di fattori che alla fine influenzano l’immagine finale del soggiorno. Scegliendo la carta da parati, teniamo presente alcune domande di base: come saranno combinati con mobili, tessuti e decorazioni, come appariranno alla luce del giorno e con l’illuminazione artificiale, a tutte le famiglie piaceranno i loro colori e trame.
Attualmente, è disponibile per la vendita un numero inimmaginabile di sfondi di vari tipi di produzione in termini di tecnologia, l’intero spettro della tavolozza dei colori, tutti i tipi di trame e dimensioni. Più difficile è fare la scelta giusta, perché la carta da parati non è un decoro o un tessuto che possiamo facilmente cambiare in caso di un cattivo acquisto. Di norma, i proprietari di case non hanno l’opportunità di sperimentare colori e trame diversi all’interno della propria casa. E la carta da parati acquistata per il soggiorno è esattamente la decorazione murale che tutti i membri della famiglia osserveranno per diversi anni..
Ci auguriamo che la nostra collezione di interni per soggiorno di vari stili, dimensioni, forme e contenuti ti aiuti a decidere nella scelta delle finiture delle pareti per la tua sala comune. Dopo aver considerato possibili combinazioni di sfumature e stampe di carta da parati con tessuti, mobili, moquette e tutti i tipi di arredamento, sarà più facile per te immaginare il tuo design per una camera familiare.
Una tavolozza di colori neutri per la carta da parati è il miglior sfondo per l’arredamento
Per le piccole stanze con soffitti bassi, le tonalità chiare e neutre della carta da parati sono perfette. Inoltre, una scelta da una tavolozza pastello di toni per la stampa della carta da parati presenterà vantaggiosamente l’immagine di una stanza se i mobili, i tessuti o l’arredamento del soggiorno hanno un colore abbastanza attivo, un colore ricco.
Il piccolo soggiorno sembra fresco e rilassato grazie alla carta da parati chiara e ad alcuni punti luminosi nel suo ambiente. L’arredamento minimale e gli arredi semplici hanno permesso di lasciare spazio libero nella stanza, donandole un senso di libertà, anche con dimensioni modeste..
Questo piccolo soggiorno con un’abbondanza di elementi decorativi aveva bisogno di una stampa di carta da parati discreta con una tavolozza fresca come il resto della stanza. Sullo sfondo dei colori neutri della carta da parati, le opere d’arte in bianco e nero sembrano le più vantaggiose..
Un altro esempio di una stanza modesta, il cui spazio è stato visivamente ampliato grazie alla decorazione leggera delle pareti, alle superfici a specchio e in vetro e alla tappezzeria quasi bianca dei mobili imbottiti.
Questo spazioso soggiorno è letteralmente inondato di luce naturale attraverso le enormi porte e finestre in vetro. La carta da parati chiara ha supportato la tavolozza pastello generale della stanza..
Per creare un interno contrastante, il tono chiaro della carta da parati è adatto come sfondo per elementi decorativi scuri, cornici, lampade e attrezzature.
La carta da parati chiara con un motivo discreto, ma interessante è tornata utile in questo caldo soggiorno dai toni giallastri, con rivestimento delle poltrone, ideale per il design di pareti e aperture delle finestre.
La carta da parati dai toni chiari del legno si abbina perfettamente alle travi in legno sul soffitto e alle ampie cornici per specchi, riecheggiando un tavolino in legno chiaro.
La carta da parati senza un motivo pronunciato è diventata uno sfondo eccellente per un pannello assemblato da parti della mappa.
La carta da parati con una stampa animalier su uno sfondo chiaro è diventata una degna aggiunta agli interni in stile Art Nouveau, attenuando alcuni elementi luminosi e contrastanti.
Carta da parati fotografica – revival dell’ex tendenza
Un paio di decenni fa, era molto popolare nel nostro paese decorare una delle pareti di una stanza con carta da parati fotografica. Al giorno d’oggi, è quasi impossibile incontrare il design di un soggiorno moderno con l’immagine di una cascata o di una foresta di conifere su una delle superfici. Ma questo non significa che la carta da parati fotografica sia sprofondata nell’oblio e non sia più utilizzata come decorazione murale per locali residenziali. Portiamo alla tua attenzione diverse opzioni per progetti di design moderno di soggiorni con un’applicazione originale della tendenza ormai dimenticata della fine dello scorso millennio..
Una stanza grande è sicuramente necessaria per una carta da parati così scura con scaffali. C’è molto spazio in questo soggiorno, inoltre ci sono diverse grandi porte intarsiate di vetro per far sembrare la stanza ancora più grande..
Un altro esempio con «libresco» carta da parati, ma già in un soggiorno più leggero e come parete d’accento, può essere un’opzione eccellente per i proprietari di una stanza spaziosa con soffitti alti.
La carta da parati per un lussuoso soggiorno dall’ambientazione bohémien è proseguita nei tessuti per le finestre e nel rivestimento di comode poltrone in stile rococò. Tutti insieme hanno permesso di creare l’atmosfera di un soggiorno lussuoso confortevole e reale.
Un’aggiunta interessante a questo piccolo soggiorno urbano è stata una parete decorata con carte da parati fotografiche nell’idea di una mappa della città. L’accento discreto ma originale ha reso l’interno più personalizzato.
Il design non banale del soggiorno modernista è stato completato da una carta da parati raffigurante tronchi d’albero su uno sfondo scuro. Macchie luminose di tessuti, tappeti, mobili dai colori intensi sembrano incredibilmente festose su uno sfondo così grafico.
A questo piccolo soggiorno non si può negare l’originalità e tutto grazie alla stampa insolita della carta da parati utilizzata per decorare una delle pareti e la porta. La porta, così camuffata, nasconde l’ingresso al camerino..
Parete d’accento nel soggiorno: scegli la carta da parati giusta
Molti proprietari di case hanno familiarità con la tecnica di progettazione, che consiste nel decorare una delle pareti della stanza con un colore contrastante o una stampa in relazione ad altre superfici e sono in grado di implementare tale soluzione di design nel proprio soggiorno senza l’aiuto di professionisti . Diamo un’occhiata ad alcuni esempi di opzioni interessanti per applicare gli accenti usando lo sfondo per una stanza familiare comune..
Per le pareti quasi bianche come la neve del soggiorno, la superficie d’accento è diventata un ponte che collega la decorazione della stanza con mobili e oggetti decorativi. È necessaria una piccola quantità di carta da parati per parete, quindi non puoi lesinare sul costo del materiale e rendere l’accento davvero lussuoso.
Come accento, puoi decorare non l’intero muro, ma solo una parte di esso. Ad esempio, lo spazio vicino al camino o la parte di muro dietro il divano. Pertanto, non solo lo spazio viene suddiviso in zone, ma viene anche evidenziato il centro dell’attenzione, un oggetto di cui i residenti possono essere orgogliosi..
Un altro esempio di decorazione di uno spazio vicino al camino utilizzando una stampa luminosa di carta da parati accentata. Anche in questo caso il camino, come punto focale, viene messo in evidenza strutturalmente..
Il muro d’accento potrebbe non essere troppo luminoso e differire dalla decorazione murale generale solo per la presenza di una stampa. Ma anche l’assenza di punti luminosi non impedisce a questa parte del soggiorno di attirare viste..
Un’opzione interessante per selezionare non l’intera parete, ma solo una parte dietro il divano. Come elemento d’arredo principale nel soggiorno.
Per interni in cui vengono utilizzati colori attivi e saturi negli oggetti di arredo e nell’arredamento. Sarebbe meglio usare la carta da parati accentata in toni neutri, senza motivi pronunciati. Quindi sarà visivamente più facile per le famiglie e gli ospiti apprezzare l’intero arredamento della stanza..
Questa carta da parati con superficie d’accento è stata selezionata a causa di «naturale» foto. L’ornamento floreale è più adatto per oggetti decorativi e mobili in legno naturale..
Per un ambiente minimalista del soggiorno con un paio di accenti luminosi, è adatta una carta da parati con una stampa attiva, monocromatica o con diversi colori..
Un muro di accento può sembrare un enorme dipinto luminoso se tutte le altre superfici sono rifinite con colori neutri e molto chiari..
Carta da parati tessile: un materiale lussuoso in un ambiente tradizionale
Le carte da parati in tessuto con o senza goffratura presentano numerosi vantaggi rispetto alle loro controparti realizzate con materie prime sintetiche. Sono atossici, sicuri per le persone e l’ambiente, facili da installare e mantenere, per non parlare del loro aspetto chic. Tra gli svantaggi di questo tipo di materiale per la decorazione, si può chiamare solo un costo abbastanza elevato.
La carta da parati tessile può aggiungere un tocco di lusso a qualsiasi interno del soggiorno. E se allo stesso tempo si armonizzano perfettamente anche con moquette, tessuti per finestre e zone morbide, l’arredamento della stanza si rivelerà davvero confortevole..
Un interessante ornamento della carta da parati tessile è diventato un momento chiave nella creazione di un concetto di design del soggiorno ed è rimasto la sua parte più sorprendente..
Un lussuoso soggiorno in colori chiari richiede un’adeguata decorazione murale. Questa carta da parati a righe in rilievo allunga visivamente la stanza ed espande lo spazio con uno sfondo chiaro e pastello..
Un altro esempio di eleganza e lusso all’interno del soggiorno, le cui pareti sono decorate con carta da parati dorata, che si riflette negli elementi di design dell’arredamento..
Stampa di carta da parati luminosa: un interessante interno del soggiorno
Alcune camere familiari con arredi tradizionali e colori chiari di mobili e decorazioni hanno solo bisogno di un fattore rinvigorente. E la carta da parati con un motivo attivo e accattivante può diventare un tale catalizzatore per l’umore..
Carta da parati scura per la varietà estetica degli interni
Molti proprietari di case non hanno paura di usare le tonalità scure nella tavolozza dei colori della carta da parati per decorare una o più pareti del soggiorno. E i designer sono felici di offrire opzioni di carta da parati con un motivo o uno sfondo scuro per accentuare le caratteristiche del design di una stanza comune..
Un muro di accento che utilizza toni di carta da parati scuri crea un effetto sorprendente che è memorabile, non banale e ha la personalità a cui aspirano molti proprietari di case..
La carta da parati con animali scuri è letteralmente realizzata per questo soggiorno eclettico con molti elementi di arredo interessanti in forme e colori insoliti.