100 idee in cucina
Per la maggior parte dei russi, la cucina è più di un semplice angolo cottura. È nello spazio della cucina che l’intera famiglia si riunisce la sera, nei fine settimana si tengono cene in comune e anche l’accoglienza di ospiti particolarmente vicini può avvenire su diversi metri quadrati di questa sala multifunzionale. È impossibile contare tutte le opzioni che vengono spesso eseguite da una stanza molto modesta. Ecco perché riparare uno spazio cucina è un’occupazione piacevole e molto scrupolosa e responsabile. Troppe domande e dilemmi devono essere risolti: quali materiali scegliere per la decorazione per non soffrire di continue pulizie, come disporre mobili ed elettrodomestici per dotarsi del numero necessario di sistemi di archiviazione e superfici di lavoro e come rendere l’interno della cucina bello, moderno e confortevole… Se scegli praticità, funzionalità e anche un po’ di rigore nel design dello spazio cucina, allora lo stile moderno fa per te. Armonioso, sufficientemente flessibile e flessibile, lo stile moderno nella progettazione dei locali della cucina, si trasforma facilmente alle esigenze dei proprietari per creare un interno davvero confortevole, altamente funzionale e allo stesso tempo accogliente.
Stile contemporaneo per lo spazio cucina
Il nome stesso «stile moderno» suggerisce molte generalizzazioni. In questo stile, i designer e i loro clienti possono facilmente trovare i motivi di stili come moderno, high-tech, loft e persino avant-garde. Ma c’è un po’ «scheletro» i motivi principali, che danno sempre la presenza dello stile moderno come base per il design di una stanza particolare e la cucina non fa eccezione:
- lo stile moderno ama lo spazio e la luce: se è possibile espandere le porte e sostituire le finestre con altre molto più grandi, allora questo deve essere fatto, se la cucina fa parte del soggiorno e della sala da pranzo, viene utilizzato un piano aperto per organizzare lo spazio articolare;
- principio «meno è meglio» riflette accuratamente il concetto di stile moderno: un minimo di decorazioni e abbellimenti, un massimo di praticità e funzionalità;
- gli elettrodomestici high-tech diventano non solo una parte degli interni, ma il suo punto focale, non è consuetudine nasconderlo dietro le facciate;
- forme semplici e chiare – la base degli arredi in stile moderno;
- particolare attenzione è riservata all’illuminazione, sia naturale che artificiale; i dispositivi di illuminazione non solo delimitano lo spazio nell’area di lavoro e pranzo, ma fungono anche da elementi decorativi.
Scegliere il layout dell’insieme della cucina
Sebbene la scelta del layout per un set di mobili non sia legata alle prestazioni stilistiche degli interni, ma questa è una misura necessaria e primaria. L’intera immagine dello spazio cucina e la posizione di questo o quel tipo di finitura dipendono da come saranno posizionati i sistemi di archiviazione, gli elettrodomestici e i piani di lavoro (è ovvio che la zona pranzo e, ad esempio, un grembiule da cucina, non solo può, ma ha anche bisogno di essere decorato con materiali diversi).
Una delle opzioni più pratiche e versatili per la posizione di un set di mobili è un layout angolare (a forma di L). Questo metodo di disposizione di mobili ed elettrodomestici è adatto sia per stanze di dimensioni modeste che per cucine più spaziose. In una grande cucina, la disposizione degli angoli è solitamente completata da un’isola che svolge molte funzioni. Questo mobile free standing diventa la base per l’integrazione del piano cottura, e talvolta del lavello, il prolungamento del suo top rende l’isola non solo un piano di lavoro, ma anche un luogo per brevi pasti. È tutto. per non parlare delle numerose variazioni sul tema dei sistemi di archiviazione – da armadi a battente e cassetti a scaffali aperti con illuminazione.
Una delle modifiche alla disposizione angolare del set di mobili è l’aggiunta di una penisola all’insieme. Così, puoi aumentare il numero di sistemi di stoccaggio e organizzare un posto per pasti brevi (colazione, tè pomeridiano, solo uno spuntino) e nel caso di una piccola famiglia e una zona pranzo permanente.
La disposizione a fila singola dell’insieme della cucina è adatta per piccoli spazi cucina in cui è necessario installare un gruppo da pranzo: un tavolo e sedie per i pasti in famiglia e, eventualmente, ricevere ospiti. Se l’abitazione ha la possibilità di organizzare la sala da pranzo come una stanza separata o parte del soggiorno, lo spazio della cucina con un set a fila singola è completato da un’isola. In questo caso, l’isola diventa un aiuto nell’integrazione degli elettrodomestici, nel posizionamento dei sistemi di archiviazione e dei piani di lavoro, che spesso mancano con una disposizione (lineare) a fila singola dell’insieme di mobili..
La pianificazione parallela è consigliabile per l’uso in passaggi stretti. In tali spazi, non c’è possibilità di installare un gruppo pranzo o un’isola cucina, anche posizionando un piano di lavoro per pasti brevi. Ma i sistemi di archiviazione situati su entrambi i lati della stanza, gli elettrodomestici da incasso e i controsoffitti creeranno una base a tutti gli effetti per la cottura e altri processi di lavoro..
Finitura in una cucina moderna: scelta di materiali pratici e belli
In nessun’altra stanza, forse, viene prestata così tanta attenzione alla scelta dei materiali di finitura. La specificità della funzionalità della zona cucina lascia un’impronta sui criteri di scelta dei materiali per decorare il soffitto, le pareti e i pavimenti. Elevata umidità, cadute di temperatura costanti, possibile esposizione a gocce di grasso caldo sulla superficie e molto altro: la finitura dovrebbe essere senza pretese nel funzionamento e poter essere pulita.
Le cucine moderne rare fanno a meno dell’installazione di una cappa, che aiuta non solo a far fronte alla pulizia dell’aria nella stanza da odori di cucina e bruciature, ma aiuta anche a intrappolare le più piccole gocce di grasso. Ma anche la presenza di una potente cappa non libera le superfici della cucina da possibili contaminazioni. Per questo si scelgono miscele per la macchiatura che possono essere pulite con una spugna umida, per il rivestimento delle pareti è necessario utilizzare pannelli che possano tollerare facilmente anche gli effetti dei detergenti (non abrasivi), e anche per un grembiule da cucina, materiali che può resistere alle alte temperature (ceramica, vetro, acciaio).
Per rifinire il soffitto in una cucina moderna, è meglio utilizzare i metodi di decorazione più semplici. Se la tua scelta è caduta su un controsoffitto, non dovresti eseguirla su più livelli, anche se c’è una grande altezza della stanza. Ma le luci integrate torneranno utili. Se usi una struttura di tensione, allora è meglio limitarti a un semplice materiale bianco come la neve, senza stampa fotografica e altri decori. Incollare il soffitto con la carta da parati è stata a lungo riconosciuta come l’opzione più poco pratica per la finitura delle superfici del soffitto nello spazio della cucina. Il metodo è poco costoso, ma estremamente di breve durata.
Per la decorazione della parete in una cucina in stile moderno, puoi scegliere materiali con un’ampia varietà di caratteristiche e metodi di applicazione. L’unica cosa che dovrebbe unirli è la neutralità della combinazione di colori. La finitura in una cucina moderna svolge il ruolo di sfondo su cui il pezzo principale degli interni – un set da cucina – dovrebbe apparire spettacolare. Se viene utilizzata la decorazione stampata, è solo come decorazione della superficie d’accento. Tale muro può essere un aereo nella zona pranzo o un grembiule da cucina..
Dallo stile loft, lo stile moderno ha ereditato il prestito di alcune tecniche di finitura superficiale, tra cui l’imitazione o la lavorazione della vera muratura. Note industriali, aspetto originale e accento strutturato creano l’uso della muratura anche su una piccola superficie.
Il modo migliore per decorare un paraschizzi in cucina è utilizzare piastrelle di ceramica o mosaici. E in questo, lo stile moderno è solidale con le tendenze tradizionali nella progettazione dei locali. È difficile trovare un’opzione più pratica, sicura e duratura per il rivestimento superficiale, che è costantemente esposto a vari tipi di influenze, dall’elevata umidità al grasso caldo. Spesso nei progetti di design moderno, è possibile trovare l’intera superficie piastrellata sopra il livello inferiore dei mobili da cucina fino al soffitto. Questo approccio è particolarmente rilevante per gli spazi della cucina, dove il livello superiore del set di mobili è sostituito da scaffali aperti per creare un’immagine più chiara dello spazio..
Molti requisiti sono imposti al rivestimento del pavimento nello spazio della cucina: dalla resistenza all’umidità elevata alla possibilità di pulizia con prodotti chimici. L’opzione ideale sono le piastrelle in gres porcellanato, che creeranno un rivestimento affidabile e durevole. Allo stesso tempo, la scelta della tavolozza dei colori è incredibilmente ampia: puoi creare un’imitazione di una tavola di legno o l’uso di una superficie di marmo. Ma questo metodo non è economico, quindi, spesso con l’aiuto della ceramica, il pavimento è realizzato solo nell’area di lavoro e nel segmento della sala da pranzo viene utilizzato il legno che imita il laminato o il linoleum..
Le facciate della cucina sono l’elemento principale degli interni della cucina moderna
Ovviamente, l’intera immagine dello spazio dipende in gran parte dall’aspetto delle facciate della cucina (ante degli armadi). La scelta della tavolozza dei colori, della trama, della qualità del materiale di esecuzione e persino degli accessori determinerà non solo il design dell’intera cucina, ma anche la vita dei mobili..
Lo stile moderno è sinonimo di concisione e semplicità di esecuzione: le linee rigorose e le forme chiare sono messe in primo piano. Ecco perché la versione più comune del set da cucina sono gli armadi con facciate assolutamente lisce. Devi solo decidere la combinazione di colori e scegliere una superficie lucida o opaca. Ovviamente, le facciate lucide contribuiscono all’espansione visiva dello spazio e sono molto importanti per le piccole cucine. Ma allo stesso tempo, le impronte digitali sono chiaramente visibili sulle superfici lucide e ce ne saranno molte, perché gli armadietti si aprono premendo le serrature magnetiche, non ci sono maniglie sulle facciate lisce.
La scelta dei colori per l’esecuzione del set da cucina è importante non solo per la formazione dell’immagine dell’intera stanza, ma influisce anche sulla frequenza della pulizia al suo interno. Le superfici chiare, contrariamente alla credenza popolare, sono molto più facili da pulire, difficilmente mostrano tracce di gocce d’acqua e impronte digitali, mentre le superfici scure richiedono una manutenzione costante. Tra l’altro, i frontali luminosi sono perfetti per le cucine piccole, contribuendo all’ingrandimento visivo della stanza. Una cucina bianca come la neve non passerà mai di moda, per molto tempo il tuo design sarà rilevante, creando un’immagine pulita, leggera e leggera dello spazio della cucina..
Affinché il set da cucina bianco come la neve appaia il più impressionante, è meglio scegliere colori più luminosi per la finitura delle superfici della cucina. Ad esempio, la pavimentazione «sotto l’albero» e il design piuttosto colorato del grembiule da cucina può diventare uno sfondo eccellente per un insieme di mobili leggeri.
Una delle opzioni per scegliere una tavolozza di colori per un set da cucina, che contribuisce all’espansione visiva dello spazio e all’aumento visivo dell’altezza della stanza, è quella di utilizzare un tono chiaro per l’esecuzione del livello superiore di pensili o scaffali aperti e una tonalità più scura e satura per i sistemi di archiviazione a pavimento..
Il grigio può essere tranquillamente definito uno dei preferiti nella formazione di uno stile interno moderno. Varie tonalità di grigio vengono utilizzate sia come finiture di fondo che per l’arredo. Non puoi trovare un tono più neutro e senza pretese. Questo è esattamente ciò che sarà l’ambiente della cucina: neutro e adatto a tutti coloro che si trovano in una cucina moderna. Il colore grigio dei frontali delle cucine si sposa perfettamente con gli elementi interni bianchi e la lucentezza delle superfici cromate degli elettrodomestici.
Arredamento e stile moderno
Nonostante il fatto che lo stile moderno abbia assorbito alcuni motivi di minimalismo, l’arredamento non gli è estraneo. È importante notare che il più delle volte gli oggetti completamente funzionali fungono da elementi decorativi. Ad esempio, apparecchi di illuminazione belli, originali e persino insoliti diventano una decorazione della cucina, oltre a svolgere le loro funzioni principali. Spesso, i piccoli cappucci sono camuffati da lampadari a sospensione con molti elementi decorativi lucidi. Scendendo sul piano cottura o sui fornelli, una tale cappa non solo aiuta a purificare l’aria in cucina, ma decora anche la sua immagine moderna..
La retroilluminazione del fondo dei pensili aiuta a fornire il livello di illuminazione necessario per i controsoffitti, su cui si svolge la maggior parte dei processi di lavoro. L’illuminazione della parte inferiore dei sistemi di stoccaggio della cucina è più progettata per la decorazione d’interni: i mobili sembrano galleggiare sopra il pavimento e hanno un aspetto incredibilmente moderno. In questo caso, non puoi accendere la luce centrale nello spazio cucina, limitandoti all’illuminazione inferiore, se esci di notte per bere un bicchiere d’acqua.
Lo spazio della cucina ha bisogno di tende, persiane o tende? Tutto dipende dalle dimensioni delle finestre, dalla scala della stanza stessa e dalla posizione della stanza rispetto ai punti cardinali. Lo stile moderno rappresenta la massima illuminazione possibile dei locali mediante la luce solare: a ciò contribuiscono le ampie finestre e l’assenza di tendaggi su di esse. Ma se la tua cucina è esposta a sud o si trova in quella parte di una casa privata che si affaccia sulla strada e hai solo bisogno di proteggerti dalla luce e da sguardi indiscreti, decorare le finestre può essere un motivo per creare un accento di colore o strutturato, porta il gusto l’interno della cucina.
Stile moderno per cucine piccole
L’area modesta della zona cucina lascia un’impronta non solo sulla scelta della disposizione dell’insieme di mobili, sul numero di elettrodomestici da incasso e sulle dimensioni dei piani di lavoro, ma anche sulla scelta della tavolozza dei colori delle finiture ed esecuzione delle facciate delle cucine. L’opzione migliore per la combinazione di colori sono le tonalità chiare, che contribuiranno all’aumento visivo dello spazio, creando un’immagine leggera e fresca della stanza. Ma le superfici chiare devono essere diluite, portando varietà di colori all’interno. Il modo più semplice ed efficace per farlo è utilizzare superfici in legno o loro imitazioni: pavimenti, piani di lavoro, scaffali aperti in legno saranno un eccellente complemento alle superfici bianche come la neve dello spazio cucina e porteranno calore naturale all’immagine del Camera..
Alcuni esempi pratici di organizzazione dei sistemi di archiviazione in uno spazio cucina
«Non ci sono mai troppi sistemi di archiviazione» – qualsiasi proprietario di un appartamento o di una casa privata ne è a conoscenza. Allo stesso tempo, le dimensioni dell’abitazione stessa non sono così importanti: non ci sono sempre abbastanza armadi e scaffali. Il ritmo frenetico della vita, l’occupazione costante e spesso la mancanza di metri quadrati di spazio cucina tra i clienti spinge i produttori di mobili e accessori a creare non solo luoghi di stoccaggio, ma opzioni sistematizzate e ordinate per l’ubicazione e ricerca incredibilmente veloce dell’uno o dell’altro utensili da cucina. Portiamo alla tua attenzione diverse idee pratiche per organizzare i luoghi di stoccaggio in una cucina moderna, progettata non solo per utilizzare razionalmente ogni centimetro di spazio, ma anche per risparmiare tempo ai proprietari..