100 idee di arredo bagno e design
I piccoli appartamenti sono un problema secolare negli edifici post-sovietici. Anche una camera da letto con una superficie di 18 metri quadrati era considerata normale all’epoca, per non parlare di un bagno. Vale a dire, questa premessa «subìto» per mano soprattutto di architetti. A questo proposito, i proprietari moderni sono interessati alla domanda su come aumentare il bagno?
Questo problema può essere parzialmente risolto scegliendo il giusto stile interno. In tal caso, vale la pena prestare attenzione a direzioni come il moderno, il minimalismo e lo stile etnico giapponese. Sono caratterizzati da una distribuzione razionale dei locali, facilità d’uso e un numero minimo di elementi ausiliari..
Stile moderno
In questa direzione, è benvenuta una combinazione di colori vivaci e materiali difficili da combinare. La suddivisione in zone della stanza è utilizzata molto attivamente dai progettisti (quando la stanza è visivamente divisa in più parti). L’impianto idraulico in questo caso dovrebbe essere posizionato in modo funzionale. In una piccola stanza, può essere nascosto nel muro per liberare spazio aggiuntivo..
Aderendo allo stile Art Nouveau, puoi scegliere una vasca ad angolo o un piccolo box doccia per il tuo bagno. Non dimenticare gli accessori, devono essere di forma non standard. Il vantaggio di questa direzione è che con il suo aiuto puoi creare un interno del bagno unico senza spendere molti soldi..
Stile minimalista
È caratterizzato da linee semplici e pulite, massimo spazio e minimi dettagli. È ideale per bagni piccoli. Un bagno o un box doccia devono necessariamente avere un contorno uniforme, se sono rettangolari, quindi con angoli chiari. In questo caso, non è consentita un’abbondanza di toni diversi. L’interno della stanza dovrebbe essere sostenuto in diverse tonalità di uno o due colori..
Non aver paura di sperimentare questo stile. Fare un bagno in questa direzione è difficile sbagliare, perché il suo nome parla da solo: un minimo di fiori, un minimo di accessori e un minimo di mobili.
Motivi del Giappone
Oggi è molto di moda usare lo stile etnico giapponese in bagno. Dal suo nome si capisce subito che questo piacere non è economico. Dopotutto, per creare l’atmosfera di questo paese nella stanza, è necessario utilizzare materiali naturali come seta, carta di riso e costose specie di alberi..
Questo stile è caratterizzato da caratteristiche quali: concisione, severità, premura. Utilizza materiali e accessori ecocompatibili che ricordano il Giappone. Se i proprietari dell’appartamento non hanno molti soldi, in questo caso puoi ritirare materiali con un prezzo più accettabile. Per fare ciò, è necessario acquistare una tessera con un motivo tematico (può raffigurare rami di sakura o case tradizionali giapponesi).
Puoi realizzare candelabri in vetro dipinto con le tue mani. Aggiungeranno romanticismo a una piccola stanza. Se i proprietari della stanza preferivano un bagno, piuttosto che un box doccia, allora devi cercare una tenda dipinta con geroglifici.
9 consigli per aumentare lo spazio
In un piccolo bagno, dovresti provare a rifinire il soffitto, le pareti e il pavimento con colori chiari;
Puoi allungare la stanza in larghezza usando linee orizzontali e in altezza – verticale.
In una stanza piccola, è consigliabile utilizzare scaffali e armadietti incorporati (se possibile). Dopotutto, più oggetti individuali ci sono nel bagno, più piccolo sembra..
Come accennato in precedenza, non è necessario ingombrare la stanza con molti accessori. Catturano l’attenzione e quindi rendono la stanza più piccola..
Se il bagno ha finestre, devono essere decorate in modo conciso. Sarà sufficiente una piccola tenda per abbinare il tono della piastrella o delle tende orizzontali.
Gli elettrodomestici, come lo scaldabagno o la lavatrice, dovrebbero essere preferibilmente nascosti in armadietti o nicchie..
La superficie specchiata è un altro elemento che valorizza l’ambiente. Può essere utilizzato in un’ampia varietà di modi, dalla decorazione degli armadietti alla finitura del soffitto o anche di alcune pareti del bagno..
L’illuminazione uniforme in un bagno luminoso può ingrandire visivamente la stanza.
Quando usi i tessuti in bagno, dovresti provare ad acquistare tessuti traslucidi in tonalità chiare..
Accessori da bagno
L’acquisto degli accessori è la fase finale nella sistemazione del bagno. Dipende da loro quanto sarà confortevole la stanza dopo il completamento dei lavori di riparazione. Ecco perché la loro scelta deve essere affrontata con ogni responsabilità..
L’accessorio n. 1 in questa stanza è specchio. Se è possibile scegliere con luci integrate, anche i dispositivi di illuminazione possono essere fissati ai bordi. Anche nei negozi c’è una vasta selezione di specchi con diversi ripiani o armadietti..
A causa dell’elevata umidità, questo accessorio spesso si appanna. Per evitare che i clienti provassero un tale disagio dopo aver fatto il bagno, le aziende hanno iniziato a produrre specchi con uno speciale rivestimento che impedisce la formazione di vapore sulla superficie. È vero, un prodotto del genere costerà molto più del solito, per il quale servirà il suo proprietario per molti anni.
Quasi a nessuno piace camminare con i piedi caldi sulle piastrelle fredde. In base a questo, il bagno deve essere acquistato tappeto. Dovrebbe completare l’aspetto generale della stanza e apparire armonioso con tutti gli altri oggetti. Per non spendere soldi extra, è meglio acquistare un tappeto di alta qualità (è auspicabile che sia realizzato su base gommata), poiché un prodotto economico dopo diversi lavaggi perderà il suo aspetto iniziale.
Ganci sono molto importanti anche in bagno. Sono realizzati in diversi materiali: plastica, ceramica e metallo. I ganci di plastica sono i più economici, ma non sono resistenti e possono rompersi sotto il peso di un asciugamano bagnato. Per fissarli, non è necessario praticare un foro nel muro, per questo è sufficiente rimuovere il rivestimento protettivo dal retro del prodotto e incollarlo sulla superficie desiderata.
I ganci in ceramica sembrano molto originali sulle piastrelle e hanno una lunga durata. Per quanto riguarda i prodotti in metallo, anche qui ci sono vantaggi. Questi ganci sono resistenti, igienici e di facile manutenzione..
Di norma, i singoli oggetti attirano l’attenzione su se stessi. Pertanto, se la stanza ha una piccola area, allora è meglio che asciugamani erano della stessa tonalità delle piastrelle. In un bagno grande, puoi permetterti di acquistare prodotti in spugna luminosi e accattivanti.
Non dimenticare varie figurine e altri oggetti decorativi. Grandi conchiglie, candele profumate aiuteranno a completare l’immagine creata della stanza e puoi anche acquistare sapone a forma di rosa o qualche tipo di animale. Tutto dipende dallo stile scelto e dal tema del bagno..
Risolviamo il problema delle dimensioni con mobili e infissi
La zona sotto il lavabo non viene quasi mai utilizzata, ma invano. Anche un’area come questa può essere vantaggiosa..
Vari mobili a più livelli sono molto utili. In primo luogo, occupa un’area più piccola e, in secondo luogo, può ospitare più oggetti..
Uso razionale dello spazio sulle pareti della stanza
Per ambienti particolarmente piccoli è possibile utilizzare lo spazio sopra il wc
Gli scaffali parzialmente nascosti nel muro non occupano spazio, per cui la stanza sembra più spaziosa.
I mobili multifunzionali sono i nostri migliori amici.
Gli scaffali sopra la toilette possono essere non solo funzionali, ma anche belli.
I mobili integrati nel muro sono una buona opzione per risparmiare spazio.!
Spazio di archiviazione decente.
Usiamo mobili su “piena potenza”
Tutti i tipi di accessori per riporre asciugamani, oggetti essenziali e altre cose devono essere presenti nei bagni piccoli.
Puoi creare una zona a più livelli sotto il lavabo.
I mobili trasparenti o in vetro in combinazione con vari infissi possono non solo aumentare visivamente l’area, ma anche sfruttare appieno lo spazio!
Ecco alcune idee per una lavatrice.
Qualche altra opzione per organizzare un bagno piccolo
Con l’aiuto dei suggerimenti di cui sopra, i proprietari di piccoli appartamenti saranno in grado di attrezzare bene il proprio bagno. Ma, alla ricerca di centimetri in più, è importante non esagerare. Dopotutto, ogni proprietario apprezza la funzionalità e la comodità della disposizione degli oggetti nel bagno..