Stile loft all’interno di una camera da letto moderna
Nonostante la disabitata esterna, le stanze in stile loft possono essere molto accoglienti e piacevoli. Questo modernizzato «attico» lo stile è caratterizzato da una combinazione di concetti opposti. Qui puoi trovare accessori retrò armoniosamente combinati con tecnologie innovative o oggetti grezzi con linee morbide di finitura..
La storia dello stile è iniziata quando le persone d’arte non erano riconosciute e vivevano in povertà. Hanno cercato di creare comfort nella loro casa da semplici effetti personali improvvisati. Usando il loro gusto, hanno dato vita a splendidi interni, che nel tempo sono diventati uno dei più alla moda nei paesi europei..
Le moderne camere in stile loft sono più simili a un magazzino o a uno spazio industriale. L’accentuata negligenza convive con il senso generale di industrialità dell’ambiente. Le stanze hanno soffitti alti e pareti spoglie e non formate. Ecco come appaiono i primi evidenti segni di stile..
Per attrezzare uno stile loft, non è necessario utilizzare un’officina o una soffitta. Basta arredare una camera da letto in un semplice edificio residenziale utilizzando oggetti e tratti comuni che ne caratterizzano lo stile.
La semplicità di creare un loft sta nel fatto che alcune delle caratteristiche sono già visibili in Art Nouveau, scandinavo o semplicemente in appartamenti non finiti. È importante solo enfatizzare queste sfumature ed evidenziarle efficacemente sullo sfondo della finitura generale.
Per creare lo stile loft di maggior successo, devi rispettare diverse regole:
- l’interno è decorato con tonalità fredde naturali;
- è auspicabile l’uso di finestre panoramiche;
- utilizzare per decorare oggetti fatti in casa o di design;
- uso del contrasto;
- mobili semplici e pratici (idealmente trasformatori);
- gli elementi decorativi dovrebbero essere usati in piccole quantità, ma al punto;
- varietà di materiali e trame;
- più spazio libero possibile.
Una caratteristica importante di questo design sarà la massima ricerca di naturalezza e minimalismo. Ciò si esprimerà in muratura sulle pareti o sua imitazione, finiture grezze e un insieme laconico di mobili e accessori..
Può sembrare che il risultato sia una camera da letto fredda e scomoda. Ma questo non è il caso. Dopotutto, non c’è niente di più caldo e piacevole dei materiali naturali nella decorazione.
Inoltre, vale la pena notare che i rappresentanti della Boemia sono diventati i fondatori dello stile. Ciò significa che gli interni di buon gusto saranno accoglienti nella maggior parte dei casi..
Particolare attenzione alla finitura superficiale
L’atmosfera generale in ogni interno è creata dal design delle superfici più grandi. Di solito sono pareti, pavimento e soffitto..
La caratteristica principale del loft sono le sue pareti originali. Tale muro può essere solo uno o tutti e quattro. Sembrano il più disabitati possibile: non c’è carta da parati, sono visibili mattoni, pietra o metallo usati per costruire il muro.
Se il desiderio di utilizzare la carta da parati è irresistibile, il loro motivo e la loro trama dovrebbero assomigliare ai materiali di cui sopra.
Anche la posizione di un tale muro è di grande importanza. Questo di solito è il muro alla testata del letto. Il resto delle pareti può essere considerato secondario in termini di arredamento e decorarle solo con carta da parati o intonaco semplice. In questo caso, puoi usare colori vivaci..
Anche le finestre di grandi dimensioni devono essere trattate con cura. È importante che facciano entrare la massima quantità di luce..
Se la finestra non è abbastanza grande, è necessario progettarla, tenendo conto di questo inconveniente. Sarebbe un errore cercare di nascondere tali finestre. È meglio evidenziarli dipingendo la cornice con un colore brillante..
Per quanto riguarda il soffitto, una tavola naturale oi suoi analoghi sono l’ideale per il suo design. Se questa opzione è esclusa, puoi utilizzare un classico intonaco bianco o una vernice grigia..
Inoltre, le travi, le travi e altri elementi strutturali, che sosterranno l’industrialismo dell’intera direzione, aggiungeranno autenticità alla stanza..
Se il design della casa non implica la presenza di tutti questi elementi, allora possono essere creati artificialmente.
Zonizzazione e loft
Il vantaggio di un loft è che lo spazio è misurato non solo in metri quadrati, ma anche dal volume della stanza. La camera da letto può essere sistemata al secondo livello. Ciò fornirà a una stanza del genere una privacy e un’intimità speciali..
Una finestra interna può essere utilizzata come divisorio per separare la camera da letto. Questa tecnica sembra molto insolita e si adatta organicamente allo stile generale..
I blocchi di vetro possono diventare un analogo di una finestra. Questo è un altro ottimo modo per creare una partizione senza limitare l’accesso alla luce nella stanza..
Anche le partizioni opache saranno appropriate. Questo darà alla camera da letto ancora più intimità e autonomia, che così mancano durante una giornata frenetica..
Una camera da letto in stile loft può essere combinata con un bagno. Spesso questa decisione deve essere presa in base alla necessità e alla situazione attuale..
Per la divisione condizionale dello spazio, in questo caso vengono utilizzate partizioni opache, che possono essere dipinte di bianco per ariosità..
L’ostentato ascetismo dello stile ti consente di combinare altre aree nella stessa stanza con la camera da letto. In questo caso, è necessario aderire al principio di base dello stile: il minimalismo nell’arrangiamento..
Arredare una camera da letto in stile loft
L’elemento più importante della camera da letto dovrebbe essere il letto. Può essere un design moderno con uno stile minimalista. Il materiale può essere scelto tra legno o metallo cromato.
Lo stile consente l’uso di un piedistallo per un letto. Meglio se è fatto di tavole invecchiate artificialmente.
Altri mobili dovrebbero combinare la massima funzionalità ed effetto decorativo..
Se c’è un armadio all’interno, allora dovrebbe essere realizzato in uno stile laconico con facciate lisce. Un tale armadio può occupare un’intera parete. Quindi si fonderà con l’interno e non attirerà l’attenzione..
Se l’armadio è realizzato con facciate a specchio, è meglio installarlo di fronte alla finestra. In questo modo sarà possibile aumentare la quantità di luce nella stanza..
Un passo pratico sarebbe installare comodini con lampade di design su di essi. Tali sistemi di archiviazione ti permetteranno di piegare in modo compatto vari oggetti senza utilizzare molto spazio..
Dipinti alle pareti, figurine di forme insolite e vasi da fiori in metallo con piante possono essere utilizzati come elementi decorativi. Allo stesso tempo, non dimenticare che dovrebbero esserci pochi elementi di questo tipo..
In generale, lo stile loft è caratterizzato dalla semplicità del design e dal basso costo dei componenti. Allo stesso tempo, la camera da letto risultante sarà accogliente, elegante e funzionale..