Porte interne all’interno
Ognuno di noi capisce senza parole quali funzioni svolge la porta interna: questo è un elemento dell’interno di cui nessuna casa o appartamento può fare a meno, che, in termini di funzionalità, garantisce l’isolamento di una singola stanza da occhi e orecchie indiscreti..
Tuttavia, per una persona moderna, solo la presenza di una porta in quanto tale non è sufficiente. Di fronte alla scelta di quale modello dare la preferenza e scegliere l’opzione ideale che si adatterà al design degli interni di un appartamento da un così vasto assortimento sul mercato, non è una questione semplice. Soprattutto se si prendono in considerazione le esigenze progettuali della porta, perché deve allo stesso tempo delimitare lo spazio e unirlo.
E se consideriamo l’anta come un elemento separato, alcuni esemplari sono già un’opera d’arte in sé, il cui stato d’animo può essere piuttosto difficile da adattare per ottenere una combinazione armoniosa con l’immagine generale della stanza. Alla fine, si scopre che la questione apparentemente minuscola della scelta di una porta si trasforma in un vero problema. E per far fronte al compito a portata di mano, devi sistemare tutto in ordine..
Scelta del design della porta
Prima di tutto, devi decidere il tipo di porta interna. La scelta dei design oggi è abbastanza ampia, quindi i criteri principali dovrebbero essere le caratteristiche della porta, lo stile e il problema del risparmio di spazio (se necessario).
I classici del genere sono le porte a battente a un’anta e a due ante che si adattano a qualsiasi stile di interni. Tali modelli possono essere con o senza soglia. Per una porta ad un’anta, l’apertura può essere sinistrorsa o destrorsa. Lo svantaggio di una tale porta è che quando si apre occupa molto spazio, soprattutto se la sua larghezza è di 90 cm.Di recente, le porte a battente sono fatte oscillare, il che significa che il meccanismo di apertura consente di far oscillare la porta in entrambe le direzioni – verso te stesso e lontano da te.
Una delle opzioni popolari oggi è la porta scorrevole. Questo design è ideale quando lo spazio è limitato. Inoltre, può essere installato sia su pareti dritte che curve..
La famosa porta del compartimento ha ricevuto la registrazione permanente negli appartamenti cittadini, le cui tele si muovono lungo i binari di guida fissati al soffitto e al pavimento. Il movimento in tale porta può essere a binario singolo e doppio, a seconda del numero di ante. Vale la pena notare che un tale design è primitivo: al momento, il sistema di sospensione migliorato consente di non installare le guide inferiori, il che non influisce in alcun modo sul movimento e sulla forza uniformi. Il vantaggio di questa innovazione è che è possibile realizzare un unico rivestimento del pavimento nella stanza, che è abbastanza importante per decorare lo spazio in stanze piccole..
Per risparmiare spazio, le porte pieghevoli sono l’ideale, le cui ante sono collegate con cerniere speciali. Una tale porta avrà un bell’aspetto in un’ampia apertura e allo stesso tempo, quando si apre, non occuperà molto spazio, poiché due porte a battente si piegheranno a metà a causa delle cerniere. Anche le porte combinate saranno una buona opzione. Cosa significa? Questa è la combinazione di un’anta a battente con un’anta scorrevole o una fisarmonica con un’anta a scompartimento. A tale scopo, molti produttori producono intere collezioni di tele di diversi tipi di apertura nello stesso stile con la stessa finitura..
Per un’apertura standard, le cosiddette roto-porte saranno convenienti. L’apertura di una tale porta consiste nel fatto che prima deve essere tirata come una normale porta a battente e, dopo averla portata al centro, deve essere spostata di lato. Allo stato aperto, la tela si trova attraverso lo stipite, rimanendo una metà nella stanza e l’altra esce fuori.
Un’altra opzione popolare spesso utilizzata negli appartamenti sono le porte scorrevoli. L’essenza di questo design è che la porta scorre in una speciale scatola in cartongesso o direttamente sul muro. In quest’ultimo caso, è necessario tenere conto del fatto che non sarà possibile posizionare i mobili vicino all’apertura per non aggrapparsi ad essa..
Quando comprare una porta
La scelta di una porta dovrebbe essere nella fase iniziale della pianificazione di una ristrutturazione e della creazione di un design d’interni. È molto importante non perdere questo momento, per non complicare la situazione in futuro, spendendo più tempo, denaro e i propri nervi alla ricerca di una porta adatta. Dopotutto, è molto più facile regolare inizialmente l’apertura per un’anta specifica in fase di riparazione piuttosto che cercare un modello di una certa dimensione, che si adatterebbe perfettamente anche al design. Naturalmente, questa domanda scompare se prevedi di effettuare un ordine personalizzato, ma, di norma, la maggior parte delle persone sceglie le porte dalla disponibilità del negozio. Non dovresti fare affidamento sulle dimensioni standard della porta, poiché diversi produttori hanno standard diversi: alcuni hanno un telaio alto 2000 mm con una larghezza di 600/700/800/900 mm, mentre altri hanno un’altezza di 2100 o 2200 mm con lo stesso larghezza. E potrebbe risultare che un modello di porta adatto semplicemente non si adatta all’apertura a sinistra. Lo stesso vale per altri modelli di porte. Ecco perché dovresti acquistarlo in anticipo..
L’altezza conta
Siamo tutti abituati all’altezza standard della porta, ma sempre più designer propongono di non essere legati a questo valore impostato, facendo affidamento sul fatto che un’anta alta sembra più spettacolare e cambia completamente la percezione dell’intero spazio nel suo insieme . Inoltre, più grande e alta è la porta, più luce e aria penetrano attraverso di essa e, quindi, la stanza sembra più spaziosa. E in questo caso, l’altezza della porta deve essere nota prima di rifinire l’interno..
Il design della porta è una questione delicata
Indipendentemente dalle dimensioni dell’appartamento, che abbia 5 stanze o solo 2 stanze, tutte le porte dovrebbero essere nello stesso stile. E non solo in uno stile, ma anche della stessa altezza: questa è la regola di base per ogni interno, anche se si ritiene che non ci siano regole per quanto riguarda il design delle porte. Anche se le stanze dell’appartamento sono decorate in diversi colori o stili, le porte dell’appartamento non dovrebbero essere piene di una varietà di sfumature e stili..
Per l’integrità della percezione della stanza, tutte le porte che entrano in una sala dovrebbero essere le stesse, anche se si prevede di installare diversi design di sistemi di porte. Ed è il design di questa stanza, dove tutte le porte sono visibili a colpo d’occhio, dovrebbe dare loro sia il tono che lo stile..
Le calde tonalità rossastre si inseriranno armoniosamente nello stile country ed etno, portando comfort nella stanza. Per lo stile classico, dovresti scegliere toni scuri chiari o ricchi e più scure sono le porte, più rigoroso sarà l’interno della stanza..
In un interno minimalista, sia le porte chiare che quelle scure avranno un bell’aspetto, ma dovrebbero avere il minor numero possibile di decorazioni. Ma negli stili moderni, come quelli high-tech, si adatteranno porte di qualsiasi colore intenso.
La soluzione giusta per arredare un appartamento sarà un rivestimento per pavimento unico, il cui colore è abbinato a tutte le porte interne. Tuttavia, questa opzione a volte è inappropriata, perché da qualche parte viene posata la moquette, da qualche parte il parquet e da qualche parte le piastrelle. E qui devi trovare una soluzione di compromesso: scegli una tonalità comune che sarebbe combinata con il pavimento di tutte le stanze. E affinché le porte si adattino armoniosamente all’interno, sarà necessario integrarle con alcuni elementi decorativi del colore corrispondente..
Un’altra opzione che può diventare un criterio per la scelta di una combinazione di colori per i pannelli delle porte sono i mobili. Non c’è niente di più facile che legare il colore della porta al colore prevalente dei mobili. Inoltre, non deve essere identico, può essere reso di qualche tono più chiaro o, al contrario, più scuro.
Vale la pena notare che anche se la porta è in vetro, il suo colore dovrebbe essere accuratamente abbinato all’ambiente generale, anche se ciò non esclude il fatto che possa essere un contrasto nella stanza o, inoltre, portare alcune note decorative, ad esempio , composizioni in vetro colorato o motivi a specchio.
Materiale della porta
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al materiale della porta. Qui, ovviamente, la categoria di prezzo gioca un ruolo importante nella scelta, anche se ora la scelta è così ampia che anche con una quantità limitata di denaro, è del tutto possibile scegliere un’opzione abbastanza decente per la tua casa. Oggi sono comuni tre tipi di materiale per i sistemi di porte:
- Le porte in fibra di legno sono molto richieste, tuttavia, solo il rivestimento delle porte è realizzato con questo materiale, mentre il telaio è in legno. Insieme ai vantaggi, come la leggerezza e il prezzo basso, ci sono anche degli svantaggi: una porta del genere non è resistente, non fornisce un buon isolamento acustico e non è adatta per ambienti con elevata umidità..
- Le porte in MDF sono un ordine di grandezza più costose, ma ciò è compensato sia dalla resistenza che dall’isolamento acustico e dalla maggiore resistenza all’umidità.
- Le porte in legno massello sono l’elite, tali modelli sono sempre tenuti in grande considerazione e non sono economici. Possono essere tele pannellate cieche o con inserti decorativi in vetro. Per ridurre il costo di una tale tela, viene spesso utilizzato il pino, che viene rifinito con impiallacciatura naturale. Questo viene fatto anche per ridurre il peso della porta stessa. Inoltre, una porta impiallacciata non reagisce all’umidità nello stesso modo in cui reagisce il legno puro all’umidità, il che è abbastanza importante per la funzionalità della porta..
Vale la pena notare che ciascuna di queste porte può avere i propri elementi decorativi e soluzioni di design sotto forma di inserti in vetro, motivi in rilievo e caratteristiche di design. E per scegliere una porta che si adatti all’interno e diventi parte integrante, è necessario considerare attentamente l’intero design della stanza prima di procedere con la riparazione..