Fondotinta per il bagno: consigli e suggerimenti
La fondazione svolge una delle funzioni più importanti, poiché assume il carico principale ed è responsabile della capacità portante del futuro edificio. Una struttura come uno stabilimento balneare (o una sauna) non richiede una fondazione monolitica, poiché raramente è a più piani. Tuttavia, per scegliere il tipo di fondazione, è necessario tenere conto di una serie di caratteristiche del suolo e del progetto di costruzione nel suo insieme..
Requisiti del suolo
Il terreno (terreno) per la costruzione può essere diverso. Quando si sceglie un sito per la costruzione, è meglio dare la preferenza ai luoghi con il terreno più denso, omogeneo e asciutto. Tuttavia, se per la costruzione è stato scelto un terreno con caratteristiche di bassa portanza; nello specifico: limo, terreno argilloso o alto livello dell’acqua, quindi è necessario coltivare il terreno e rafforzare la struttura della fondazione.
Il rafforzamento del terreno per la costruzione della fondazione dello stabilimento balneare viene effettuato in più fasi:
- scavo di trincee (da 0,5 a 1 metri);
- il primo strato è sabbia grossolana;
- il secondo strato è argilla acquosa;
- tamponando con un vibratore profondo.
Nota: Puoi usare l’acqua al posto dell’argilla acquosa. Questo viene fatto per inzuppare il terreno e compattarlo il più possibile. Il vibratore profondo deve essere scelto esclusivamente per la costruzione della fondazione, in quanto include la funzione di compattare i terreni a grana fine.
Per le rocce secche del suolo, tale rafforzamento non è richiesto, pertanto le azioni graduali sono molto più semplici:
- scavo di trincee (da 0,5 a 1,5 metri);
- livellare il terreno.
Nota: Al fine di minimizzare il più possibile il rischio di cedimenti edilizi, nonché per prevenire vari «movimento» a causa del congelamento del terreno, si può realizzare uno strato preliminare di ghiaia fine.
Marcatura del territorio
Prima di iniziare la marcatura, è necessario misurare l’intera area con un livello. La base del bagno, come l’intero edificio nel suo insieme, dovrebbe avere una leggera pendenza rispetto all’orizzonte. Ciò è necessario per dotare un sistema di drenaggio completo.
Per marcare il territorio avrai bisogno di:
- roulette;
- telemetro;
- cavo (da 7 metri);
- livello;
- conteggio (4 pz. 0,5 metri ciascuno);
- triangolo rettangolo (gambe 60/30 cm.).
Nota: In generale, puoi fare a meno di strumenti aggiuntivi, usando solo un metro a nastro e una livella. Tuttavia, ciò aumenterà significativamente la quantità di lavoro e potrebbe influire sull’accuratezza dei calcoli..
Piano d’azione
Il markup inizia con il contorno interno della struttura futura. Tracciamo la prima curva e guidiamo in un paletto. Per rendere pari due angoli adiacenti, mettiamo un triangolo sul paletto martellato. Sul primo lato esterno calcoliamo la dimensione pari alla lunghezza della parete longitudinale dell’edificio. Dall’altro – la dimensione, che è uguale alla lunghezza della parete trasversale nelle linee centrali. All’intersezione degli assi guidiamo nel secondo e terzo paletto.
Nota: Puoi controllare gli angoli confrontando le diagonali nel rettangolo risultante. La differenza massima deve essere inferiore a 2 cm.
La fase successiva della marcatura è un cast-off, che viene eseguito con un rientro di 1-2 metri, dai pioli e ad un’altezza fino a 1,5 metri. Il cast-off è costituito da tavole e pilastri (al posto dei pioli). Successivamente, è necessario contrassegnare le dimensioni assiali della fondazione lungo il bordo superiore del cast-off con una corda. È importante che il cavo scorra rigorosamente sui pali..
Nota: Per aumentare l’isolamento acustico del bagno, è possibile utilizzare le proprietà riflettenti delle pareti. Per fare ciò, è sufficiente rompere il parallelismo delle pareti l’una rispetto all’altra di 2-3 gradi.
Tipi di basi per un bagno
Per la costruzione di un bagno, viene utilizzata una fondazione colonnare o a strisce. Ognuno di loro ha vantaggi personali che soddisfano il piano di costruzione.
Nastro. Le fondamenta di tale cima sono poste su tutta l’area. Per preparare la soluzione, sono necessari i seguenti materiali:
- sabbia a grana fine;
- ghiaia;
- cemento;
- acqua.
Nota: La qualità della soluzione dipende in gran parte dalle corrette proporzioni. L’acqua dovrebbe essere un terzo in meno della massa del cemento, la ghiaia il doppio della sabbia a grana fine. Anche l’ordine in cui vengono aggiunti i componenti è importante. È necessario iniziare con sabbia, quindi aggiungere cemento e mescolare fino a che liscio, e solo allora si può aggiungere ghiaia e infine acqua.
Per la costruzione della fondazione a nastro, è necessario erigere la cassaforma in via prioritaria. Vengono utilizzati fogli di ardesia, che vengono installati nella trincea. Deve essere installato con una sovrapposizione, fissando ogni volpe sul bordo superiore. Lo spazio tra l’ardesia e le pareti della trincea è riempito fino alla metà con sabbia e/o ghiaia. Per la pigiatura, riempire d’acqua. Successivamente, riempi la parte superiore con cemento. Gli strati di cemento dovrebbero essere di 15-20 cm, ognuno dei quali dovrebbe essere compattato.
Per completare la costruzione, la cassaforma deve essere ricoperta di segatura o tela e avvolta in un foglio.
Meglio vedere una volta che ascoltare 100 volte
Fondazione della colonna soddisfa le caratteristiche portanti di un telaio, legname e bagno tritato. Ma va tenuto presente che è necessario un terreno estremamente secco e denso per una fondazione colonnare..
Per i pilastri è possibile utilizzare:
- pali metallici;
- tubi in cemento-amianto;
- mattone;
- calcolo;
- legno o legname.
Se il legno viene utilizzato per la costruzione, deve essere trattato con materiali antisettici per ridurre il rischio di marciume. Quando si costruisce da mattoni o pietra (vicino per forma e peso al mattone), i pilastri vengono eretti in due mattoni – con uno strato di 15 cm.
Pali e tubi: questo è il modo più semplice, durevole ed economico. È sufficiente realizzare pozzi fino a 0,5 metri di profondità e fino a 30 cm di diametro, per installare tubi (pali) con un diametro non superiore a 25 cm e una lunghezza fino a 1 metro. La cavità nel pozzo è riempita di cemento.