Una varietà di porte in vetro per l’interno della stanza
Per la lavorazione del vetro nell’industria moderna vengono utilizzati metodi sempre più avanzati. Ti permettono di ottenere una forza sorprendente e una bellezza insolita delle superfici in vetro..
L’uso del vetro come materiale per la produzione di porte e pareti divisorie interne è giustificato dalle sue elevate qualità decorative e operative. Una vasta gamma di opzioni ti permetterà di creare l’illusione di un regno di ghiaccio o di un mondo acquatico al chiuso. Hai solo bisogno di lasciar andare la tua fantasia e dedicare un po’ di tempo a scegliere la porta giusta..
Classificazioni delle costruzioni delle porte in vetro
Fondamentalmente, le porte sono divise secondo il principio di apertura in battenti e scorrevoli. Le varietà scorrevoli sono divise in sottospecie:
- cassetta;
- retrattile;
- scomparto.
Le ante scorrevoli sembrano lastre di vetro, semplicemente sovrapposte alla parete. Se necessario, scorrono semplicemente di lato. In genere, questi meccanismi funzionano in entrambi i modi. Puoi usare questa varietà in qualsiasi stanza. È solo necessario che la parete a destra o a sinistra della porta abbia una lunghezza adeguata per accogliere l’anta della porta.
Le porte a cassetta si distinguono per la presenza della cosiddetta cassetta, grazie alla quale la tela può essere arrotolata direttamente nel muro. Questo metodo presuppone anche la presenza di spazio sufficiente sul muro, ma sembra più impressionante. I vantaggi di questo sistema includono la protezione di un’anta costosa quando rotola nel muro. I lati negativi includono la complessa installazione associata allo smantellamento di una parte del muro per installare la cassetta.
Le ante dei vani funzionano esattamente allo stesso modo della controparte dei mobili. Una lastra di vetro su un binario speciale entra dietro l’altra. Si consiglia di utilizzare questo principio solo per un’ampia porta o invece di una partizione per la suddivisione in zone di una stanza.
Il vantaggio principale delle porte scorrevoli è il notevole risparmio di spazio necessario per l’apertura delle porte a battente. Allo stesso tempo, la seconda opzione è molto più economica di porte scorrevoli simili a causa dell’installazione più semplice..
Le porte a battente si dividono in quelle che richiedono un telaio e quelle che non lo richiedono. La presenza di una scatola fornirà un ulteriore isolamento acustico, che non può essere fornito utilizzando porte senza scatola. L’assenza di scatola è caratteristica delle porte dei negozi o degli uffici. Di solito si aprono in entrambe le direzioni, il che è utile per la loro elevata larghezza di banda..
Le porte radiali sono diventate un fenomeno insolito ma spettacolare. Sono utilizzati per pareti semicircolari o dove è necessario organizzare un ingresso dall’angolo..
La scelta dell’installazione della porta dipende interamente dalle caratteristiche della stanza, poiché è necessario tenere conto dell’area della stanza e della sua struttura. Quindi la porta acquistata svolgerà efficacemente i suoi compiti senza danneggiare la lastra di vetro e gli oggetti circostanti..
Proprietà decorative delle lastre di vetro
Oltre al fatto che con l’aiuto dei moderni metodi di lavorazione, la lastra di vetro è dotata di una forza speciale, acquisisce anche varie qualità decorative. Una varietà di modi per formare un rilievo e una trama insolita consente di creare un interno unico utilizzando solo una porta di vetro. La superficie opaca nasconderà in modo affidabile la stanza da occhi indiscreti e la lucentezza trasparente creerà la sensazione di una stanza piena di aria e freschezza. Devi solo fare una scelta.
Le tele di vetro con disegni creeranno un’atmosfera unica. Esistono molti metodi di applicazione:
- sabbiatura;
- finitura satinata;
- «fusione»;
- l’uso di decorazioni a specchio;
- tecnica del vetro colorato e molto altro.
La sabbiatura si adatterà organicamente all’interno, realizzata nello stile «High Tech». Inoltre, tali porte possono essere utilizzate per decorare stanze e locali d’epoca, sostenute nella direzione «tecno». La tecnica di fabbricazione consiste nel dirigere un getto di sabbia ad alta pressione, che forma un determinato disegno.
La finitura satinata consente di opacizzare la tela, creando al contempo linee trasparenti del motivo. L’acido fluoridrico viene utilizzato come sostanza principale, che rende la maggior parte della porta opaca. Questo metodo ti consente di creare prodotti di design unici in grado di decorare anche il soggiorno più lussuoso. Le porte progettate in questo modo hanno un bell’aspetto in interni con stile «contemporaneo» o «minimalismo».
«fusione» consiste nel fondere elementi colorati su una superficie di vetro, grazie alla quale si possono realizzare fantasie sorprendenti. Una tale porta si adatterà perfettamente allo stile. «art Deco» o «classico». La tecnica aiuta a mantenere un’atmosfera romantica e diluire l’atmosfera con nuovi colori vivaci..
Le porte a specchio si trasformano in un’opera d’arte con l’ausilio di attrezzature di sabbiatura. Il gioco dei raggi di luce illuminerà la stanza e renderà l’atmosfera più allegra. L’efficace combinazione di tali porte con stili moderni farà un’impressione indelebile sui visitatori..
Il sofisticato metodo moderno di utilizzare i tessuti per decorare le porte in vetro può sorprendere chiunque ne senta parlare per la prima volta. Ma l’effetto prodotto da tali prodotti spazza via ogni dubbio. I fantastici motivi sulle porte sembrano una combinazione di vetro opaco con un motivo vivace. In questo modo, puoi aggiungere sfumature succose all’interno e rendere la porta l’elemento centrale della stanza..
Esistono ancora molti modi per decorare i pannelli delle porte in vetro, tra cui puoi scegliere esattamente quello che si adatta alle circostanze. Per fare la scelta giusta, devi solo dedicare un po’ di tempo a studiare le loro specifiche..