Sedia sospesa all’interno: 100 idee di design
Il ritmo folle della vita in una città moderna ci spinge a cercare nuovi modi per rilassarci. L’opportunità di riposare, ottenere pace e relax nella propria casa è costosa. Ma non è necessario «inventare una bicicletta», o meglio, è sufficiente trasformare i metodi di rilassamento e persino cambiamento della propria posizione rispetto alla terra, che sono noti da tempo all’umanità. «incrociato» altalena e amaca in un unico pezzo, utilizzando materiali moderni resistenti e durevoli, i designer hanno ricevuto un mobile economico ed estetico: una sedia sospesa. Diversi per forma, dimensioni e materiale di esecuzione, questi mezzi per il riposo e il relax possono diventare un’armoniosa aggiunta a qualsiasi interno. Portiamo alla tua attenzione 100 progetti di design per l’uso di una sedia sospesa all’interno e all’esterno di una casa moderna.
Sedia sospesa: opzioni di design e materiali utilizzati
Il secondo nome della poltrona sospesa non è senza motivo «sedia a dondolo sospesa». La capacità di oscillare in diverse direzioni e ruotare attorno al proprio asse consentirà a un adulto di ricordare l’infanzia, seduto comodamente in un mobile «terra-aria». Il nome parla da sé: la sedia sospesa è un bozzolo, una mini amaca o una palla in rattan, vite o materiali moderni come plastica, acrilico o poliuretano, sospesa a un soffitto o a una trave con una catena, una corda o un altro tipo di attacco.
Innanzitutto tutte le poltrone sospese vengono classificate in base al materiale di esecuzione. Una sedia a dondolo, essendo una combinazione di un’amaca e una sedia a dondolo, può essere composta da:
- viti;
- rattan (naturale o artificiale);
- plastica;
- acrilico;
- Di legno;
- barre di metallo;
- tessuti;
- essere un prodotto combinato fatto di materiali diversi.
Oltre al metodo e al materiale di esecuzione, le poltrone sospese si differenziano per il peso massimo che la struttura può sostenere. Per ogni modello specifico, è necessario conoscere il limite di peso superiore: alcune sedie sono progettate per un peso non superiore a 100 kg, altre sono in grado di sopportare un carico di 150 kg. Tutto dipende dal materiale, dalle dimensioni e dalla forma della sedia a dondolo.
Ma la principale differenza tra le sedie sospese è legata al loro design. A livello globale, tutti i modelli di sedili esistenti derivano da 2 dei modelli più famosi. Il primo: la sedia Egg (uovo) è stata inventata nel 1957 da un designer danese. Molti modelli moderni di altalene sospese sono variazioni sul tema «uova» nell’una o nell’altra modifica. La comoda posizione in una sedia ergonomica è diventata un simbolo di relax e crea l’area relax più confortevole in ogni stanza.
Il secondo design altrettanto noto della poltrona sospesa Bubble (bolla di sapone) è stato inventato in Finlandia poco dopo, nel 1968. Se la sedia a dondolo Egg subisce costantemente cambiamenti, modificati, allora «sedia a bolle» prodotto nel suo aspetto originale, le modifiche riguardano solo l’aumento della resistenza del materiale e alcune decorazioni del prodotto – esiste un modello con retroilluminazione, su una superficie trasparente «Vescica urinaria» puoi applicare il disegno, l’incisione o la stampa fotografica.
Qualsiasi modello di poltrona sospesa è dotato di morbidi intarsi, cuscini o cuscini per un posizionamento più confortevole. I modelli sono venduti con fodere morbide già pronte, oppure puoi acquistare una sedia e creare tu stesso l’imbottitura interna (ad esempio, crea una seduta morbida nel colore dei cuscini decorativi o di qualsiasi altro tessuto all’interno).
I modelli in rattan e vite hanno un corpo abbastanza rigido, mantengono perfettamente la loro forma e soddisfano i requisiti di ergonomia. Molto spesso, tali modelli sembrano un bozzolo, come se avvolgessero una persona seduta al suo interno. Questo modello crea un’atmosfera speciale per tutti coloro che si sentono a proprio agio all’interno. Privacy, sicurezza e relax – sentimenti così necessari nel mondo dinamico di oggi.
I modelli tessili sono più simili alle amache, realizzati solo in varianti più compatte. Una sedia sospesa che sembra un’amaca diventerà una parte organica degli interni, decorata in una delle varietà di stile country – dal Mediterraneo alla Provenza.
Una sedia a bolle con struttura rigida o plastica o acrilico si adatterà perfettamente a qualsiasi direzione dello stile moderno. Anche gli stili hi-tech, loft, contemporanei e industriali possono beneficiare di sedie a dondolo in plastica trasparente..
Interno ed esterno con poltrona sospesa
Quindi, in quali stanze è possibile utilizzare una sedia sospesa come parte degli interni? Sì, in quasi tutti. Se prima si poteva vedere una sedia a dondolo solo nelle camerette e nelle camerette dei bambini, oggi questo mobile si trova anche in soggiorni, uffici, sale da pranzo e persino cucine spaziose. Tutto dipende da quale stanza è più conveniente per te organizzare un angolo per il riposo e il relax (o un luogo per leggere, cinetosi del bambino) e dai parametri della stanza stessa, perché per dondolare comodamente la sedia ha bisogno di spazio libero.
Se parliamo di variazioni nell’integrazione di una sedia sospesa all’interno di qualsiasi stanza, allora ci sono solo due metodi popolari. È di moda chiamare la prima opzione «angolo accogliente» – un posto speciale nella stanza è assegnato alla sedia, dove puoi rilassarti, leggere, rilassarti. Questo metodo di integrazione armoniosa può essere utilizzato sia nelle camere da letto, negli uffici che nelle stanze dei bambini (soprattutto in quelle dove vivono due o più bambini).
Seconda variazione «iscrizione» le sedie a dondolo all’interno di una casa moderna sono associate alla creazione di un elemento d’accento, un centro di coordinamento e attrazione di tutti gli occhi. È facile intuire che una sedia sospesa diventa un tale elemento dell’interno. Allo stesso tempo, non è necessario che si trovi rigorosamente al centro della stanza, è sufficiente accentuare su uno sfondo neutro di decorazione d’interni e avere spazio libero intorno.
Sedia sospesa in soggiorno
Sedia Cocoon o «bolla» il più delle volte diventa un’aggiunta alla zona relax di un soggiorno moderno. Sia che il segmento del relax sia formato da divano e poltrone, sia che sia completato da un caminetto o da un televisore, una poltrona sospesa non sarà mai superflua. Da un lato, ti trovi comodamente in un luogo individuale per il riposo e il relax, dall’altro puoi comunicare liberamente con tutti nella stanza..
Le poltrone in vimini o in rattan sembrano più organiche in un soggiorno decorato in stile country, da spiaggia, mediterraneo. L’interno eclettico del soggiorno è in grado di accettare qualsiasi versione della sedia a dondolo sospesa.
Nella maggior parte dei casi, la poltrona sospesa è montata direttamente sul soffitto. In alcune stanze, è conveniente montare la sedia a dondolo sulle travi del soffitto. Negli spaziosi monolocali con un soffitto incredibilmente alto, dove è stato costruito il livello superiore dei locali, è possibile fissare una sedia a bozzolo o un’amaca alla base del secondo livello.
Sedia a dondolo in camera da letto
Il modo ideale per creare un angolo lettura nella tua camera da letto è appendere una comoda sedia, che creerà un angolo appartato anche per un piccolo spazio. I modelli compatti che non occupano molto spazio sono perfetti per tali scopi..
Sedia a dondolo «bolla» con una cornice trasparente, può adattarsi organicamente a molti stili di decorazione della camera da letto. Qualsiasi direzione di stile moderno sarà arricchita solo dalla presenza di un complemento d’arredo così originale, ma allo stesso tempo pratico come la poltrona Bubble..
La sedia a ragnatela bianca come la neve sembra incredibilmente ariosa, senza peso. Un tale mobile si adatterà organicamente a una camera da letto decorata nello stile di Powans, shabby chic, vintage. Lo stile romantico è letteralmente creato per elementi così funzionali e allo stesso tempo decorativi..
Sedie con sistema di sospensione per camerette
È difficile trovare un bambino a cui non piaccia lo swing. Al giorno d’oggi, l’opportunità di oscillare in una posizione comoda è disponibile non solo per strada, nel parco giochi, ma anche nella stanza del bambino. I modelli comodi ed ergonomici di sedie sospese diventeranno non solo un luogo per l’intrattenimento del bambino (swing in «bozzolo» o «bolla» incredibilmente divertente), ma anche la possibilità di un po’ di privacy nella nursery, dove vivono due o più bambini.
Nella stanza dei bambini, è importante tenere conto di tutte le sfumature dell’uso delle sedie sospese. Se nella camera da letto dei genitori un tale modello sarebbe soggetto a leggere oscillazioni, allora nella stanza dei bambini questo mobile sarà sottoposto a veri test – ci saranno anche repulsioni dalle pareti, torsioni, oscillazioni in tutte le direzioni possibili.
Sedie sospese nel design del paesaggio
Non è solo l’interno di una casa moderna che può essere dotato di un comodo mobile per il riposo e il relax. Per migliorare l’effetto del dondolo tranquillo su una comoda sedia a dondolo, puoi solo stare all’aria aperta. Appendere un’amaca su una terrazza, sotto una tettoia o appena sotto un albero non è solo un modo efficace per organizzare attività ricreative all’aperto, ma anche decorare il design del paesaggio di un cortile privato o di un cottage estivo.
Per l’esterno di una casa privata, devi scegliere modelli di poltrone pensili che siano pronti a resistere a tutte le vicissitudini della natura nella tua regione. Tra rattan naturale e artificiale, ad esempio, è meglio dare la preferenza a quest’ultimo. Il materiale artificiale tollera meglio l’umidità elevata, l’esposizione alla luce solare diretta e le variazioni di temperatura (ed è più economico).
Ma qualunque sia la scelta del materiale per l’esecuzione di una poltrona sospesa utilizzata all’aperto, gli esperti consigliano di rimuovere la struttura nella stanza per l’inverno. Il luogo ideale sarebbe un capannone o un garage non riscaldato ma asciutto..
E in conclusione
Dopo aver deciso il modello della poltrona sospesa, le sue dimensioni e il materiale di esecuzione, assicurati di testare il modello selezionato non solo per la forza, ma anche per il livello di comfort personale. Siediti su una sedia a dondolo proprio nel negozio, prendi varie pose, scopri quanto ti senti a tuo agio personalmente «abbracci» modello specifico. Dopotutto, una sedia sospesa richiede il fissaggio al soffitto o alle travi del pavimento, se non ti piace il modello dopo un mese o due di utilizzo, dovrai apportare riparazioni estetiche al soffitto per nascondere le tracce di sospensione la sedia amaca. Ecco perché gli esperti non consigliano di acquistare una poltrona sospesa online, ma assicurati che sia adatta a te personalmente..