Sedia per computer in interni moderni
I computer si sono affermati così saldamente nella nostra vita che non solo l’ufficio, ma anche gli interni domestici hanno iniziato a prendere forma in molti modi. «in giro» vari dispositivi tecnici e gadget. La presenza di diversi computer (o loro analoghi) nelle famiglie russe è diventata un luogo comune. In una situazione del genere, gli attributi necessari per lavorare con i computer richiedono un approccio particolarmente attento alla selezione. Se parliamo della scelta dei mobili necessari per creare un posto di lavoro negli uffici, i dipendenti raramente riescono a partecipare all’acquisto di determinati dispositivi, ma la responsabilità della scelta dei mobili per uso domestico spetta interamente ai proprietari della casa. In questo articolo parleremo di come scegliere la giusta sedia per computer, che non solo rispetterà i principi di base dell’ergonomia, ma si adatterà anche organicamente agli interni esistenti..
Criteri per la scelta di una sedia per computer per uso domestico
Il criterio principale per la scelta di una sedia per computer per uso domestico è la durata dell’uso del dispositivo tecnico. Qualcuno passa mezz’ora al giorno davanti al monitor, controllando la posta prima di andare a letto, mentre altri lavorano a tempo pieno come freelance. Ovviamente il livello dei requisiti per un mobile sarà diverso in entrambi i casi. Diamo un’occhiata più da vicino alle opzioni per l’utilizzo di alcuni modelli di sedie per computer in termini di tempo impiegato.
Carico minimo
Se hai intenzione di acquistare una poltrona per una famiglia che non trascorre più di una o due ore al giorno al computer in totale, i requisiti per un tale mobile saranno bassi. Per controllare la posta o passare poco tempo sui social network basta una semplice sedia con lo schienale o una poltroncina che sia in armonia con il resto degli imbottiti.
Per carichi minimi, è abbastanza adatta una normale sedia da ufficio con un minimo di opzioni e impostazioni o solo un modello comodo «chipandale». Quando si sceglie un tale mobile, si può tranquillamente prestare grande attenzione al design per creare un’atmosfera armoniosa della stanza..
Durata media del lavoro al computer
Se una persona trascorre al computer da due a cinque ore al giorno in totale, è indispensabile il set minimo di criteri nella scelta dei mobili. Una sedia media (in termini di durata di utilizzo) dovrebbe avere le seguenti impostazioni:
- regolazione dell’altezza del sedile e dello schienale;
- la capacità di cambiare l’angolo di inclinazione della schiena;
- la possibilità di regolare la profondità del sedile;
- portabilità dell’intera struttura.
Ovviamente una sedia per una persona che passa alla scrivania del computer 3-4 ore al giorno (non importa se sta lavorando o facendo altro guardando il monitor) dovrebbe essere mobile, dotata di ruote.
Per una sedia per carichi di media durata, lo schienale dovrebbe avere una forma ortopedica, ad es. ripetere le curve della colonna vertebrale. Visivamente, una tale schiena è facile da determinare: nella regione lombare, la struttura si adatta perfettamente al corpo, fornendo il massimo supporto, «scarico» muscoli della colonna vertebrale.
Nella maggior parte dei modelli moderni con elementi ortopedici, viene utilizzato un rivestimento semi-morbido: un tessuto tecnico (o il suo sostituto) viene tirato su un telaio rigido e viene utilizzata una striscia di supporto aggiuntiva nella regione lombare.
Un posto di lavoro completo a casa
Se trascorri più di cinque ore al giorno al computer, ad es. il posto di lavoro fa per te nel vero senso della parola, quindi le solite regolazioni in altezza di seduta e schienale non saranno possibili. L’alto livello di comfort ed ergonomia di tali sedie per computer implica un cambiamento sincrono di posizione a seconda della postura di una persona seduta. Una sedia comoda, sicura e confortevole dovrebbe «regolare» sotto di te. Spesso questi modelli sono dotati di braccioli e persino di poggiapiedi..
Ci sono molti modelli migliorati in vendita che possono adattarsi completamente alle peculiarità delle curve di una persona. Per le persone che soffrono di alcune malattie della colonna vertebrale, l’alto costo di una sedia ergonomica non sarà un ostacolo all’organizzazione di un posto di lavoro ideale a casa..
La scelta di una sedia da utilizzare come elemento del luogo di lavoro è influenzata dalla sua posizione diretta. La sedia starà in uno studio o in una camera da letto, in una stanza dei bambini o in uno spazio utilitario? La posizione influenzerà non solo la scelta del design del mobile, ma anche il colore, la soluzione strutturata del rivestimento, lo stile e il materiale di esecuzione degli elementi principali..
Separatamente, vorrei menzionare l’ultimo, ma non meno importante, criterio per la scelta di una sedia per completare un posto di lavoro a casa: il numero di membri della famiglia che lavoreranno al computer. Se la sedia verrà utilizzata da due o più persone, le opzioni per la regolazione dell’altezza del sedile e dello schienale sono un prerequisito..
Varietà di poltrone, design e conformità con l’interno della stanza
Tenendo conto del continuo interesse degli acquirenti per le sedie per computer, i produttori ampliano costantemente la linea di modelli, offrendoci una varietà non solo nelle soluzioni di colore e trama, nel numero di opzioni e possibilità di design, ma anche nell’originalità delle prestazioni..
Uno dei modelli più popolari, che indica chiaramente la rispettabilità degli interni, è il modello con rivestimento in pelle. In una stanza separata, attrezzata come un ufficio o all’interno di un soggiorno con un’area di lavoro, una poltrona in pelle sembra lussuosa, portando un tocco di comfort e chic al design della stanza. Spesso queste sedie per computer sono di dimensioni molto impressionanti, dotate di braccioli e poggiatesta (alcuni modelli hanno un poggiapiedi rimovibile aggiuntivo).
Una sedia che servirà come parte dell’arredamento di una stanza per bambini dovrebbe essere non solo ergonomica, ma anche pratica. È necessaria la regolazione dell’altezza dello schienale e del sedile. Ma è anche necessario non dimenticare i requisiti per il rivestimento delle sedie: tessuto igroscopico, traspirante e che assorbe rapidamente l’umidità. La gamma di soluzioni luminose, originali e semplicemente interessanti nel design tessile delle sedie per computer per le stanze dei bambini è incredibilmente ampia.
Le sedie con sedili e schienali in plastica hanno un aspetto elegante e moderno, ma sono adatte solo per brevi soggiorni alla scrivania. Tali modelli, di regola, hanno solo la possibilità di regolare l’altezza del sedile..
Modelli con il cosiddetto «maglia» il design degli schienali e delle sedute permette alla struttura di sperimentare la massima ventilazione con aria, che non può che incidere favorevolmente sulle prestazioni della sedia.
Sono lontani i tempi in cui era possibile trovare in vendita sedie per computer realizzate nel cosiddetto stile da ufficio. I produttori sanno bene che è inevitabile dotare le case di stili completamente diversi con i computer e la creazione di una vasta gamma di modelli diventa una priorità. Al giorno d’oggi, non sarà difficile trovare una sedia per computer che si adatti organicamente allo stile classico della decorazione della stanza o a una qualsiasi delle variazioni dello stile country.
E infine
Ecco alcuni suggerimenti per la scelta di una sedia per attrezzare il tuo posto di lavoro. Oltre ai requisiti precedentemente elencati per l’ergonomia della sedia, mentre in un negozio di mobili di fronte a una vasta gamma di modelli, è necessario ricordare alcune semplici regole:
- la sedia dovrebbe avere un rivestimento igroscopico che assorba perfettamente l’umidità e non permetta al corpo umano di aderire alla superficie del sedile anche quando fa caldo (per le stanze dei bambini, gli esperti consigliano di acquistare separatamente rivestimenti in tessuto per gli schienali e i sedili delle sedie per computer, che non solo sembra originale ed elegante, ma anche facile da lavare a casa);
- il poggiatesta dovrebbe sostenere solo leggermente la testa senza affaticare i muscoli del collo (è meglio verificare personalmente questa opzione);
- i braccioli dovrebbero essere regolabili in altezza e divaricati;
- sullo schienale della sedia, puoi sentire e persino notare visivamente ispessimenti speciali e una striscia speciale, progettata per distribuire uniformemente il carico sulla colonna vertebrale, rilassando i muscoli;
- sui sedili, puoi anche notare un ispessimento – lungo i bordi. Questo viene fatto in modo che la persona seduta sulla sedia non scivoli in avanti;
- grazie alla distribuzione ergonomica del filler nel sedile e nello schienale della sedia, il carico sui muscoli è ridotto, mentre non si verifica il pizzicamento dei vasi sanguigni nella zona delle gambe, che spesso provoca varie malattie vascolari;
- alcuni modelli sono dotati di un massaggiatore incorporato o di un meccanismo in grado di simulare una sedia a dondolo;
- è ovvio che la regolazione a vari livelli della posizione dei sedili e degli schienali nelle sedie moderne è impossibile senza l’intervento di appositi meccanismi (cartucce pneumatiche o alzate a gas), anche il funzionamento di questi dispositivi deve essere verificato nella pratica;
- prima di acquistare, assicurati di controllare il peso massimo consentito per un particolare modello di sedia.