Sedia da lavoro: tipologie di prodotti e regole per la scelta di un simile tipo di arredo per ufficio
Sappiamo tutti quanto sia importante la capacità di attrezzare adeguatamente il proprio posto di lavoro, perché da questo dipende non solo la nostra capacità lavorativa, il nostro umore, ma anche il nostro benessere. Allo stesso tempo, i medici raccomandano di prestare particolare attenzione alla scelta di una sedia adatta, poiché la corretta posizione del corpo durante il processo di lavoro garantisce un afflusso di sangue completo a tutte le parti del corpo, che successivamente aiuterà a evitare molti problemi di salute. «Corretta» una sedia da ufficio non dovrebbe solo adattarsi perfettamente all’interno dell’ufficio o dello studio dove trascorri molto tempo e avere un aspetto estetico decente. La sua principale responsabilità è quella di facilitare le ore di lavoro sedentario. E su cosa sono le sedie da ufficio e a cosa dovresti prestare attenzione quando le scegli, imparerai ulteriormente nel materiale..
Sedia da lavoro – caratteristiche e caratteristiche dei prodotti
Poiché questo tipo di sedia è progettato per un lavoro a lungo termine, in una posizione seduta invariata, è fondamentalmente diverso dal design di una sedia comoda o di uno sgabello convenzionale. Pertanto, quando si sceglie l’opzione appropriata, è indispensabile analizzare le caratteristiche di questo o quel prodotto, perché, come ogni mobile, anche le sedie da ufficio hanno le loro caratteristiche e differiscono l’una dall’altra. Inoltre, una foto in catalogo o un rapido esame dei modelli di sedie che ostentano in vetrina non possono sempre fornire informazioni complete sul prodotto..
Prima di tutto, dovresti prestare attenzione alle dimensioni della sedia assemblata e alla presenza di regolazione dell’altezza del sedile e dell’inclinazione dello schienale, se prevista dal produttore. Il prossimo elemento che si consiglia di analizzare è il peso della sedia stessa e il carico di peso massimo consentito sul sedile. Il prossimo fattore importante è la qualità del materiale di rivestimento e del telaio della sedia, nonché il design del prodotto, le informazioni sul produttore del mobile e il costo..
Tipi di sedie da ufficio
Tutte le sedie da ufficio possono, in generale, essere suddivise in diverse categorie, conoscendone le caratteristiche, sarà molto più facile per te decidere sulla scelta degli articoli adatti.
Sedie direzionali
Il tipo proposto di sedie da ufficio, di regola, ha un aspetto presentabile, si distingue per un maggiore livello di comfort e un alto costo dei materiali di rivestimento. Il telaio di tali sedie può essere monolitico e non monolitico. Nel primo esempio, lo schienale e la seduta della sedia appaiono come una struttura monoblocco. Nel secondo, entrambe le parti sono interconnesse da braccioli, una piastra metallica, che è una continuazione dello schienale di una sedia o un altro tipo di attacco. Gli schienali di questa categoria di sedie da lavoro sono generalmente alti e decorati con vari tipi di decori e i prodotti stessi sono dotati di un meccanismo oscillante e altri dispositivi per un uso confortevole..
Sedie da ufficio per il personale
Nella categoria delle sedie per il personale, nella maggior parte degli esempi, non sono presenti telai monolitici e i prodotti hanno altezze di schienale e larghezze di seduta diverse. Tuttavia, alcune imprese effettuano ancora acquisti all’ingrosso e acquistano mobili dello stesso tipo del design più semplice. In questo caso, la soluzione più ottimale è ancora una selezione individuale di una sedia da lavoro con la presenza di regolazioni e altri dispositivi per creare comfort..
Caratteristiche delle sedie per i visitatori
Le sedie da ufficio per i visitatori sono considerate l’opzione di arredo più semplice e sono modelli con gambe o guide speciali. Le sedie con gambe possono essere dotate di struttura in legno o metallo. I prodotti sulle guide sono dotati di schienale, sedile e braccioli, perché gli ospiti debbano sentirsi a proprio agio. I modelli con le gambe sono considerati il più stabili possibile e sui corridori – più comodi..
Sedie da lavoro con braccioli
Nella maggior parte dei casi, le sedie da ufficio con braccioli sono dotate di sedile e schienale morbidi, che consentono di assumere una postura comoda durante il lavoro e quindi alleviare lo stress sulla colonna vertebrale e sulle spalle. Per quanto riguarda i braccioli, si distinguono per il modo in cui sono fissati al telaio della sedia. I braccioli fissati al sedile sono spesso dotati di un meccanismo di regolazione dell’altezza e possono essere rimossi su richiesta dell’utente senza alterare la struttura complessiva del prodotto. Nei casi in cui i braccioli sono fissati sia al sedile che allo schienale, fungono da connettore per le parti nominate della sedia. Se le parti principali della sedia sono collegate tra loro in qualche altro modo, i braccioli possono essere rimovibili.
Sedie su ruote
La caratteristica principale di tali sedie da ufficio e da lavoro è la presenza nella loro parte inferiore, cioè sulla traversa, di appositi rulli o rotelle, che consentono all’utente di muoversi all’interno della stanza senza alzarsi dalla sedia. Questa caratteristica della struttura delle sedie consente di risparmiare notevolmente tempo e aumentare l’efficienza. Queste possono essere sedie morbide e comode come poltrone con braccioli e tutti i tipi di regolazione delle parti del prodotto, sedie senza braccioli o modelli senza schienale. Ruote o rotelle, a loro volta, possono essere singole, con speciali impugnature laterali – limitatori, o accoppiate.
Modelli di sedie girevoli
Un’idea altrettanto interessante per organizzare un posto di lavoro è l’acquisto di una sedia da ufficio con meccanismo girevole, che consente, come nella versione precedente, di girare nella giusta direzione senza alzarsi dalla sedia. Gli elementi essenziali di tali prodotti sono uno schienale alto, comodi braccioli e uno speciale rilievo sullo schienale della sedia nella colonna vertebrale. Inoltre, tali strutture possono essere dotate di ruote e altri tipi di meccanismi che offrono il massimo comfort..
Sedia per bambini da lavoro
Quando si scelgono mobili adatti per un bambino, il compito principale dei genitori è scegliere non solo un’opzione carina e adatta per l’interno della stanza. In questo caso, il primo posto dovrebbe essere messo su durata, funzionalità, sicurezza e proprietà anatomiche. Per organizzare un posto di lavoro a tutti gli effetti per un bambino, non è affatto necessario acquistare sedie con braccioli, perché, come sai, i bambini amano molto cadere su un fianco, sedersi su tali sedie o gettare le gambe su tali dispositivi, che successivamente non hanno un effetto molto favorevole sulla postura. Se si verifica un tale dettaglio, dai la preferenza a un modello con altezza regolabile..
Ho «corretta» una sedia da lavoro per un asilo nido dovrebbe avere una base stabile e una seduta con angoli arrotondati. I prodotti dovrebbero avere una serie di regolazioni per l’altezza del bambino che cambia e la forma dello schienale della sedia dovrebbe ripetere la posizione anatomica della colonna vertebrale. Dovresti anche prestare attenzione al carico di peso del sedile e, quando si sceglie un modello con meccanismo girevole, dare la preferenza a un prodotto con un blocco della rotazione..
Scegliere la sedia giusta per il lavoro è un evento molto importante e responsabile. Pertanto, assicurati di avere abbastanza tempo per questa procedura e assicurati di provare il modello selezionato in azione. In questo caso il tuo corpo assumerà il ruolo dell’esperto più importante, esigente e attento..