Scaffali per scarpe in un interno moderno
Qualsiasi donna sarà d’accordo con l’affermazione che «le scarpe non sono mai troppe». Allo stesso tempo, è difficile non confermare il fatto che mancano sempre i sistemi di storage. Indipendentemente dalle dimensioni della tua casa, dal fatto che abbia una stanza separata per uno spogliatoio o che tutti i vestiti e le scarpe siano distribuiti tra gli armadi nei soggiorni. Lo stoccaggio razionale e ordinato delle scarpe per quattro stagioni di tutte le famiglie è un grattacapo per i proprietari di appartamenti o di casa. In questa pubblicazione, prenderemo in considerazione le opzioni per posizionare un numero elevato (o meno) di scarpe su vari scaffali..
Scaffali aperti: dove posizionarli?
Prima di iniziare a pianificare il luogo per l’installazione degli scaffali, devi rispondere ad alcune domande che possono chiarire il tuo progetto futuro per creare un modo razionale e conveniente per riporre le scarpe:
- quante scarpe devono essere conservate nel corridoio per l’uso quotidiano da parte di ciascun membro della famiglia;
- il numero totale di paia di scarpe che devono essere riposte per la conservazione a lungo termine;
- c’è nella casa o nell’appartamento la possibilità di allocare una stanza separata per uno spogliatoio (puoi attrezzare una dispensa, una soffitta o una soffitta, parte del seminterrato per questi scopi);
- l’area del corridoio e le sue possibilità di posizionare sistemi di stoccaggio per scarpe;
- la possibilità di posizionare mensole nella camera da letto (genitori e figli);
- è necessario ordinare tutte le scarpe per tipologia e conoscere il numero di paia di modelli alti (stivali e stivali che devono essere riposti senza piegare i top), scarpe con lacci (si possono appendere ai ganci) e il numero di paia di tacchi (è conveniente posizionarli su sottili lamelle di metallo o filo spesso).
Se sei il fortunato proprietario di una casa spaziosa, in cui è possibile allocare una stanza separata per uno spogliatoio, non ci saranno problemi con la posizione dei ripiani delle scarpe. A seconda delle dimensioni della tua scarpa «magazzino» puoi posizionare mensole lungo una delle pareti (lunghe o corte, a seconda della forma e delle dimensioni della stanza). In ogni caso, i ripiani poco profondi sono adatti per le scarpe, che non occupano molto spazio nello spazio..
L’utilizzo dello spazio sotto la finestra o su entrambi i lati delle aperture delle finestre e delle porte aiuterà non solo a organizzare un sistema conveniente e razionale per riporre le scarpe, ma anche a risparmiare spazio utile nella stanza.
Un altro modo originale e allo stesso tempo pratico di disporre i ripiani delle scarpe è sotto la morbida seduta di una spaziosa isola, che è installata al centro del camerino. Ti sarà comodo non solo riporre le tue scarpe, ma anche provarle.
Gli scaffali aperti per le scarpe nel corridoio non sono tanto una mossa di design quanto una necessità quotidiana. A seconda del numero di membri della famiglia, è necessario tenere conto delle dimensioni degli scaffali per l’ubicazione di diverse paia di scarpe di cui la famiglia ha bisogno per l’uso quotidiano. Se il tuo corridoio non può vantare un’area sufficiente (un caso comune per gli appartamenti in edifici risalenti al secolo scorso), allora è più razionale posizionare uno o due ripiani sotto un appendiabiti per capispalla o sistemi di archiviazione sotto forma di armadio.
Se in uno qualsiasi dei tuoi spazi utilitaristici c’è un posto per l’installazione di un rack basso con ripiani aperti, puoi tranquillamente affermare che il problema della conservazione delle scarpe è stato risolto. Nel corridoio, vicino alle scale, nella lavanderia (con un buon sistema di ventilazione), puoi utilizzare una piccola quantità di spazio utile per installare diversi ripiani per le scarpe.
Gli scaffali aperti per riporre le scarpe in una mansarda con un’architettura complessa e molti smussi sono l’opzione migliore per l’utilizzo dello spazio. Può essere difficile attrezzare un soggiorno in soffitta e le stanze geometricamente complesse sono ottime per riporre un ampio guardaroba. La mensola può essere posizionata qui anche su pareti con una grande smussatura.
Se nella tua casa non è possibile allocare una stanza separata per organizzare uno spogliatoio (e questo è esattamente ciò che accade nella maggior parte degli appartamenti russi), puoi equipaggiare i sistemi di archiviazione direttamente nella camera da letto. Per uno scapolo o una coppia sposata senza figli e con un piccolo assortimento di scarpe, questa opzione potrebbe essere ottimale..
In una spaziosa camera da letto, è possibile utilizzare una partizione (ad esempio, separando la zona notte e l’area di lavoro) per sistemare una rastrelliera con ripiani per le scarpe. Il risparmio di spazio e la facilità d’uso dei sistemi di archiviazione sono forniti per te.
L’utilizzo dello spazio intorno alla scala (il più delle volte al di sotto di essa) è un’arte speciale per ottenere spazio aggiuntivo per l’organizzazione dei sistemi di archiviazione. Se tutto è più o meno chiaro con la disposizione di ripiani a scomparsa o integrati sotto le scale, l’uso di rampe di scale, piattaforme tra i piani e cremagliere di strutture a vite è il sacco di professionisti che ti aiuteranno a organizzare uno stoccaggio ordinato sistema in luoghi che non pensavi nemmeno come metri quadrati utili.
Opzioni di design e materiali
Il modo tradizionale di realizzare scaffali per scarpe nello spogliatoio consiste nell’utilizzare il legno (fibra di legno, truciolato, MDF, truciolato laminato, a seconda delle capacità finanziarie dei proprietari). Ovviamente, quando si utilizza il legno per la fabbricazione di un insieme di mobili di uno spogliatoio, viene utilizzato un materiale simile per i ripiani delle scarpe aperti..
Se parliamo delle combinazioni di colori delle mensole delle scarpe nei camerini, allora tutte le sfumature del bianco hanno guadagnato la massima popolarità. Ti viene fornita un’immagine pulita, fresca e visivamente leggera anche di un grande rack con ripiani. Per non parlare del fatto che il colore bianco contribuisce sempre all’espansione visiva dello spazio e per i piccoli ripostigli, spogliatoi di modeste dimensioni (il più delle volte senza finestre) possono essere un’ottima occasione per creare un ambiente facile, dal punto di vista psicologico percezione, interiore.
Se vuoi dare un tocco di luminosità al design di un camerino o di qualsiasi altro spazio in cui si trovano i sistemi di archiviazione, usa uno sfondo colorato per gli scaffali aperti. Le tue scarpe meritano un look lussuoso.
Il secondo colore più popolare per l’esecuzione di scaffali aperti per scarpe nello spogliatoio è il motivo naturale del legno, da cui sono realizzati tutti gli altri sistemi di archiviazione. Niente porta tanto rispettabilità e chic all’interno quanto i materiali naturali possono trasmettere alla stanza. Sullo sfondo di pareti chiare, i legni scuri appariranno particolarmente espressivi e accentati.
I ripiani per scarpe, che sono più simili a scomparti, in cui a ogni paio di scarpe o scarpe da ginnastica viene assegnato il proprio spazio personale, consentono di creare il sistema di archiviazione più ottimizzato. Tuttavia, sarà necessario più spazio per un tale design (rispetto ai normali scaffali), ma il risultato ti delizierà con il suo aspetto e la capacità di risparmiare tempo per molti anni. Solo quando si realizzano le celle è necessario tenere conto del fatto che non tutte le scarpe hanno un’altezza ridotta e forniscono sistemi di stoccaggio per stivali alti.
Affinché tutte le paia di scarpe, anche quelle sui ripiani superiori, siano perfettamente visibili, è consigliabile montare piani di appoggio. Ma allo stesso tempo, sorge un altro problema: è necessario che i sandali e gli stivali non scivolino dagli scaffali: i lati bassi o le stringhe di metallo aiuteranno a risolvere questo problema.
I treppiedi in metallo con divisioni, a cui sono fissati i ripiani per scarpe, non sono solo l’installazione più duratura dei sistemi di archiviazione, ma anche la possibilità di regolare la distanza tra loro. Se hai bisogno di riporre non solo scarpe basse, ma anche modelli alti come stivali e stivali sopra il ginocchio, devi solo spostare lo scaffale in una posizione più alta del treppiede e senza fori aggiuntivi nelle pareti.
Puoi farlo solo con parti metalliche. I treppiedi, su cui sono fissate sottili aste di metallo, hanno un aspetto moderno e senza peso allo stesso tempo. Anche un gran numero di paia di scarpe non premerà visivamente sull’intera immagine della stanza: i modelli sembrano sospesi nell’aria.
Le scarpiere in vetro sembrano lussuose. La trasparenza del materiale crea un aspetto completamente privo di peso anche per un grande scaffale con ripiani. I ripiani aperti in vetro si inseriscono armoniosamente in qualsiasi interno di uno spogliatoio o di una camera da letto. E l’illuminazione integrata non solo ti aiuterà a non essere confuso con la scelta della coppia giusta, ma darà anche all’insieme rispettabilità ed eleganza. Naturalmente, i ripiani in vetro costeranno molto, ma la durata del materiale e l’aspetto attraente della composizione risultante ripagheranno ampiamente tutti i costi..
Speciali supporti rotanti con ripiani per scarpe non solo aiuteranno a organizzare lo stoccaggio nell’angolo del camerino, ma porteranno anche originalità al suo interno. Naturalmente, tali dispositivi non sono per magazzini di dimensioni modeste, ma la loro elevata capacità e facilità d’uso possono spingere i proprietari ad espandere l’area della stanza utilitaria..
Per organizzare i sistemi di archiviazione nel corridoio, gli scaffali con i lati sono perfetti. I tappetini in gomma possono essere utilizzati per proteggere la superficie dall’umidità e dallo sporco. In questo modo manterrai puliti gli scaffali e ti risparmierai dalla necessità di pulire completamente le scarpe prima di posizionarle sulla superficie dei sistemi di archiviazione..
L’uso tradizionale degli scaffali per riporre le scarpe negli appartamenti e nelle famiglie russe è costituito da scaffali portatili installati nel corridoio più vicino all’ingresso dell’abitazione. Molto spesso, tali modelli sono sistemi di stoccaggio ben ventilati in metallo, plastica o legno (trattati con speciali antisettici e vernici protettive). L’ovvio vantaggio dell’utilizzo della plastica è il basso costo e la facilità di manutenzione. Ma tali strutture sono molto spesso non molto stabili, si graffiano facilmente con tacchi di metallo e sembrano rustiche. I prodotti in legno sono perfetti per qualsiasi stile di interni del corridoio, ma sono più costosi e più difficili da mantenere. I ripiani in metallo non causeranno alcun problema, l’importante è che la colorazione delle superfici non deluda.
C’è sempre spazio per la creatività nel design. Lascia l’idea con i normali ripiani per scarpe, se le tue preferenze di gusto e le dimensioni del corridoio lo consentono, usa soluzioni di design originali. Insolito legno «serpente»m con diverse distanze tra i ripiani per scarpe di tutti i tipi di modelli sarà un punto culminante del tuo interno.