Ripariamo i cassetti con le nostre mani
Nel moderno mercato delle offerte di mobili, puoi trovare molti tipi e design di scatole. Ma non siamo interessati al loro aspetto ora. Non importa quanto siano di alta qualità le guide e non importa quanto sia di alta qualità l’assemblaggio, ci sono molti casi in cui iniziano a sorgere problemi nel tempo. Questo succede più spesso
I problemi citati riguardano la meccanica utilizzata nei moderni mobili a cassetti. Con la scatola stessa, il design: ci sono meno problemi. Soffermiamoci prima su di loro..
Problemi di progettazione del cassetto
Il problema più comune è il fondo del cassetto. Esistono due tipi di fissaggio del fondo del cassetto. Possiamo tranquillamente affermare che il 90% dei produttori semplifica la produzione e realizza un fondo sopraelevato, che è attaccato al fondo della scatola. Si attacca lungo il perimetro alle pareti laterali. Questo semplifica enormemente la tecnologia, il fondo diventa un’altra parte portante, che assume anche il ruolo di dettaglio che forma la geometria della cassettiera. Cosa fare in caso di problemi con questo tipo di attacco inferiore.
Molto spesso, la ragione sono elementi di fissaggio insufficientemente forti e premurosi. Il fondo è fissato con borchie davanti e dietro e le guide lo trattengono dai lati. All’inizio, un tale schema funziona abbastanza bene, ma nel tempo i chiodi si allentano e il fondo si stacca, anche se la scatola non è sovraccarica. La via d’uscita è sostituire.
Dimentica subito le unghie. Oggi li usano solo i pigri e francamente avari. Per le riparazioni, il modo più semplice ed efficace per utilizzare le staffe per mobili. La cucitrice per mobili è molto economica, le graffette sono ancora più economiche. Se la tua scatola non è carica «proprio non posso», Le graffette da 8 mm sono sufficienti per te. Sono più facili da lavorare senza abitudine, sono meno deformati e vanno abbastanza in profondità. Ma se sei pronto per pre-allenarti e fissare il fondo in modo più sicuro, prendi le graffette indurite lunghe 10 mm. Puoi usare nichelato temprato: sono ancora più resistenti e non arrugginiscono. Dopo: la procedura è semplice. Rimuoviamo i vecchi elementi di fissaggio e «sparare attraverso» graffette il fondo attorno al perimetro. Anche sotto le guide. Rimuoverli è facile: sono fissati con tre viti su ciascun lato. In questo caso, è necessario non violare la geometria della scatola, quindi perforare i lati in sequenza.
Puoi usare le viti se hai problemi a trovare una cucitrice e punti metallici. Avrai bisogno di viti da 3,5 mm. Esistono due standard generalmente accettati per la lunghezza delle viti per mobili di questo diametro: 15 e 30 mm. In linea di principio, è sufficiente 15. Tuttavia, è possibile che la scatola sia realizzata in truciolato di bassa qualità, che è poroso all’interno, quindi è meglio usare viti da 30 mm.
Entrambi questi metodi sono adatti anche per sostituire il fondo della scatola: dovrai ritagliare il materiale della dimensione desiderata e fissarlo sulla scatola della scatola..
Il secondo tipo di attacco inferiore è un fondo intagliato. Molto spesso si tratta di compensato sottile, che viene incollato nelle fessure sui lati della scatola. Un tale fondo molto raramente causa problemi, nella maggior parte dei casi sono causati dalla sua distruzione. Se si utilizza il pannello di fibra laminato, è possibile affrontare una situazione in cui, a causa della plasticità, le zone incollate vengono semplicemente estratte dalle scanalature. Tale «malattia» puoi trattarlo un paio di volte ingrassando nuovamente la scanalatura e incollando il fondo in posizione, ma è comunque meglio cambiarlo subito. Questa non è una procedura facile, ma con alcune abilità si può fare.
- la scatola deve essere smontata;
- pulire le scanalature senza alterarne la forma e lo spessore;
- ordinare o tagliare una nuova parte inferiore della dimensione desiderata;
- rimontare la scatola incollando in un nuovo fondo;
- lasciare che la colla si asciughi bene. Non caricare la scatola.
Se la scatola è assemblata utilizzando viti autofilettanti o conferme, ciò può essere fatto facilmente. Tuttavia, se sono stati utilizzati giunti a tenone, è meglio rivolgersi a specialisti per lo smontaggio se non si è bravi in falegnameria. Le stesse azioni vengono eseguite quando è necessario sostituire il fondo in compensato. Se è incrinato, danneggiato, deformato o ha perso il suo aspetto.
Problemi hardware del cassetto
Nella meccanica di trazione del cassetto, oggi vengono utilizzati diversi tipi di guide. Ne esamineremo due qui. Esistono anche tipi di transizione, ma vengono utilizzati dalle unità. O come esperimento, o per migliorare la funzionalità senza rielaborare il design di base. Non prenderemo in considerazione tali tipi di raccordi..
Guide a rulli e loro «confortevole» fratelli – metabox
Vantaggi – semplicità, basso costo, facilità di installazione, il design è tale che la scatola si chiude sotto il proprio peso – gli ultimi centimetri di chiusura – in discesa. Per questo motivo, tali guide sono molto diffuse. La foto del metabox mostra chiaramente quale parte della guida è destinata a cosa. Uno è attaccato al muro del mobile (piccoli dettagli nella foto, portante), il secondo – alla struttura del cassetto. Nel caso di un metabox, la seconda parte del kit costituisce l’intera parete laterale della scatola. Un cassetto con guide a rulli installate ha questo aspetto
Tuttavia, il principale svantaggio di questo tipo di guida è l’estensione incompleta. Il cassetto può essere estratto in sicurezza per circa il 75% della sua profondità. Vediamo quali problemi possono sorgere più spesso con tali guide. Naturalmente, supponiamo che in «appena comprato» i mobili andavano tutto bene.
Installazione errata
Questo problema viene solitamente diagnosticato immediatamente, anche prima dell’acquisto. La scatola con la guida a rulli correttamente installata secondo gli ingombri tecnici si muove senza intoppi, ha un gioco orizzontale abbastanza piccolo. È facile da controllare: dovresti provare una scatola quasi chiusa «dimenare» sinistra e destra per la maniglia. Se il gioco è superiore a tre-cinque millimetri, l’impostazione non è corretta. Ciò può essere causato da errori nelle dimensioni delle parti durante la progettazione, oppure può essere un errore tecnologico della guida stessa. Non è un segreto che nel mercato dei mobili moderni ci sia un mare di piccole imprese che risparmiano letteralmente su tutto. E spesso guide economiche di produttori dubbi «stanno camminando» dallo spessore del gap.
Nel tempo, questo problema può sorgere a causa della deformazione della struttura. Un mobile molto carico si deforma se è composto da una lastra dello spessore sbagliato. Ancora una volta: il produttore ha salvato e utilizzato il materiale senza pensare al fattore di sicurezza..
I problemi causati da modifiche all’autorizzazione tecnica sono difficili da affrontare. Qui è già necessario intervenire nella progettazione, è possibile farlo nel 90% dei casi e non è molto difficile, ma questo è già un altro argomento piuttosto voluminoso..
Se il cassetto non si chiude da solo quando scorre sotto il proprio peso, si tratta di un’installazione errata della parte portante della guida. Molto spesso non è installato orizzontalmente. La parte anteriore non ha bisogno di essere toccata durante una tale riparazione – dopotutto, non vogliamo rovinare l’aspetto dei frontoni delle scatole. Svitiamo gli elementi di fissaggio – ad eccezione di un punto vicino al rullo molto anteriore, lo allineiamo, lo fissiamo in posizione. Lo facciamo con la parte della guida, che si trova sulla parete del mobile..
Carico in eccesso
Questo problema non è così raro come potrebbe sembrare. Le ragioni possono essere banali come «il produttore ha salvato» o «beh, molte cose sono state applicate», e non standard: i bambini adorano semplicemente arrampicarsi sulle maniglie dei cassetti del comò come una scala o usarli come supporto per salire più in alto. E poiché l’ultima cosa su cui risparmiano ora sono le maniglie, la guida soffre.
Il problema può essere risolto in due modi. La caratteristica principale è la ruota anteriore della parte di appoggio della guida, quella sulla parete del mobile, «colpi di scena» – il piano cessa di essere verticale, il metallo nella zona di attacco si deforma e la ruota inizia ad aderire alla seconda guida. Puoi riportare la ruota nella sua posizione originale. Non vale la pena colpire con un martello, il rullo può essere semplicemente diviso, ma con l’aiuto di una morsa, tenendo la manica, puoi dare la posizione originale della parte.
Tuttavia, più spesso questo problema è causato dal produttore. Esistono due principali standard applicabili per lo spessore del metallo per tali guide: 0,5 e 1 mm. Il produttore potrebbe semplicemente risparmiare denaro. Sostituire le guide con quelle più spesse non è un problema: tutti i punti degli elementi di fissaggio corrispondono. Basta rimuovere quelli vecchi e sostituirli con quelli nuovi..
Lo stesso «malattia» e i fratelli maggiori della guida a rulli: i metabox. Se ti sembra che anche questo non sia di aiuto, sostituisci le guide a rulli con quelle telescopiche. Questo è abbastanza semplice da fare. Di seguito ti parleremo delle guide a rulli.
Superamento della vita utile effettiva
Non c’è niente che puoi fare al riguardo. I rulli sono in plastica, nel tempo si consumano semplicemente. Appare il gioco, i cassetti non si aprono con tanta sicurezza. C’è solo una via d’uscita: sostituire. Ovviamente puoi usare lubrificanti al silicone per un po ‘, ma questo non risolverà il problema..
Deformazione delle singole parti
Ciò può accadere se le guide non vengono installate con cura. Ad esempio, non ci sono abbastanza punti di fissaggio sulla parte portante di una parete di un mobile. Quindi la guida si piega, le connessioni vengono allentate, questo viene monitorato quasi immediatamente. Per non affrontare di punto in bianco un problema del genere, chiedi al venditore di estrarre la scatola e assicurati che le guide siano attaccate in tutti i punti previsti dal design.
Lo stesso problema può verificarsi quando il carico viene superato. In questo caso, la mancanza di un adeguato attaccamento rigido aggraverà solo lo sviluppo della situazione.. «essere trattato» semplice: molto spesso è sufficiente che i dettagli ritornino alla loro forma originale e si sistemino correttamente.
Guide a sfera
Il secondo tipo di guide è a sfera. Oppure digita «telescopio». E i loro fratelli maggiori – «tandembox». Sono più costosi, ma privi di tutte le malattie dei rulli. Pertanto, sono spesso utilizzati da quei produttori che apprezzano la qualità più dell’economia. Sembrano così
Il cuscinetto a sfere può gestire molte volte la massa. Nel rullo – due punti di appoggio – rulli sulla parte portante e parte della scatola. In una sfera c’è un intero blocco (al centro), su cui si trovano piccole sfere secondo il principio di un cuscinetto volvente. Inoltre, lo spessore del metallo con cui sono realizzate le parti della guida è molto più alto. Altri tre vantaggi notevoli: tali guide sono quasi impossibili da inserire in modo errato, consentono di estrarre il cassetto per tutta la sua profondità e consentono di fissare rigidamente il cassetto in uno stato chiuso. Inoltre, le guide a sfera possono essere installate a qualsiasi altezza in termini di design..