Porte avvolgibili: cosa devi sapere su di loro …
Le porte a rullo sono un’innovazione moderna che ha lo scopo principale di risparmiare spazio e solo allora per scopi decorativi. Il problema della mancanza di metri quadrati si incontra ora molto spesso: non tutti possono permettersi abitazioni spaziose. Pertanto, sempre più spesso ci sono vari «trucchi», per semplificare in qualche modo la vita in piccoli appartamenti.
Sebbene non sia necessario che le porte scorrevoli vengano utilizzate solo in piccoli spazi, stanno bene anche in quelle spaziose. Le porte a rullo sono eleganti, belle e insolite.
I vantaggi delle porte scorrevoli
1. Risparmiare spazio
Una volta aperta, la porta scorrevole non occuperà un intero angolo, ha solo bisogno di un po’ di spazio libero lungo la parete, leggermente più grande della porta stessa. Allo stesso tempo, quando si organizzano i mobili, non è necessario lasciare spazio libero in modo che la porta possa aprirsi.
2. La maniglia della porta non rovinerà le pareti
Questo è un fatto molto spiacevole che si incontra spesso quando una maniglia della porta, appoggiata su un muro, rovina prima la carta da parati, poi il muro stesso..
3. Eleganza
L’esterno delle porte scorrevoli crea un’atmosfera insolita e interessante, l’interno diventa grazioso e sofisticato.
4. Sicurezza
Camminando al buio, non corri il rischio di sbattere contro una porta aperta e farti male. E anche, in una corrente d’aria, la porta non si chiuderà da sola e non farà del male a chi «pura possibilità» era sulla porta, questo è particolarmente importante se ci sono bambini piccoli in casa. E anche con un battito di mani, la stessa maniglia può rovinare gravemente il muro o il vetro della porta stessa può rompersi. Estremamente difficile da pizzicare le dita, ancora una volta sicuro per i bambini. Accade spesso che una persona apra la porta (da se stessa), mentre l’altra è dall’altra parte e può ferirsi aprendo la porta. Con un sistema scorrevole, tale probabilità è esclusa..
Svantaggi delle porte scorrevoli
1. Basso isolamento
Questo vale per suoni, calore e odori. Il fatto è che c’è spazio libero tra il telaio della porta e l’anta in modo che la porta possa «cavalcare» avanti e indietro. Questa caratteristica del design porta a uno scarso isolamento. Fanno eccezione la porta roto e la porta del vano, il cui telaio è montato all’interno della parete. (Parleremo dei tipi di porte un po ‘più tardi).
2. Prezzo
Naturalmente, i prezzi per le porte scorrevoli sono leggermente superiori a quelli per le porte a battente. Ciò è dovuto a ragioni naturali e ai vantaggi sopra menzionati. Anche l’installazione e il montaggio delle porte su rulli sono più elevati. Inoltre, le normali maniglie e serrature non sono adatte a loro..
Ora parliamo separatamente dell’affidabilità delle porte scorrevoli. Qualcuno li considera meno affidabili di quelli swing. Altri, al contrario, ne notano la forza. Ad essere onesti, molto dipende dalla qualità dell’anta, cioè ogni porta può essere fatta bene o male. Inoltre, è importante come è installata la porta, se si tratta di un meccanismo di alta qualità ed è stata installata correttamente, la conclusione è ovvia.
Due tipi di installazione del meccanismo della porta su rulli
1. Lungo il muro
Un legno è attaccato al muro. Inoltre, su di esso è installata una guida del meccanismo di scorrimento (i rulli si muovono lungo di essa). I rulli sono fissati all’estremità della porta (in alto) mediante una staffa speciale. Per mantenere la porta dalle vibrazioni nella zona dell’estremità inferiore, viene tagliata una scanalatura per una bandiera guida, che, di fatto, tiene la porta. Quindi la porta e la guida sono rifinite con platbands e prolunghe.
Ottimo risparmio di spazio aprendo la porta lungo il muro
Con questa opzione di installazione, otteniamo un basso isolamento acustico e termico, nonché una scarsa tenuta..
2. Dentro il muro
Qui, il supporto è nascosto all’interno di un falso muro o di un muro a secco. Per questa installazione è necessaria una riqualificazione, ovvero è necessario realizzare una scanalatura a forma di U nel muro. È molto più facile installare la scanalatura richiesta se stai costruendo un nuovo muro. La porta nascosta può essere installata anche in una struttura metallica finita, si tratta di un astuccio o di una cassetta. Vengono prima installati nel muro, quindi vengono applicati intonaco o cartongesso. E non dimenticare che una tale porta è nascosta nel muro, di conseguenza, è necessario pensare alla posizione corretta della maniglia.
L’apertura nel muro non solo consente di risparmiare spazio, ma contribuisce anche a una maggiore ermeticità
Questa opzione presuppone un eccellente isolamento acustico e termico, poiché l’anta è strettamente collegata all’apertura, quindi la tenuta.
Ora diamo un’occhiata più da vicino ai tipi di porte scorrevoli..
Visualizzazioni
1. Porte scorrevoli
Questo tipo di serranda avvolgibile ha dimensioni standard. A differenza delle ante degli armadi dello stesso tipo, non sono così sottili e leggere, dato il loro scopo. La maniglia e la serratura sono diverse da quelle della porta a battente. Ci può essere un’anta o due. Il meccanismo prevede il movimento lungo la parete o verso l’interno.
2. Porte Roto
Molte persone chiamano tali porte «compromesso» tra le porte scorrevoli e a battente. In apertura, l’anta ruota leggermente, diventando perpendicolare all’apertura, e si sposta lateralmente, sia a destra che a sinistra. Rispetto ad una roto-porta convenzionale, occupa metà dello spazio quando è aperta. Inoltre, questo tipo di porta su rulli ha una buona tenuta e isolamento acustico, poiché è presente una guarnizione speciale attorno all’intero perimetro dell’anta.
3. Porte a soffietto (fisarmonica, libro)
Queste porte hanno due (libro) o più elementi (fisarmonica), che sono collegati da cerniere mobili. L’estremità superiore o inferiore è dotata di rulli che si muovono lungo una guida. Un vantaggio speciale di una porta a libro è che non ha bisogno di spazio aggiuntivo quando viene aperta, grazie al fatto che le sue ante si piegano. Questa opzione di porte è perfetta sia come porte interne, sia per un armadio o un ripostiglio..
Nota
La scelta della porta è influenzata anche dal metodo di fissaggio, ovvero: superiore o inferiore
– Superiore (sospeso). Sono presenti due carrelli con rulli, un binario superiore e un fermo (stopper) per fissare la porta. Non c’è chiusura nella parte inferiore, il che facilita visivamente il design. Inoltre, non è possibile che oggetti in eccesso entrino nei binari, causando l’inceppamento del nastro. Tuttavia, con questo metodo di fissaggio, c’è sempre un contraccolpo, cioè la porta oscilla, poiché nulla la supporta dal basso. Naturalmente, puoi installare una speciale bandiera guida sul pavimento, questo ridurrà leggermente l’oscillazione della porta.
– Piano terra). La tela con l’aiuto di rulli si muove lungo i binari fissati al pavimento. Ci deve essere anche un binario superiore che sosterrà la porta. Cioè, la costruzione del pavimento garantisce stabilità. È vero, il binario, che sarà sul pavimento, otterrà sempre polvere, oggetti e così via..
Scegliendo per noi stessi…
Di norma, la stessa anta può essere utilizzata sia come struttura battente che scorrevole. L’unica differenza è il meccanismo di fissaggio. Ciò suggerisce che gli stessi materiali e decorazioni sono disponibili sia per le porte a battente che per quelle scorrevoli. Cioè, non esiste una classificazione separata del materiale per le porte a rulli. Possono essere, come swing, panel o paneled. Per la loro fabbricazione vengono utilizzati anche legni pregiati, truciolare, MDF, lamellare, conifere massicce; può essere incollato con un panno, una treccia, con un inserto in vetro aggiuntivo o senza, e così via.
-
Eleganti porte scorrevoli con inserti in vetro
-
Combinazione armoniosa della porta con il design generale
-
Accogliente e confortevole in ogni stanza
-
La facilità d’uso rende le porte scorrevoli più popolari
-
Il design può anche essere inimmaginabile
PrecedenteSuccessivo12345
Come rinforzare un muro per una porta scorrevole
Quando si installa una porta su rulli, è necessario tenere presente che se il muro è realizzato in cartongesso o in blocchi di schiuma, ciò rende il processo un po’ difficile. Il fatto è che questo tipo di pareti non è abbastanza forte da installare tali strutture al loro interno. Per risolvere questo problema, è necessario utilizzare un determinato elemento incorporato che svolgerà il ruolo di supporto portante e quindi rafforzerà il muro. Può essere un binario di metallo o una barra di legno. È meglio, ovviamente, usare un astuccio speciale, che abbia uno spessore minimo e un’elevata resistenza..
Qualche parola sul telaio della porta …
Molte persone temono che le porte scorrevoli non si adattino all’interno a causa del telaio. Il fatto è che la finitura può essere qualsiasi, abbinata a qualsiasi stile e design. Quindi non ci saranno assolutamente problemi con questo. Perché quando la scatola è installata, i giunti vengono chiusi con platbands, che possono essere rifiniti, ad esempio, con impiallacciatura di legno pregiato e così via. La decorazione è selezionata in base alla porta stessa e all’ambiente. Per quanto riguarda le porte in vetro, per esse viene utilizzata un’apertura in alluminio, i profili possono essere anodizzati o verniciati con smalto. Certo, non puoi inquadrare affatto l’apertura, basta intonacarla, quindi stuccare e carta da parati o dipingerla. Gusto e colore, come si suol dire.