Poltrona Poeng – un modello unico per design elegante e versatilità
Oggi, un’accogliente poltrona morbida non è solo un attributo caratteristico di un soggiorno o di una sala. Uno studio moderno è anche impossibile da immaginare senza un arredamento confortevole. Non molto tempo fa, IKEA ha rilasciato la poltrona Poeng, una sorta di mix di stile ufficio laconico e design accogliente degli interni domestici. Di conseguenza, questo elemento versatile si adatterà armoniosamente a qualsiasi tipo di arredamento e diventerà una decorazione elegante sia nello studio che nella camera familiare..
Origine
Secondo una delle versioni, Noboru Nakamura (un designer giapponese) ha inventato un design unico della sedia 40 anni fa, essendo in uno stato d’animo filosofico e pensando alle opzioni per l’arredamento ideale per il relax. La seconda versione dell’origine della sedia Poeng proviene dal fondatore di IKEA Ignvard Kamprad, che, nonostante il suo reddito, era la persona più economica tra tutti i ricchi moderni. Preferiva sempre gli hotel più economici e guidava una Volvo. Un fatto interessante della vita di Kamprad è che aveva una sedia preferita che lo accompagnava ovunque. È stato questo modello a costituire la base per il design della sedia Poeng, che ora è popolare in tutto il mondo..
Non esiste una conferma al cento per cento di questa o quella versione, quindi entrambe le leggende hanno un posto dove stare. In un modo o nell’altro, questo mobile unico non ha analoghi oggi..
Sedia Poeng IKEA: forma aggraziata e tecnologia di produzione
Indubbiamente, la caratteristica di questo modello di sedia è la sua forma squisita: una base monopezzo con una curvatura liscia senza un solo perno! Questo straordinario design, sebbene in apparenza fragile, può supportare fino a 170 kg di peso. La struttura è completata da rivestimento sfoderabile realizzato con diversi tipi di tessuto (abbastanza resistente e piacevole al tatto) e braccioli mobili regolabili in due posizioni.
Le gambe ricordano la lettera latina U, che fa sembrare la costruzione monoblocco una sedia a dondolo. Tuttavia, questa è una tecnologia leggermente diversa e, a proposito, c’è anche la prima opzione nella linea poeng..
La parte principale della sedia non è progettata per l’oscillazione, ma per consentire al corpo di rilassarsi il più possibile, assumendo la postura ottimale e confortevole. La struttura è leggermente elastica, il che dona un effetto rilassante ancora maggiore dopo una giornata intensa. Lo schienale e il sedile sono progettati per mantenere la corretta posizione del collo e della schiena. In effetti, tali mobili sono una specie di ortopedico domestico personale..
Una sedia poeng è realizzata in impiallacciatura di betulla, poiché è questo materiale che è il più elastico e si piega più facilmente. Il processo è piuttosto laborioso: in primo luogo, il pezzo viene lavorato con vapore caldo, si formano curve, dopo di che viene fissato saldamente e impregnato con un composto speciale per mantenere l’elasticità.
Varietà di sedie Poeng
La gamma di assortimento di poeng è piuttosto varia. Oltre al modello classico, ci sono altre opzioni. Esempi dei più popolari:
Classico
Modello standard con gambe curve. Custodia imbottita in schiuma rimovibile inclusa.
Sedia a dondolo Poeng
Invece delle gambe, ci sono pattini larghi che sembrano sci, grazie ai quali la sedia oscilla in modo misurato e uniforme.
Poeng poltrona con supporto girevole
La versione da ufficio ha una comoda forma ortopedica. Al posto delle gambe curve, viene fornita una base girevole rotonda.
lettino
Il modello è dotato di zampe posteriori che portano uniformemente il corpo in posizione reclinata. La seduta di questa sedia è più spessa e morbida rispetto ad altre opzioni..
Vantaggi e svantaggi del design Poeng
I vantaggi indiscutibili della sedia poeng includono quanto segue:
- meccanismo ortopedico;
- rispetto dell’ambiente: per la base viene utilizzata l’impiallacciatura di betulla incollata naturale;
- completo della sedia, vengono forniti elementi aggiuntivi: panche e sgabelli per gambe di design simile;
- facile da pulire: le fodere possono essere lavate in lavatrice in qualsiasi momento. Inoltre, i produttori hanno previsto un lotto di materassi di ricambio;
- una vasta gamma di modelli – dal classico all’originale e alle opzioni per bambini;
- una varietà di tavolozze di colori e trame di tessuto;
- disponibilità di prezzi – da 3 mila a 12 mila rubli. I prezzi sono calcolati per le richieste degli acquirenti di diversi segmenti finanziari.
Se parliamo di carenze, allora sono praticamente inesistenti, tranne che occasionalmente puoi sentire lamentele, piuttosto, di natura psicologica da persone di grandi dimensioni. A loro sembra che la forma leggera piegata della sedia non sia in grado di sopportare molto peso. Pertanto, seduti su una sedia del genere, provano disagio e paura, temendo di muoversi. Ma subito dopo aver sentito il rilassamento dei muscoli cervicali e spinali, questa sensazione scompare immediatamente..
Seggiolino per bambini Poeng
I produttori non hanno dimenticato i modelli per bambini e hanno creato deliziose mini sedie, adattate alle esigenze e alle caratteristiche dei piccoli irrequieti. Elenchiamo i loro principali vantaggi:
- design originale diversificato e colori splendidi che attirano l’attenzione del bambino;
- sicurezza: la speciale forma delle gambe fissa in modo affidabile l’intera struttura, non permettendo alla sedia di ribaltarsi, non ci sono parti metalliche traumatiche;
- peso fino a 11 kg, che è molto comodo durante la pulizia;
- facilità di pulizia da vernici, succhi e altri contaminanti. Il sedile può essere sempre rimosso e lavato.
Consigli! Quando acquisti un seggiolino per bambini, presta particolare attenzione al problema della sicurezza. Il sedile deve essere realizzato con materiali ecologici e morbidi: i bambini adorano il cotone e la morbida microfibra.
Design creativo della sedia poeng
La fantasia degli artigiani di alta classe non finisce mai di stupire. E un chiaro esempio di questo sono i fantastici design nelle foto seguenti. La forma insolita della poltrona poeng in una nuova interpretazione rende questi mobili un punto culminante degli interni, oggetto dell’attenzione e degli sguardi entusiasti di tutti.!
Se sei un seguace della mobilità e del minimalismo originale, acquista sicuramente una sedia Poeng. Questo elegante mobile moderno dalla Svezia ti servirà bene per gli anni a venire e delizierà l’occhio..