Ottomano all’interno: pratico, comodo, bello
Un complemento d’arredo versatile: un pouf, amato da molti ed è diventato parte integrante dei salotti di tutto il mondo. Nel nostro paese, questo elemento interno pratico ed esteriormente attraente è amato anche da molti consumatori. L’ottomano è venuto da noi dalla calda Turchia, dove è stato originariamente inventato per l’uso nel palazzo del Sultano. Il divano imbottito senza schienale è stato utilizzato principalmente come poggiapiedi. Su un supporto così comodo e morbido, potresti allungare le gambe e farle riposare. I modelli moderni di pouf sono di dimensioni più modeste e molto spesso non sono realizzati imbottiti con costosi broccati, tessuti di seta con fili dorati. L’ottomano di oggi è pratico e versatile: puoi sederti, usarlo come pouf o mettere un vassoio di accessori per il tè e si trasformerà in un tavolino da caffè..
I pouf moderni possono essere presentati in diverse forme: rotondi e ovali, quadrati e rettangolari, asimmetrici e pretenziosi. Il rivestimento di un mobile imbottito universale si distingue anche per la sua varietà: pelle (artificiale e naturale), velluto e velluto, lino e persino pelliccia corta. Una varietà di opzioni di design, colori e trame utilizzate per la produzione di pouf consente anche al cliente più esigente di trovare la propria versione..
Scegliere la forma e il design del pouf
Prima di tutto, devi decidere se vuoi che il tuo pouf diventi il punto focale del soggiorno, attirando l’attenzione sul suo design insolito o sui rivestimenti luminosi. Se il tuo obiettivo è creare un accento colorato, una specie di isola all’interno del soggiorno, sentiti libero di acquistare un grande pouf.
Date le ridotte dimensioni degli appartamenti più tipici e la costante mancanza di sistemi di stoccaggio, molti produttori hanno iniziato a produrre pouf con coperchi sollevabili. Puoi sederti sulla superficie morbida di questo mobile multifunzionale, usarlo come tavolino da caffè o piegare all’interno gli oggetti domestici che i tuoi familiari non usano molto spesso, ma devi riporli da qualche parte..
Una delle versioni più popolari del pouf è il quadrilatero. Un quadrato o un rettangolo ha un bell’aspetto al centro della stanza e, quando è attaccato al muro, consente di risparmiare spazio utilizzabile nella stanza.
Una forma semplice e concisa in una versione monocromatica del rivestimento si adatterà armoniosamente a qualsiasi stile interno, dal tradizionale al moderno. Forse un tale elemento di design non diventerà un accento, ma si adatterà sicuramente armoniosamente al quadro generale..
I pouf rotondi non sono meno popolari. Può essere sia una struttura con rivestimento morbido su tutta la superficie, sia un tavolo con un panno solo sul piano del tavolo. Pouf rotondi grandi e spaziosi per sedersi o riposare le gambe, modelli eleganti di dimensioni modeste: puoi trovare la tua opzione per qualsiasi stile di interior design di un soggiorno o di una camera da letto.
Il pouf-stand rotondo può essere utilizzato sia in soggiorno che in camera da letto, in boudoir o in ufficio. I modelli arrotondati saranno rilevanti negli spogliatoi e persino nei bagni, ovunque sia necessario sedersi o sgranchirsi le gambe, mettere un vassoio o mettere un libro.
Alcuni modelli di pouf sono dotati di ruote. Durante le riunioni di famiglia, puoi utilizzare il pouf come supporto per giochi da tavolo, ad esempio. E se hai bisogno di liberare spazio al centro del soggiorno, sposta il pouf contro il muro e si trasformerà in una zona salotto..
Una delle versioni del pouf-stand è un tavolino con rivestimento morbido. Se il tuo soggiorno ospita una festa o un ricevimento privato, questo mobile fornirà a tutti posti a sedere extra. In altri casi, puoi utilizzare questo modello come tavolino da caffè..
Una versione più sofisticata del tavolo imbottito è il design con piattaforma alla base. La comodità di un tale modello è che può essere utilizzato come supporto, un posto dove sedersi e riporre riviste, libri o persino utensili per bere il tè..
Nei progetti di design moderno, puoi trovare sempre più i cosiddetti modelli di pouf senza cornice. Il nome parla da solo: tali mobili non hanno una cornice, la forma è mantenuta solo grazie al design originale, all’intreccio del materiale principale, che si adatta a una borsa con palline di polistirolo o altro materiale pratico. A parte la sua funzione principale. i mobili senza cornice svolgono anche il compito di decorare, decorare l’interno, elevarne il grado di originalità.
Un pouf con una base in rattan naturale o artificiale non sarà solo un’eccellente opzione portatile per organizzare un luogo di riposo su una terrazza all’aperto, ma anche decorare un interno decorato in stile marino, con motivi per decorare il cosiddetto «casa al mare», in stile provenzale o shabby chic (con superfici sbiancate).
Soluzione di colore – varietà di idee
La scelta del colore per l’esecuzione del pouf, che si troverà al centro dell’area ricreativa, dipenderà dal fatto che si desidera che questo mobile diventi un accento o si unisca alla tavolozza dei colori generale della stanza in generale e mobili imbottiti in particolare. Se non riesci a decidere il colore del pouf-supporto, scegli un colore chiaro e neutro e non sbaglierai. Forse un’isola del genere non attirerà l’attenzione di tutti i presenti, ma piacerà sicuramente a tutti..
Il bianco è una delle scelte più popolari per la tappezzeria. È difficile immaginare un altro tono che sarebbe in grado di dare all’immagine del soggiorno più chic, eleganza e lusso. Il colore bianco conferisce agli interni pulizia e freschezza, rende anche i mobili massicci senza peso. Per coloro che sono preoccupati per la difficoltà di prendersi cura dei mobili imbottiti bianchi, è consigliabile utilizzare modelli con rivestimento in pelle, è molto più facile prendersene cura.
Il grigio è entrato a lungo e saldamente nei progetti di design moderno. Il colore più neutro può diventare il più nobile. La cosa principale è scegliere la tonalità giusta. Asfalto argento o bagnato, cenere leggera o quasi bianco: qualsiasi opzione si inserirà armoniosamente in un interno moderno.
Se i principali mobili imbottiti del tuo soggiorno sono realizzati in un colore scuro, per l’esecuzione di un pouf è meglio rimanere su una soluzione più leggera. Lo stesso vale per i colori del rivestimento: se i divani e le poltrone hanno un rivestimento in tinta unita, per un pouf puoi utilizzare un tessuto variegato. Se l’ombra del pouf differisce in modo significativo dalle soluzioni cromatiche del resto dei mobili imbottiti in termini di temperatura del colore, sarà più armonioso ripetere questo tono nel design dei cuscini del divano.
Un pouf con un motivo o un ornamento sembrerà originale. Questo design apparirà particolarmente impressionante in combinazione con fodere per cuscini decorativi realizzati con un tessuto simile..
Quando si sceglie un colore del pouf, è possibile concentrarsi non solo sul rivestimento di altri mobili imbottiti, ma anche sul design tessile delle aperture delle finestre. Tende o tapparelle in tessuto dello stesso colore con l’isola centrale del soggiorno daranno alla stanza una completezza d’immagine, armonia ed eleganza..
Un pouf dai colori accesi e colorati diventa immediatamente il centro di attrazione per gli occhi. Situato, di regola, al centro dell’area ricreativa, e quindi al centro della stanza, questo mobile diventa un’isola attorno alla quale è costruito il resto dei mobili imbottiti..
I colori naturali e naturali si adattano sempre organicamente all’interno dei locali. Per i soggiorni moderni, i designer consigliano spesso di utilizzare diverse tonalità di beige. Una tale scelta contribuirà a creare un interno piacevole e accogliente, la cui atmosfera sarà confortevole per tutti..
La tappezzeria imbottita dell’isola è un aspetto importante del design
Il rivestimento in pelle è molto pratico. Anche se rovesci accidentalmente un drink o fai cadere un pezzo di cibo su una superficie in pelle, puoi rimuovere la macchia con un normale panno umido. Se acquisti un pouf con rivestimento in ecopelle, puoi risparmiare il budget familiare. Il materiale naturale durerà sicuramente più a lungo, ma il suo costo è notevolmente più alto.
La tappezzeria di velluto a coste per mobili imbottiti sembra lussuosa e i pouf non fanno eccezione. Il colore colorato, unito al design in velluto a coste, rende questo mobile non solo un’isola nell’interno del soggiorno, ma anche il centro di attrazione per tutti gli occhi..
Il tessuto naturale per i pouf da tappezzeria è un’opzione eccellente per sedersi, perché tale materiale è in grado di «respirare». Per non parlare del fatto che la naturalezza sembra sempre costosa, attraente ed elegante..
La tappezzeria fatta di pelliccia corta o tessuti che imitano la pelle di un animale, come una mucca, starà benissimo in un interno in stile country. È meglio usare un colore della tappezzeria così colorato solo nel mobile centrale del soggiorno – in un’isola morbida.