Letto con cassetti: 30 fantastici esempi
La distribuzione razionale dello spazio della stanza è uno dei compiti principali che dovrebbero essere risolti per ottenere una stanza comoda, confortevole, funzionale e allo stesso tempo accogliente. Gli appartamenti di città di piccole dimensioni necessitano soprattutto di una soluzione competente, in cui è abbastanza difficile non solo posizionare il set di mobili che ti piace, ma anche ospitarne almeno la parte principale. La domanda è particolarmente acuta per la camera da letto, perché è in questa stanza che dovrebbe essere installato un letto ingombrante con comodini, un enorme armadio e, inoltre, una toletta. Per non parlare del fatto che molti sognano una sedia comoda con una lampada da terra, dove prima di andare a letto potresti passare un po’ di tempo a leggere il tuo libro preferito..
I vantaggi di un letto con cassetti
Molti saranno d’accordo con me che anche un grande armadio spesso non è sufficiente per ospitare tutti i vestiti, biancheria da letto, coperte, cuscini e altri accessori. E quasi tutte le casalinghe affrontano questo problema, anche se la famiglia è composta da 2-3 persone. E per sfruttare con profitto ogni metro della stanza, puoi scegliere un modello con cassetti incorporati invece di un normale letto su gambe. Questa soluzione fornirà ulteriore spazio di archiviazione. In tali scatole, puoi facilmente posizionare biancheria da letto extra o conservare le cose invernali durante la stagione estiva o viceversa. E se metti un letto del genere nella stanza dei bambini, puoi dimenticare il problema di riporre i giocattoli, perché le nicchie di tali scatole integrate sono abbastanza spaziose e si aprono così facilmente che il bambino può aprire e chiudere la scatola da solo. Mentre con il compito di disporre i giocattoli sugli scaffali di uno scaffale alto, può essere un compito piuttosto difficile per le briciole.
Letto con cassetti per la cameretta
Il sonno di alta qualità in un letto comodo è una garanzia della salute e dello sviluppo armonioso del bambino e quindi, prima di tutto, il letto del bambino dovrebbe essere il più confortevole, ecologico e sicuro possibile. Tuttavia, anche la funzionalità di questo mobile è importante, perché il lettino di un bambino può combinare diverse funzioni, ovvero può essere un posto comodo dove dormire e un armadio a tutti gli effetti per riporre gli accessori per bambini. E un vantaggio così indiscutibile di un letto con cassetti incorporati farà risparmiare lo spazio di una cameretta per bambini e allo stesso tempo non limiterà lo spazio per gli effetti personali..
Molto spesso, le scatole in un letto così multifunzionale si trovano sul lato o alla fine. Naturalmente, tali modelli rendono lo spazio un po’ più pesante, a differenza di un normale letto, ma questo dubbio inconveniente è completamente compensato dalla funzionalità..
I cassetti del letto possono essere a una o due file. Su alcuni modelli, puoi persino trovare un ripiano del tavolo retrattile. È chiaro che più scatole ci sono, più alto è il letto stesso. Pertanto, il modello dovrebbe essere selezionato tenendo conto dell’età del bambino. Per i bambini, è meglio dare la preferenza ai letti con scatole a un piano di bassa altezza, in modo che ci siano meno possibilità di cadere da un’altezza e spaventarsi. Ma i bambini più grandi dovrebbero apprezzare il cosiddetto modello di letto a soppalco, che non può essere scalato senza una scala o un supporto speciali. A causa del fatto che la maggior parte dei letti ha un’altezza abbastanza impressionante, sono dotati di speciali paraurti rimovibili che garantiranno la sicurezza delle briciole e che possono essere rimossi quando il bambino cresce.
Quando si sceglie un modello di letto con cassetti per la cameretta dei bambini, è necessario decidere cosa verrà conservato esattamente in una nicchia sotto il letto. Dopotutto, un letto anche con un livello di cassetti diviso in sezioni sarà più conveniente per riporre i giocattoli e un modello con un grande cassetto è il migliore per riporre la biancheria da letto.
La regola principale per la scelta del letto per bambini dovrebbe essere la facilità di controllo, perché, devi essere d’accordo, che il letto è veramente funzionale, è necessario che il bambino sia in grado di estrarre e chiudere i cassetti senza l’aiuto degli adulti.
Caratteristiche della disposizione dei mobili nella scuola materna
È anche molto importante posizionare correttamente il letto nella stanza rispetto ad altri mobili, in modo che nulla interferisca con l’accesso alle cose nei cassetti. E se il layout non ti consente di installare un modello con scatole sul lato, allora è meglio dare la preferenza all’apertura di una nicchia dall’estremità, in modo da non forzare le scatole, ad esempio, con un tavolo o un armadio , perché questo ingombrerà visivamente la stanza e sembrerà che i mobili siano appena stati spinti nella stanza per un po’ di tempo.
Se due bambini vivono nell’asilo nido, è necessario prestare particolare attenzione alla sistemazione dei letti. I cassetti di un letto non devono interferire con l’apertura della nicchia del secondo. L’opzione migliore è mettere entrambe le scatole sotto lo stesso muro, ma se il quadrato della stanza non lo consente, possono essere posizionate l’una di fronte all’altra o con una lettera «G».
Letto con cassetti per la cameretta
A differenza del letto per la cameretta dei bambini, i modelli per la cameretta dei genitori possono essere dotati di meccanismo di apertura del top. Questo è molto comodo se la stanza è molto piccola e non sarà possibile aprire un cassetto al suo interno. Tuttavia, in una tale nicchia sarà possibile posizionare cose che non vengono utilizzate molto spesso, perché alzare costantemente il materasso, vedi, non è del tutto scomodo. Allo stesso tempo, dovrebbe esserci un accesso costante ai cassetti, non ingombrato da altri elementi di arredo. Se l’apertura è laterale, dovresti pensare a cosa fare con comodini e lampade da terra. La presenza di un cassetto laterale non significa un rifiuto completo di questi elementi, perché un comodino o una lampada possono essere attaccati al muro. Una tale soluzione conferirà alla stanza un fascino speciale e non influenzerà in alcun modo la funzionalità del letto..
Nel caso in cui l’area della stanza ti permetta di lasciare circa un metro di passaggio intorno al letto, allora puoi scegliere un modello con cassetti sui tre lati del letto. La presenza di diverse sezioni in una nicchia sotto il letto ti permetterà di organizzare le cose. Ad esempio, scarica cuscini e coperte in una scatola, metti cose calde in un’altra e riponi la biancheria da letto nella terza..
Letto con cassetti all’interno
Se parliamo dello stile di design della stanza, in cui il letto con cassetti si inserirà nel modo più armonioso possibile, allora possiamo dire che questo design è abbastanza universale. La cosa principale è scegliere il design giusto. Quindi, per lo stile coloniale, sono adatti mobili in legno scuro con pannelli intagliati o con la trama delle facciate dei cassetti per l’intreccio di bambù.
Per uno stile minimalista, dovresti scegliere un letto con linee rigorose senza elementi decorativi inutili e con colori sobri..
Ma per lo stile high-tech, sono ideali combinazioni contrastanti di superfici opache e lucide con un colore altrettanto interessante ed espressivo..