Lavandino da bagno: oltre 100 opzioni per comfort, ergonomia e bellezza degli interni
Tra la varietà di lavelli da bagno, non è così facile scegliere quello che si adatta perfettamente alle dimensioni, al design e si adatta perfettamente all’interno generale. Ma concentrandosi sugli aspetti principali, puoi facilitare notevolmente il compito.
Modelli di lavello
L’assortimento presentato nei negozi specializzati e nei supermercati è approssimativamente lo stesso. Tutti possono scegliere sia un modello popolare che un prodotto più originale. Ma soprattutto, è necessario puntare su praticità, funzionalità, affidabilità e design appropriato all’interno del proprio bagno..
Tulipano
Il modello, ovviamente, è estetico, ma non adatto a tutti i bagni. La gamba del lavabo interferisce con l’ergonomia dello spazio. Il posto sotto il lavandino non è funzionale, il che è un male per i bagni piccoli. Da qui il lavandino «Tulipano» – opzione per una camera spaziosa e gratuita.
Lavabi da bagno sospesi
Un’opzione versatile per tutte le dimensioni del bagno. Il vantaggio principale di un tale lavandino è un grande volume libero sotto di esso. I modelli piatti consentono anche di installare una lavatrice sotto di loro, molto pratica per un bagno piccolo.
Lavelli ad angolo
I modelli angolari sono a parete e ad incasso, adatti ad ambienti di ogni dimensione. In un bagno combinato, aiuteranno a risparmiare spazio libero.
Lavelli per bagno a soffitto
Un modello molto popolare. Tra le varietà ci sono controsoffitti incorporati (o altri mobili) e opzioni con un paracarro. Non è l’opzione migliore per un piccolo bagno, ma in una stanza spaziosa sembra molto esteticamente gradevole e funzionale. Gli stessi armadi sono disponibili con due o un’anta o sono realizzati sotto forma di cassettiera..
Materiali (modifica)
I lavelli in porcellana o maiolica sono altamente durevoli, resistenti ai graffi e alla ruggine. La superficie in ceramica è liscia, non trattiene lo sporco. Questi lavelli sono facili da pulire e da pulire. Tra gli svantaggi ci sono il peso elevato e la bassa resistenza agli urti..
Acciaio o ghisa: non arrugginisce e tollera bene le alte temperature. Ma nel tempo, lo smalto si scheggia, il che rovina in modo significativo l’aspetto del prodotto..
Modelli in vetro: sembrano molto eleganti ed eleganti quando sospesi. L’unico aspetto negativo è la fragilità, quindi non saranno del tutto appropriati per una casa dove ci sono bambini piccoli.
I lavelli in pietra (naturali o artificiali) sono un’opzione per un interno di lusso d’élite. I prodotti in pietra hanno caratteristiche ad alte prestazioni: sono durevoli, non temono danni meccanici e chimici. Lo svantaggio è il prezzo elevato e la porosità, quindi un tale lavandino deve essere attentamente curato.
Forma e colore
In base alla forma del guscio, ci sono:
- quadrato;
- il giro;
- rettangolare;
- ovale;
- triangolare (per il posizionamento ad angolo).
La scelta dipende dalle dimensioni della stanza e dallo stile degli interni. In un piccolo bagno, un lavabo da appoggio compatto di forma rotonda, posizionato sul piano di lavoro, sta benissimo. Organico quadrato e rettangolare come mobile da incasso.
Tradizionalmente, l’attrezzatura idraulica è bianca. Ci sono anche diverse sfumature: dal bianco come la neve con una delicata sfumatura blu al latte. Ma i produttori moderni tengono conto di gusti diversi e rilasciano modelli creativi unici con diverse combinazioni di colori. Scegliendo un lavandino originale con un insolito design a colori, ricorda che dovrebbe essere in armonia con le pareti, il resto dei mobili, l’impianto idraulico e adattarsi perfettamente allo stile generale..
Dimensioni del lavandino del bagno
La corretta organizzazione dello spazio bagno dona libertà di movimento e comodità in ogni cosa. Ciò può essere ottenuto mediante calcoli accurati delle dimensioni dell’impianto idraulico installato. La larghezza massima del lavabo è di 90 cm, quella minima di 25. E qui è chiaro che per un bagno di piccole dimensioni vale la pena scegliere un lavabo di 25-40 cm. «Krusciov», di cui metri quadrati vicino alla sala, un lavandino più voluminoso, 75-90 cm, sarà abbastanza appropriato.È molto importante scegliere la dimensione e la forma corrette nel bagno combinato.
Ovviamente, un produttore moderno ci ha fornito un vasto assortimento di lavelli, ma quanto sarà la scelta giusta dipende da quanto seriamente e attentamente affronterai il problema, tenendo conto di tutte le esigenze e le sfumature. Ecco alcune regole per aiutarti a prendere la decisione migliore:
- tutto l’impianto idraulico, compreso il lavello, deve essere abbinato nello stesso stile in termini di materiali e colori;
- la forma del modello del lavabo dovrebbe essere in armonia con lo stile generale del bagno;
- presta attenzione al rubinetto: c’è un foro per esso nel lavandino o dovrai fissare il rubinetto al muro;
- se le finanze lo consentono e hai la tua visione del design del lavandino e di altri elementi idraulici, ordina un progetto individuale.
Come installare correttamente e determinare l’altezza ottimale del lavabo in bagno
Pertanto, non esiste uno standard per determinare l’altezza ottimale del lavabo del bagno. Diciamo che il telaio è installato ad un’altezza comoda di circa 90 cm, ma il lavandino stesso non è immerso in esso, ma si alza come una ciotola. Se il lavandino ha bordi alti, dovrai alzare costantemente le mani. L’altezza ottimale è determinata in base al livello del bordo del lavabo stesso, ma non all’installazione del telaio. In questo caso, è meglio installare il telaio 15 cm al di sotto del livello previsto..
Consiglio: selezionare un lavabo da appoggio contemporaneamente al mobile, misurare l’altezza totale e solo successivamente determinare il livello di installazione del prodotto.
Sembrerebbe che non ci siano problemi a comprare e appendere un lavandino più alto o più basso già in atto. Ma è importante determinare in anticipo l’altezza di tutti i componenti, cioè anche prima di posare il mosaico o la tessera. Se sono previste strisce decorative del bordo, dovrebbero coincidere con il livello del bordo del telaio e in nessun caso più alto o più basso. Questo rovina notevolmente l’impressione.
Lavelli del bagno nella foto