Lampade da comodino: comfort e intimità in camera da letto
L’ambiente della camera da letto richiede attenzione ad ogni dettaglio. Oltre ai mobili, l’illuminazione è di grande importanza. Un lampadario luminoso o la luce soffusa di più lampade incassate nel soffitto possono cambiare radicalmente l’immagine di una stanza..
La moderna industria dell’illuminazione consente di utilizzare i modelli di apparecchi non solo per lo scopo previsto, ma anche come elemento decorativo. Affinché il dispositivo selezionato diventi parte integrante del quadro generale, deve avere una serie di qualità.
La forma e il posizionamento delle lampade da comodino
La disposizione delle lampade da comodino su entrambi i lati del letto è considerata classica se è doppia. Per un lettino per una persona è sufficiente una lampada su entrambi i lati. Un paralume lungo e stretto, fissato alle pareti proprio al centro della testiera, sembra impressionante. È conveniente se una tale lampada è controllata da due interruttori e ciascuno di essi è a portata di mano per coloro che usano il letto.
La lampada può essere posizionata sul comodino o appesa al muro. Vantaggi delle lampade da tavolo:
- non è necessario praticare fori nel muro;
- crea un certo stile;
- dispositivo mobile.
Vantaggi delle lampade da parete:
- non occupare spazio su un piccolo comodino;
- la sorgente luminosa è in un punto più comodo per la lettura;
- minor rischio di far cadere o danneggiare il dispositivo.
Le varietà di lampade montate direttamente nel giroletto possono essere interessanti. Con una potenza sufficiente, tali lampade possono svolgere non solo scopi decorativi, ma anche pratici..
La forma della lampada da comodino dovrebbe avere linee prevalentemente morbide per mantenere un’atmosfera generale di pace e tranquillità. Le scienze della percezione visiva umana del mondo che ci circonda suggeriscono che linee taglienti e angoli acuti possono causare aggressività e ansia. E la filosofia del Feng Shui raccomanda di limitare l’uso di spigoli vivi in un luogo in cui una persona si trova in uno stato rilassato e quindi vulnerabile. Le forme arrotondate e gli elementi di design convessi delle lampade possono aggiungere morbidezza all’immagine generale, che è senza dubbio necessaria per qualsiasi camera da letto..
Materiale per la fabbricazione
I tipi di materiali più comuni e sicuri sono ancora il vetro e il metallo. Il vantaggio di tali lampade è che possono essere utilizzate per decorare una stanza realizzata in qualsiasi stile. Metallo e vetro nelle sapienti mani del maestro possono assumere qualsiasi forma, pur conservando tutte le loro caratteristiche funzionali.
Il paralume in vetro ha le migliori proprietà di diffusione. Per dare alla luce della camera da letto la luminosità desiderata, puoi scegliere una lampada in vetro smerigliato o colorato. Inoltre, qualsiasi motivo può essere applicato alla superficie del vetro, il che consentirà il modo più vantaggioso per adattare il dispositivo all’interno. Puoi realizzare una lampada con costosi tipi di vetro, che ti permetteranno di acquisire un’opera d’arte chic che diventerà un punto culminante degli interni. Questo effetto è difficile da ottenere con plastica o tessuto, che sono anche materiali comuni per realizzare lampade da comodino..
Una lampada decorata con tessuti è più adatta per una stanza in stile «nazione». Un motivo floreale sul tessuto aggiungerà romanticismo all’atmosfera e ti permetterà di mantenere lo stile anche nei minimi dettagli. La cosa principale nella produzione di paralumi in tessuto è il rispetto degli standard di sicurezza. Se il dispositivo prevede l’uso di una lampadina che si riscalda, la superficie del tessuto deve essere il più lontana possibile per evitare incendi. La vernice per il tessuto dovrebbe essere innocua, poiché una volta riscaldata, tale materiale può diffondere fumi velenosi nella stanza. Questo vale anche per le tonalità di plastica, che non sono consigliate per l’uso in camera da letto e nelle stanze dei bambini..
Tra le varietà di materiali per la fabbricazione di lampade da comodino, ci sono quelli che meritano un’attenzione speciale. La carta di riso all’ombra di una lanterna è adatta per una stanza decorata in stile orientale. Questi delicati prodotti ti permetteranno di creare nella stanza quello speciale spirito di pace interiore, che è caratteristico dei popoli orientali ed è così adatto all’atmosfera della camera da letto..
Il legno è il materiale più ecologico. Se adeguatamente lavorato, non solo non causerà danni, ma rilascerà anche resine nell’aria, aggiungendo un odore interessante all’atmosfera generale. Una stanza decorata con il legno avrà sempre un aspetto elegante e chic. L’uso di razze costose per la produzione di lampade consentirà al proprietario di dimostrare il suo gusto delicato e la preferenza per i materiali naturali. Le lampade in legno possono decorare le stanze in molti stili: da «rustico» al classico.
Colore chiaro
Poiché in camera da letto dovrebbe esserci una luce soffusa, le lampade da comodino dovrebbero supportare l’atmosfera generale e brillare di una luce uniforme e piacevole. Allo stesso tempo, la potenza dei dispositivi dovrebbe essere sufficiente in modo che una persona a letto possa leggere o semplicemente trascorrere del tempo comodamente senza affaticare gli occhi.
Una tonalità di illuminazione rosa aggiungerà romanticismo alla stanza, ma il blu o il verde aggiungeranno freddezza e priveranno la stanza di intimità. Per ottenere il colore di radiazione desiderato, non è necessario cercare lampadine specifiche. Hai solo bisogno di scegliere un paralume in vetro o tessuto del colore desiderato. Per cambiare l’illuminazione, a volte è sufficiente coprire una lampada del genere con una sciarpa colorata in modo che i raggi che attraversano il tessuto sottile possano dipingere la stanza nei colori desiderati.
Affinché la lampada da tavolo scelta sia ideale, deve:
- stai attento;
- abbinare lo stile di progettazione generale;
- corrispondere al suo scopo;
- essere piacevole alla vista;
- avere un prezzo corrispondente alle sue proprietà.
Ma il criterio principale dovrebbe rimanere le preferenze di chi dormirà in questa stanza e utilizzerà la lampada da comodino scelta..