I mobili scuri sono tornati di moda
I mobili scuri sono un ottimo modo per dare all’interno della tua casa un aspetto interessante e originale, nonché per ottenere una combinazione di tonalità scure con lo stile consolidato della casa. Indipendentemente dalla stanza in cui verranno utilizzati questi prodotti, sono adatti a qualsiasi stanza, animandola con il loro stile individuale.
Design monocromatico
La combinazione di colori bianco e nero sarà sempre rilevante e quindi questa combinazione può essere utilizzata per creare il proprio design della stanza. Sembrerà molto armonioso se usi oggetti interni scuri in una stanza bianca, ad esempio un marciapiede, sedie, un tavolo e un letto, ma decorali con tratti leggeri: copri il letto con vecchie lenzuola, acquista sedili dello stesso colore per sedie e metti vari accessori sul comodino. Quindi sarà possibile decorare non solo la camera da letto, ma anche il soggiorno con un camino. La differenza sta nel fatto che è più opportuno usare più colori scuri qui. Pareti e soffitti bianchi stanno benissimo sullo sfondo di divani in pelle e un tavolo in legno nero o marrone. L’inquadratura del camino può essere eseguita con colori scuri e il muro intorno può essere dipinto di bianco..
Mobili scuri e accessori colorati
Gli oggetti interni scuri non devono essere combinati solo con vernici bianche, perché l’arredamento di tali colori è universale e può essere applicato sullo sfondo di diverse composizioni. Sarà interessante guardare se metti divani, poltrone e un tavolo scuri nel soggiorno e decori il muro e gli armadietti con accessori colorati. Per questo ruolo, possono essere adatti:
- libri;
- Foto;
- fiori;
- lampade;
- candele;
- specchi;
- quadri.
Puoi anche inventare qualcosa da solo..
Mobili scuri e arte
Decora il tuo salotto o soggiorno con un sofisticato mix di quadri e mobili realizzati con materiali scuri. La cosa principale è osservare l’armonia dei colori in modo che le opere d’arte integrino l’arredamento della stanza. I mobili dovrebbero essere decorati con cuscini decorativi bianchi e i dipinti dovrebbero essere usati con approssimativamente gli stessi sfondi chiari, ma modelli e cornici scuri. È possibile ottenere l’armonia tra la pittura e gli elementi decorativi in un modo leggermente diverso. Ad esempio, metti un tavolo di legno scuro al centro della stanza e le sedie per esso esattamente dello stesso colore e metti un vaso con colori vivaci sul tavolo stesso. Vari accessori colorati devono essere messi su armadi scuri: vasi, souvenir, figurine, ecc. In questo caso, il principio di selezione dei dipinti sarà leggermente modificato: ora non hai bisogno di disegni monocromatici, ma colorati, la cui luminosità dovrebbe corrispondere al interno circostante. Questo deve essere preso in considerazione, perché una certa deviazione dalla norma può provocare uno squilibrio e l’arredamento con i dipinti non può creare un unico insieme e diventare un’unica composizione di stile.
Dividere la stanza in zone di colore
Ora alcune parole su come dividere la stanza in una zona bianca e una nera. Prendi, ad esempio, una cucina e una sala da pranzo che sono state organizzate nella stessa stanza. Per le pareti e i mobili del soggiorno, usa colori scuri, ma scegli un tappeto chiaro. Inoltre, la stanza scorrerà senza intoppi nella sua seconda parte, vale a dire la sala da pranzo. Il tavolo del bar fungerà da confine. Una divisione netta non è l’immagine più favorevole per gli occhi e, inoltre, una rapida transizione del colore darà l’impressione che si tratti di due stanze diverse completamente scollegate l’una dall’altra. Pertanto, il tavolo deve essere nero o marrone, ma il piano del tavolo stesso dovrebbe avere un colore bianco: questo sarà il bordo di una transizione tonale uniforme. Gli sgabelli o le sedie da bar sono i migliori con gambe scure e sedili bianchi. Inoltre, quando il soggiorno si trasforma nella sala da pranzo, i toni scuri sono completamente sostituiti dal bianco: le pareti, il pavimento, il tavolo da cucina, la cappa aspirante – tutto questo è realizzato con l’aiuto del colore bianco.
Palline lucide
L’uso di molte palline lucide in una stanza piena di elementi decorativi scuri è una soluzione piuttosto stravagante per organizzare lo stile della stanza. È meglio scegliere palline di colore argento di forme diverse, perché questa piccola varietà aggiungerà solo eleganza alla stanza. Questo arredamento sarebbe meglio appeso su un tavolo da pranzo o un tavolo in soggiorno. Le sfere che riflettono l’immagine sono particolarmente attraenti. L’intera stanza brilla in loro in un certo modo raffinato, che conferisce agli interni un aspetto insolito e attraente. Se disponi questi oggetti in modo che la luce delle lampade cada su di essi, anche l’immagine della stanza brillerà di raggi dorati, riflessi in una lucida palla d’argento.
Vista dalla finestra abbinata a mobili scuri
Se consideriamo l’uso di mobili scuri in una casa di campagna, allora per la decorazione è meglio scegliere una stanza le cui finestre si affacciano sulla foresta o sul boschetto. Un tavolo e una credenza per questa stanza dovrebbero essere usati con materiali in legno nero o marrone. Per quanto riguarda il divano o le poltrone, meglio optare per il rivestimento in tessuto nei colori grigio scuro o marrone. La vista fuori dalla finestra completerà meravigliosamente l’interno della stanza decorata. L’aspetto rilassante di latifoglie o conifere completa l’atmosfera accogliente all’interno della casa. Lo stile creato può essere migliorato con librerie o mensole a muro, anch’esse in legno. Una tonalità più chiara di altre decorazioni, come il marrone chiaro, funziona meglio. Se c’è un camino nella stanza, allora dovrebbe essere appeso un grande specchio rotondo, in cui si rifletterà la composizione eseguita. Utilizzando uno dei suggerimenti di cui sopra, puoi trasformare la tua casa in una vera dimora di pace e comfort. Questo risultato si ottiene principalmente combinando mobili scuri e altri oggetti interni. Non importa quale degli stili proposti sarà preso come base, perché se osservi tutte le sfumature necessarie, tali oggetti interni si adatteranno con successo a qualsiasi ambiente, sia esso un soggiorno, una camera da letto o una sala da pranzo.