Due letti in una stanza: una necessità o una scelta consapevole?
I residenti del nostro paese, che hanno già avuto a che fare con il posizionamento dei mobili in un appartamento tipico, comprendono perfettamente quanto questo processo diventi più complicato quando diventa necessario mettere due letti in una stanza contemporaneamente. Non importa di che tipo di stanza stiamo parlando: una cameretta per bambini, una cameretta o una stanzetta in una casa di campagna. Anche la dimensione dell’alloggio non gioca alcun ruolo: la creazione di un tale interno è sempre accompagnata da numerose difficoltà. Proviamo a semplificare il compito adottando le idee pratiche dei designer moderni..
La maggior parte dei proprietari di case preferisce i letti tradizionali ai mobili come “trasformatore” o divani. Questo è comprensibile. In primo luogo, un tale posto letto, grazie a un materasso di alta qualità, consente di dormire bene, recuperare dopo una faticosa giornata di lavoro. In secondo luogo, il tempo viene notevolmente risparmiato, poiché non è necessario smontare e montare il divano letto ogni giorno..
Cose a cui pensare in anticipo
Se hai bisogno di dotare la stanza di due letti separati, dovresti assolutamente fornire diversi punti importanti..
1. Le condizioni di soggiorno nella zona notte dovrebbero essere il più confortevoli possibile per le persone che trascorreranno il loro tempo qui. Pertanto, è necessario assicurarsi in anticipo che ognuno di essi abbia un posto individuale per riporre gli effetti personali e una fonte di illuminazione personale accanto al letto..
2. Ogni utente dovrebbe essere in grado di muoversi nella stanza senza difficoltà e senza rumori inutili. I letti devono essere posizionati in modo tale che rimangano almeno 60 cm per il passaggio, spazio necessario non solo per la libera circolazione, ma anche per poter rifare il letto quotidianamente. Se ci sono armadi con ante a ribalta accanto ai letti, anche questo punto dovrebbe essere preso in considerazione: dovrebbe esserci ancora più spazio nella zona notte.
Opzioni ottimali per posizionare posti letto
Molto spesso, viene sviluppato un design che prevede la disposizione di due letti per la sistemazione delle stanze dei bambini, delle camere da letto e delle camere degli ospiti. Ciascuna delle opzioni ha le sue caratteristiche e dipende dalle dimensioni dell’alloggiamento.
Opzione numero 1
La simmetria è il cardine di questo modo di disporre i letti in una stanza. Allo stesso tempo, lo spazio abitativo dovrebbe essere abbastanza spazioso, poiché sarà necessario posizionare non solo due comodini accanto ai posti letto, ma anche due applique e un paio di poltrone (sedie). La biancheria da letto parallela è la migliore per le camere degli ospiti. Questa opzione permette di ospitare sia ospiti dello stesso sesso che coppie.
Se usi questo metodo per posizionare i posti letto in una stanza per bambini progettata per due ragazze adolescenti, il risultato del tuo lavoro può essere un interno molto elegante. Per decorare una stanza del genere, è necessario fare scorta della stessa biancheria da letto, coperte, specchi e altri accessori che devono essere presenti nella stanza dell’adolescente.
Opzione numero 2
Una buona soluzione è la disposizione angolare dei posti letto secondo il principio «testa a testa». Questa opzione è ideale per stanze piccole, poiché consente di risparmiare spazio utilizzabile. Tuttavia, si consiglia di utilizzarlo solo quando si posizionano i parenti più prossimi e i bambini. Va ricordato che se ad un certo punto si desidera maggiore autonomia, è possibile spostare la testata del letto sul lato opposto..
Opzione numero 3
In questo caso il mobile della camera da letto, come nella versione precedente, è posizionato a forma di lettera “G”, tuttavia, viene lasciato un angolo libero tra i letti, che può essere utilizzato per riporre ogni sorta di cose. Questa è una degna alternativa al comodino: puoi attrezzare diversi scaffali per libri e cose utili. La parte inferiore dello spazio dietro i letti può essere un luogo per riporre scatole di cose necessarie..
Opzione numero 4
Può «scrivi dentro» all’interno due letti in fila, lungo una delle pareti. Questo metodo di pianificazione sarà l’unica via d’uscita per i proprietari di stanze allungate. Se installi una partizione, un armadietto o un paracarro tra i posti letto, lo spazio sarà diviso in due zone separate. Un ripiano aperto con libri o giocattoli può essere utilizzato come una sorta di divisorio.
Cinque consigli pratici per il posizionamento del letto
1. Se le dimensioni della stanza non consentono mobili aggiuntivi, dovresti pensare all’acquisto di letti con cassetti incorporati. Tali mobili saranno utili per riporre biancheria da letto, coperte, copriletti e asciugamani. Anche i cassetti del comodino nella stanza dei bambini sono molto utili: sono comodi per riporre i giocattoli al loro interno..
2. La carta da parati correttamente selezionata nella stanza in cui è previsto il posizionamento di due posti letto aiuterà a rendere visivamente più alto il soffitto. Si consigliano strisce finemente modellate o verticali. Questa tecnica ti consentirà di evitare la sensazione di congestione nello spazio. Va tenuto presente che il colore della carta da parati influisce anche sulla percezione visiva: grazie alle tonalità chiare, la stanza diventerà più spaziosa e più fredda, i toni scuri ridurranno visivamente le dimensioni della stanza e la renderanno più calda.
3. Quando crei un interno con due letti, dovresti prendere sul serio la scelta dei tessuti, poiché questo elemento di arredo svolge un ruolo molto importante nel processo di decorazione di una stanza. Copriletti e cuscini decorativi abbinati contribuiranno a dare al design un aspetto finito e un’armonia..
4. Se hai intenzione di decorare un tale interno con lampade da tavolo, scendiletto, vasi o dipinti, allora devi acquistare un paio di accessori.
5. Quando si posizionano i posti letto lungo una parete, vale la pena utilizzare un set modulare. Questo design ti consente di combinare i letti con un armadio, una mensola o un armadio. Grazie a lei la zona notte assumerà un aspetto completo ed elegante. Inoltre, nella stanza compaiono comodi spazi di archiviazione..
È possibile che dopo aver completato tutto il lavoro sul design della camera con due letti, rimarrai piacevolmente sorpreso dai cambiamenti che sono avvenuti al suo interno. Invece di uno spazio noioso che ricorda una camera d’albergo standard, avrai una camera confortevole, elegante e altamente funzionale per due persone..