Come scegliere un mobile da bagno?
Un bagno moderno è difficile da immaginare senza mobili. In questa stanza, è una soluzione versatile per riporre accessori da bagno, oltre a varie piccole cose. A seconda delle dimensioni della stanza, puoi sempre scegliere un’opzione adatta alle dimensioni, al colore e al budget. Quali sono le sfumature da considerare e cosa cercare? Questo è quello che ti diremo adesso..
Pensile per il bagno: varietà per configurazione
Ci sono molti tipi di mobili da bagno. Pertanto, ti consigliamo di familiarizzare con le caratteristiche di ciascuno di essi prima dell’acquisto. In generale, in base alla configurazione, si distinguono le seguenti varietà:
- l’armadio standard è considerato il più popolare. Fondamentalmente, tali strutture sono alte almeno 80 cm, quindi vengono installate principalmente direttamente sopra il lavandino. Il contenuto interno di ciascuno di essi può essere diverso. Pertanto, se lo desideri, puoi realizzare un design individuale dell’armadio. Per un bagno piccolo, anche questa opzione è adatta, ma cerca di assicurarti che non occupi troppo spazio quando è aperta..
- un pensile orizzontale ha un’altezza non superiore a 40 cm, il più delle volte è installato sull’intera larghezza del muro, quindi c’è molto spazio di archiviazione. Naturalmente questa soluzione è adatta ad un bagno medio grande..
- un pensile angolare è la soluzione ideale per un bagno piccolo, dove ogni centimetro vale oro. Fondamentalmente, questa opzione sembra buona in qualsiasi interno. Tuttavia, questo tipo di armadio è ancora inferiore in termini di spaziosità ai progetti precedenti..
Armadietto a specchio in bagno
Questa opzione può essere sempre più vista all’interno di locali moderni. Il suo vantaggio è ovvio, perché un tale armadio combina uno spazio di archiviazione e uno specchio. Questa soluzione consente un utilizzo ottimale dello spazio, aspetto particolarmente importante per un bagno piccolo. Allo stesso tempo, ci sono diversi tipi di armadietto a specchio:
- con anta interamente o parzialmente rivestita da una lastra a specchio;
- con ripiani aggiuntivi;
- con retroilluminazione integrata.
Mobile base di qualità in bagno
I mobili da bagno a pavimento non sono meno popolari. Sono adatti non solo per riporre oggetti personali e articoli per l’igiene, ma anche per nascondere elettrodomestici al loro interno. Questa è una soluzione ideale in quanto il design degli interni scelto verrà preservato. I modelli in legno su gambe sembrano fantastici. Sembrano nobili e spesso hanno intagli e altri dettagli interessanti. Inoltre, grazie alle gambe, sarà molto più facile bagnare il bagno in bagno. Un altro indiscutibile vantaggio della costruzione del pavimento è che non è necessario forare pareti e installare sistemi di fissaggio. E se necessario, sarà sempre possibile spostare semplicemente l’armadio in un altro luogo..
Mobiletto del bagno
I proprietari di piccoli bagni dovrebbero assolutamente dare un’occhiata più da vicino a questo modello di mobile. Tali mobili consentono di sfruttare in modo ottimale lo spazio fino al soffitto. Un numero impressionante di ripiani, cestelli e cassetti è adatto per riporre tutto il necessario. A proposito, è meglio organizzare i ripiani inferiori per i prodotti chimici domestici sotto forma di polveri e detersivi..
Per quanto riguarda il posizionamento, l’astuccio può essere installato in qualsiasi angolo libero. Inoltre, due design sui lati del lavandino sembrano fantastici contemporaneamente. Ciò consente di ottenere la simmetria. Inoltre, è interessante notare che non solo i modelli a pavimento, ma anche quelli a parete sono adatti a questo. Scegli quelli che stanno meglio all’interno del tuo bagno.
Armadio da bagno: consigli generali
Prima di acquistare un mobile da bagno, è molto importante studiare le caratteristiche di questo mobile. Questo ti aiuterà a scegliere l’opzione migliore che durerà a lungo. Prima di tutto, ti consigliamo di prestare attenzione al materiale con cui è realizzato il mobile. Deve essere resistente all’umidità e alle temperature estreme. La resistenza ai detersivi sarà un ulteriore vantaggio. In generale, si ritiene che un armadio in truciolare, MDF o plastica sarà ottimale in termini di rapporto qualità-prezzo..
La prossima sfumatura è il meccanismo di apertura della porta. Dovrebbe essere scelto tenendo conto delle dimensioni del bagno. Ad esempio, per spazi ampi e liberi, le porte a battente sono le più adatte. Questo perché richiedono molto spazio libero durante il processo di apertura. A loro volta, le porte scorrevoli sono più adatte per un bagno standard o piccolo..
Tenendo conto delle peculiarità del bagno, sentiti libero di scegliere la forma del mobile. L’opzione diretta è la più comune perché versatile e adatta a qualsiasi bagno. La struttura orizzontale è generalmente bassa ed è posta lungo la parete. Per i piccoli spazi, è più adatto un mobile ad angolo, che aiuta a utilizzare lo spazio in modo più efficiente. Inoltre, a seconda delle dimensioni del bagno, puoi iniziare a scegliere il metodo di installazione. Molto spesso, vengono installati modelli da pavimento. Sono abbastanza stabili, spaziosi e adatti a stanze di qualsiasi dimensione. A loro volta, le strutture incernierate richiedono spesso un’installazione complessa. Ma allo stesso tempo aiutano a risparmiare spazio e ad utilizzarlo in modo ottimale per posizionare gli elettrodomestici..
Bene, l’ultima cosa che deve essere presa in considerazione è lo stile e la combinazione di colori per il mobile. Dipende dal design del bagno scelto. Gli amanti del design classico dovrebbero dare un’occhiata più da vicino ai mobili con finiture adeguate, inserti dorati, ecc. Chi ama il minimalismo farebbe meglio ad acquistare un guardaroba laconico senza decorazioni.
Un mobiletto del bagno non è solo una parte degli interni, ma anche una necessità. Dopotutto, tutti i prodotti chimici domestici e i prodotti per l’igiene personale verranno conservati al suo interno. Pertanto, prenditi cura delle dimensioni ottimali di questa struttura..