Come scegliere un divano nel soggiorno: varietà, consigli, notizie alla moda nella foto
Il soggiorno è giustamente considerato il segno distintivo della casa. Dopotutto, è qui la sera che l’intera famiglia si riunisce per discutere di decisioni importanti e divertirsi. Pertanto, deve essere progettato con particolare attenzione, tenendo conto di tutte le caratteristiche della stanza e delle preferenze personali. I mobili imbottiti giocano un ruolo importante nel design. Dopotutto, deve essere comodo per tutti i membri della famiglia. Informazioni sulle caratteristiche della scelta, nonché sulle attuali varietà di divani, più avanti nell’articolo.
Divani nell’interno del soggiorno: i principali tipi e le loro differenze
Per coloro che si trovano di fronte alla scelta di un divano per il soggiorno, può essere difficile decidere a causa dell’ignoranza anche delle varietà di base. Pertanto, ti consigliamo di familiarizzare con loro e di comprendere in dettaglio le loro caratteristiche. Dopotutto, ciò influisce non solo sulla qualità della struttura, ma anche sulla sua durata e durata..
Esistono diversi criteri in base ai quali si distinguono i divani:
- In apparenza: strutture angolari e diritte. Naturalmente, un divano può essere realizzato in qualsiasi forma, ma molto spesso tali opzioni vengono create utilizzando un design modulare..
Divano dritto in soggiorno
È questa opzione che si trova più spesso nel design del soggiorno. Il fatto è che non occupa molto spazio, quindi può sempre essere spostato o installato al centro della stanza. Cioè, se lo desideri, puoi modificare autonomamente il design del soggiorno senza acquistare nuovi mobili imbottiti. È interessante notare che può essere utilizzato non solo per il relax, ma anche come posto letto a tutti gli effetti. La cosa principale è prendersi cura della qualità del filler in modo che il sonno sia il più confortevole possibile. Tutte queste sfumature rendono i divani dritti i più versatili per ambienti di qualsiasi dimensione e forma. Pertanto, non sorprende che nelle grandi case siano installati due divani contemporaneamente uno di fronte all’altro..
Divani angolari all’interno
Nonostante la popolarità dei divani dritti, i design angolari non sono meno rilevanti. Sono più funzionali, ideali per un piccolo soggiorno. Dopotutto, possono essere convertiti in un letto supplementare per gli ospiti. Inoltre, questa opzione è rilevante per coloro che preferiscono una piccola quantità di mobili in casa e apprezzano lo spazio libero..
In generale, va notato che i divani angolari presentano una serie di vantaggi significativi che dovrebbero essere presi in considerazione nel processo di selezione. Prima di tutto, questa opzione ha un numero maggiore di posti. Questo è l’ideale se ti piace ospitare e farlo spesso. Inoltre, il divano ad angolo sembra sempre abbastanza originale e spesso diventa l’accento principale nella stanza. Soprattutto se viene utilizzato per dividere lo spazio in un monolocale. Si prega di notare che i divani angolari possono essere di diverse forme, vale a dire la lettera «G», «NS» e «INSIEME A». Grazie a questo, puoi scegliere l’opzione migliore per una stanza di qualsiasi dimensione. Anche dopo averlo installato, è possibile utilizzare il meccanismo di trasformazione, che consente di modificare l’aspetto del soggiorno e lo scopo funzionale del divano. E, naturalmente, questa opzione ti consente di fare a meno delle sedie morbide, che è uno dei suoi principali vantaggi..
Un ruolo importante nella scelta di un divano ad angolo è giocato dalle sue dimensioni. Tieni presente che oltre alla lunghezza del divano, la profondità, così come l’altezza degli schienali, possono variare. Per le stanze spaziose, un grande divano sarà più rilevante. Non deve essere posizionato contro un muro. Gli interior designer consigliano di utilizzarlo per suddividere in zone lo spazio. I piccoli divani angolari hanno un aspetto migliore nei piccoli appartamenti. In questo caso, possono essere non solo un’area ricreativa, ma anche un posto letto per gli ospiti. Viene spesso utilizzato anche per separare la zona notte dal resto della stanza. A causa di ciò, la stanza diventa immediatamente più confortevole..
- Per tipo di design, i divani sono fissi e modulari. Ogni opzione può essere la soluzione migliore per il tuo soggiorno. Pertanto, assicurati di prendere in considerazione le loro caratteristiche e le tue preferenze nel design degli interni..
Divani componibili per il soggiorno
Di recente, i divani modulari stanno diventando sempre più popolari. Sono costituiti da diversi elementi che possono essere selezionati individualmente, tenendo conto delle caratteristiche del soggiorno. Di conseguenza, risulta utilizzare lo spazio dell’intera stanza nel modo più competente possibile, indipendentemente dalle sue dimensioni e disposizione. Si prega di notare che i divani modulari a forma libera consentono di modificare la configurazione del divano. Cioè, se necessario, puoi cambiare le sue parti in alcuni punti, integrare con altre sezioni, ecc. Se lo desideri, le parti del divano possono essere utilizzate separatamente. Grazie a questo, l’interno sembra nuovo. Ma tieni presente che i divani modulari non dovrebbero essere scelti per un posto letto permanente. Sono più adatti per il relax o come luogo aggiuntivo per gli ospiti..
Divani fissi
Un divano fisso non è l’opzione più pratica. Il fatto è che è assemblato in fabbrica e fissato saldamente, e il design non implica alcuna modifica. Pertanto, il cliente deve solo scegliere il colore, la dimensione e la trama per il rivestimento. Tuttavia, c’è anche un lato positivo di questo divano, in quanto è adatto per dormire costantemente. Per questo motivo viene scelto principalmente per piccoli appartamenti, dove una stanza è una camera da letto e allo stesso tempo un’area ricreativa..
- In termini di stile, i divani hanno alcune varietà. Pertanto, dovrebbe essere scelto in base al design generale del soggiorno..
Stile divano «bridgewater» notevolmente diverso da altri modelli. È caratterizzato da braccioli bassi, solitamente arrotondati, e cuscini di seduta e schienale sfoderabili. Si ritiene che questa opzione sia la più quotidiana, quindi viene scelta più spesso di altre.. «Bridgewater» ha un bell’aspetto non solo in un interno classico, ma completa anche un soggiorno classico. Inoltre, un tale divano può essere spesso visto all’interno in uno stile country e art déco..
I divani sono molto popolari «chesterfield». La sua caratteristica principale sono i braccioli vorticosi. Fondamentalmente, sono uguali in altezza con la schiena. Tuttavia, i produttori stanno sperimentando sempre più, creando nuove varianti interessanti. Molto spesso, questa opzione viene scelta per un soggiorno in stile loft. Tuttavia, a seconda del design, il divano «chesterfield» sarà appropriato in uno stile classico, oltre che shabby chic. Per quanto riguarda il rivestimento, spesso viene utilizzato velluto o pelle..
«dormiente» è sempre stato molto popolare. Questo divano non ha braccioli ed è perfetto per un posto letto permanente. A causa dell’assenza di questi dettagli, il divano occupa poco spazio ed è una soluzione ideale per un piccolo soggiorno. Forse, il più delle volte viene scelto per un interno moderno o un soggiorno in stile high-tech, minimalismo. Ma tieni presente che in questo caso il divano dovrebbe avere un colore neutro..
Stile divano «mezzo secolo» si distingue per una forma rettangolare, oltre che per le sottili gambe in legno. La maggior parte dei modelli ha una parte posteriore morbida, particolarmente comoda per il riposo. Molto spesso, questa versione del divano può essere vista negli interni scandinavi del soggiorno, così come nello stile moderno o classico..
La prossima opzione per il divano è «smoking». Ha necessariamente braccioli dritti e alti e uno schienale. Inoltre, devono essere posizionati allo stesso livello. Le gambe in questo caso sono eccezionalmente corte e di legno. In questo caso, il rivestimento può essere qualsiasi, ma la pelle è più popolare. E ‘degno di nota «smoking» ha un bell’aspetto nel soggiorno di uno stile scandinavo e moderno e si integra perfettamente anche con gli interni nello stile del minimalismo e del loft. Inoltre, i designer notano che questa particolare opzione sarà appropriata quando si mescolano stili nel design del soggiorno..
Impossibile non menzionare il divano con stile «Lawson». I suoi braccioli sono sempre leggermente più bassi dello schienale. In generale, questa opzione viene spesso chiamata tutti i giorni. Pertanto, completa perfettamente il soggiorno nel design scandinavo ed europeo, così come nello stile loft..
- In base al numero di posti a sedere, i divani sono classificati un po’ meno spesso. Il fatto è che i design compatti per piccoli soggiorni hanno spesso due o tre posti. A loro volta, i grandi divani sono progettati per almeno cinque posti. Tuttavia, non esiste uno standard specifico in base al quale questo possa essere calcolato. Tutto dipende da quali parametri sceglie un particolare produttore per il lavoro. Pertanto, ti consigliamo di calcolare in anticipo la dimensione massima possibile del divano nel tuo soggiorno, confrontarla con le tue preferenze e scegliere l’opzione migliore..
- Al costo, i divani possono essere economici, medi, medio-alti, alti e premium. Tale prezzo è influenzato principalmente da fattori come il riempitivo, il materiale del telaio e la tappezzeria..
Divano in soggiorno: consigli di base per la scelta
Prima di recarsi in un salone di mobili, è importante studiare nel modo più dettagliato possibile i tipi di divani, nonché le loro caratteristiche. Ciò consentirà di risparmiare notevolmente tempo nella scelta dell’opzione giusta. Inoltre, per rendere il processo il più semplice e veloce possibile, vale la pena attenersi ad alcune semplici raccomandazioni..
Progetto soggiorno
Ricorda che il segreto principale del perfetto design degli interni è un’attenta pianificazione di tutti i suoi dettagli. Pertanto, è meglio realizzare un progetto di soggiorno o chiedere aiuto a un designer. Di conseguenza, riceverai una soluzione originale che ti farà risparmiare tempo e nervi. Inoltre, un divano sarà già posizionato nel punto più vantaggioso del progetto. A sua volta, questo accelererà notevolmente il processo di selezione, poiché saprai esattamente cosa dovrebbe essere.
Dimensioni della stanza
Questa è una sfumatura particolarmente importante, poiché è in questo numero che molti commettono un grave errore. Ricorda che un divano dritto o ad angolo è il migliore per un piccolo soggiorno. Dal momento che spesso non sono troppo grandi e la stanza non sembrerà affollata. In questo caso non è necessaria una sedia aggiuntiva. Se la stanza è molto piccola, dai un’occhiata ai modelli senza divano o braccioli..
Per quanto riguarda l’ampio soggiorno, qui sarà appropriata una varietà di opzioni. I più popolari sono, ovviamente, i design modulari. Ti permettono di sperimentare un po’ di tanto in tanto e di spostare singole parti del divano. Puoi anche acquistare due divani dritti e posizionarli paralleli tra loro o affiancati. Questa soluzione sembra fresca ed elegante..
Meccanismo di trasformazione
Oggi molti mobili sono dotati di un meccanismo di trasformazione. Il vantaggio di questa opzione è la possibilità di utilizzare il divano come letto principale o aggiuntivo. Ma è estremamente importante controllare la forza della struttura. È meglio se è fatto di metallo o legno naturale. Le opzioni di budget sono realizzate principalmente in truciolare. Tuttavia, non hanno un’elevata resistenza all’usura, quindi dureranno molto meno tempo..
riempitivo
Dovresti sempre prestare attenzione alla sua scelta. Si ritiene che un semplice blocco a molla sia il migliore per un divano. Si prega di notare che le molle possono essere ben fissate insieme, o ognuna di esse sarà nel suo caso. Quest’ultima opzione mantiene bene la sua forma e praticamente non si deforma nel tempo. Inoltre, viene spesso utilizzato un serpente di metallo, che è più destinato ai divani morbidi. Tuttavia, per molti, la schiuma di poliuretano sarà ancora un’opzione più comoda. È elastico, ipoallergenico, inoltre non raccoglie ed è traspirante. È molto importante che abbia una lunga durata, in modo che possa competere con la versione precedente..
Va notato il lattice, un materiale di alta qualità che ha una durata molto lunga, vale a dire più di venti anni. Si adatta bene al corpo umano, lascia passare l’aria, riprende la sua forma e assorbe eventuali vibrazioni. È usato per mobili di lusso, quindi non dovresti contare su un basso costo. Lo stesso si può dire del filler holofiber. Inoltre è un materiale di altissima qualità che non assorbe gli odori e non provoca allergie..
Forse la soluzione più economica è la gommapiuma. Tuttavia, non dovresti contare sulla qualità e sulla durata di un tale divano. In ogni caso, il riempitivo dovrebbe essere scelto personalmente, tenendo conto dei propri desideri. Ma se il divano verrà utilizzato per gli ospiti come letto aggiuntivo o per te come letto principale, assicurati di acquistare un materasso ortopedico. Questo ti fornirà un riposo di qualità e buono..
Importante: consigliamo di scegliere divani con imbottitura multistrato, poiché sono considerati di altissima qualità e durata.
Il materiale utilizzato per il rivestimento del divano
Sfortunatamente, in questa fase, molti commettono anche un errore e vengono guidati nella scelta di una fascia di prezzo. Si consiglia di prestare attenzione alla resistenza e alla qualità del materiale e solo successivamente all’attrattiva dei colori. È meglio non risparmiare denaro e scegliere un buon materiale resistente all’usura.
Il più popolare è la pelle per le sue caratteristiche ad alte prestazioni. Tuttavia, ha uno svantaggio significativo per molti: un prezzo elevato. Abbastanza spesso, viene scelta invece la similpelle. Questo materiale è quasi indistinguibile visivamente dal precedente. Inoltre, è ancora più forte, più resistente, ma, sfortunatamente, non tollera le alte temperature. Per quanto riguarda l’ecopelle, ha la massima somiglianza con il materiale naturale. Si ritiene che questa sia la combinazione ottimale di prezzo e qualità per la tappezzeria del divano..
L’opzione successiva, che non è di qualità inferiore, è la microfibra. È piacevole al tatto, ha un’elevata resistenza e mantiene il suo aspetto attraente per un lungo periodo. La microfibra è anche traspirante e resistente a macchie, polvere e umidità.
Tra le opzioni più convenienti ci sono il gregge. Visivamente, è molto simile al velluto, abbastanza resistente a varie macchie. Tuttavia, ha uno svantaggio significativo: accumula elettricità statica. Inoltre, il jacquard ha un costo non troppo elevato, che si distingue per i bellissimi motivi. Presta attenzione all’arazzo. Questo materiale è molto efficace, quindi un divano con tale rivestimento sarà sicuramente l’accento principale. Inoltre, è altamente durevole e resistente allo sporco..
Di recente, i divani in velluto hanno riscosso una popolarità senza precedenti. Sembrano incredibilmente belli, costosi e chic. Ma, sfortunatamente, perdono rapidamente il loro aspetto, quindi devono essere puliti e lavorati regolarmente. Nel caso in cui tu abbia animali domestici, vale la pena acquistare una guaina con effetto “anti-artiglio”.
Soluzione di colore
Abbastanza stranamente, per molti, proprio questo momento provoca una difficoltà nella scelta. Per semplificare le cose, segui il design del tuo soggiorno e decidi quale ruolo avrà il divano in esso. Cioè, se è l’accento principale della stanza, allora puoi scegliere un colore brillante, che allo stesso tempo apparirà armoniosamente con l’intera combinazione di colori. Una soluzione alternativa potrebbe essere un divano pastello neutro in un interno luminoso. A causa di ciò, viene raggiunto lo stesso equilibrio, grazie al quale sarà piacevole per tutti i membri della famiglia essere nella stanza. Inoltre, molte persone preferiscono un interno chiaro in tonalità selezionate o una soluzione più scura. In ogni caso, è necessario tenere conto dell’opinione della famiglia in modo che il soggiorno sia l’ideale per tutti..
Budget
Spesso i designer consigliano di determinare in anticipo il budget per l’acquisto di un divano. Ciò consente di valutare correttamente il rapporto tra prezzo e qualità del divano, nonché di selezionare l’opzione ideale. Se hai un budget limitato per decorare un soggiorno, assicurati di considerare questa sfumatura..
Design elegante del soggiorno con divano
Un design d’interni bello e premuroso solleva sempre molte domande e generalmente fa un’impressione positiva. Dopotutto, spesso tutti i mobili, compresi i divani, si trovano in luoghi adatti. Pertanto, per coloro che stanno solo pianificando di aderire a un certo stile all’interno, consigliamo di scegliere assolutamente tutti i dettagli con questo in mente. Grazie a ciò che il soggiorno apparirà armonioso.
Per quanto riguarda il divano, non solo la forma è importante in questa materia, ma anche la trama e la combinazione di colori. Poiché in un accogliente soggiorno è spesso lui che diventa l’oggetto principale e più importante. Molto spesso è installato vicino a un muro o sotto una finestra. È ideale per piccole stanze. Inoltre, in questo caso, la parte centrale rimane libera e il soggiorno sembra visivamente più grande. Ma in questo caso non ci sono regole speciali, poiché tutto dipende esclusivamente dalle dimensioni e dalla forma del soggiorno..
Ma anche altre soluzioni sono popolari nel design degli interni del soggiorno. Non è raro vedere il divano adagiato al centro della stanza. Questo è vero se è necessario dividere visivamente la stanza in zone. Ad esempio, in un ampio soggiorno, puoi vedere spesso un’area salotto, un posto di lavoro o persino un tavolo da pranzo. Ecco perché un divano viene utilizzato come separazione..
In un ampio soggiorno, i divani sono spesso posti uno di fronte all’altro. Sembra sempre lussuoso. Soprattutto se hanno una bella tappezzeria come velluto o velluto. Naturalmente, questa opzione di posizionamento non renderà la stanza più grande. Tuttavia, questo è molto conveniente se la tua casa è spesso visitata da ospiti. Tutti saranno a loro agio e un tale soggiorno è letteralmente progettato per riunioni amichevoli e grandi aziende..
Naturalmente, il processo di scelta di un divano per il tuo soggiorno può essere difficile e talvolta noioso. Per evitare ciò, prova a studiare attentamente le varietà. In effetti, grazie a questa conoscenza, sarà molto più facile e piacevole scegliere l’opzione migliore..