Armadio scorrevole all’interno della camera da letto, soggiorno e corridoio
Essendo apparso nello spazio post-sovietico nei primi anni ’90 e occupando lentamente ma sicuramente posti non solo negli appartamenti, nelle case russe, ma anche nel cuore dei loro proprietari, un armadio è diventato uno dei modi più popolari per creare sistemi di archiviazione oggi . Spazioso e pratico, comodo ed estetico, da incasso o portatile: questo mobile è così saldamente posizionato nella lista dei mobili più popolari che è impossibile immaginare una casa moderna senza di esso. Quindi, se prevedi di acquistare un guardaroba come elemento indipendente degli interni o di inserire questo sistema di archiviazione in un auricolare esistente, pensa al design e ai materiali di esecuzione, al luogo di installazione e alle opzioni di riempimento: la nostra selezione su larga scala di 100 design i progetti sono per te..
Vantaggi e svantaggi di un armadio per una casa moderna
Un guardaroba moderno è in grado di risolvere più problemi contemporaneamente. Può fungere sia da elemento di un auricolare che da mobile indipendente, fondersi secondo la combinazione di colori con la gamma generale della stanza o diventare il suo accento, decorare l’interno o passare inosservato, ma allo stesso tempo suonare regolarmente il ruolo di un sistema di archiviazione spazioso e pratico.
Quindi, i vantaggi di un guardaroba includono quanto segue:
- l’uso più razionale dello spazio disponibile nella stanza per creare un efficace sistema di archiviazione. Se parliamo dell’opzione integrata, allora è il modo più efficace per utilizzare ogni centimetro quadrato dell’area;
- le porte scorrevoli dell’armadio consentono di installarlo in qualsiasi punto accessibile della stanza, e questo è un vantaggio indiscutibile per le stanze piccole, come un corridoio, ad esempio;
- per la camera da letto non c’è bisogno di acquistare un set ingombrante e puzzle sulla sua disposizione in una stanza media e piccola, in un armadio puoi piegare e appendere non solo l’intero armadio, ma anche mettere scarpe, accessori, biancheria da letto e altro cose;
- il riempimento competente dell’armadio ti consente di creare uno stoccaggio difficile e un sistema efficace per la posizione di tutti gli articoli del guardaroba, che ti consente di trovare la cosa giusta il più rapidamente possibile e conservarla nelle condizioni più favorevoli (vestiti, scarpe e accessori non raggrinzire, non deformare);
- con l’aiuto dell’armadio a muro, puoi modificare visivamente i parametri della stanza – «tirare fuori» la sua altezza, larghezza o lunghezza;
- il design originale dell’armadio può diventare un elemento chiave degli interni, decorarlo, aumentare il grado di esclusività;
- con l’aiuto di un armadio scorrevole, puoi suddividere in zone i locali, utilizzandolo come partizione interna. Ad esempio, puoi separare il posto di lavoro o il bagno nella camera da letto, utilizzare l’armadio per la suddivisione in zone in uno spazioso monolocale con un ampio set di segmenti funzionali..
Ci sono poche carenze nell’armadio e alcune di esse possono essere completamente eliminate se metti più impegno e tempo per trovare l’opzione migliore:
- l’armadio a muro quando si sposta o si cambia il layout della stanza dovrà essere lasciato al suo posto. Le possibilità che in un nuovo appartamento i parametri per la costruzione dei mobili siano esattamente gli stessi sono molto piccole;
- la maggior parte dei modelli su misura supera il costo di soluzioni già pronte simili nei negozi di mobili;
- ci sono indicazioni stilistiche nella progettazione degli spazi abitativi, in cui non sarà facile inserire organicamente un guardaroba. Dovrai spendere più tempo e denaro per un armadio con ante scorrevoli per apparire armoniosamente in uno stile classico, barocco, shabby chic o provenzale.
Condizioni di usabilità, funzionalità e durata
Per un moderno proprietario di un appartamento o di una casa privata non basta avere un capiente sistema di contenimento, serve un contenitore davvero pratico e di facile utilizzo «gestione» e un meccanismo durevole che può ospitare tutti gli articoli del guardaroba e molti oggetti minori. I negozi di mobili moderni e le officine che forniscono servizi per l’esecuzione individuale di armadi ci offrono molte opzioni di tutte le dimensioni e colori, riempimento interno e metodo di installazione. Quando si sceglie tra una varietà di opzioni, è importante prestare attenzione a due componenti principali.
1. In realtà il sistema di porte scorrevoli stesso è un compartimento. Guide, rulli, telai delle porte e altri elementi meritano la massima attenzione, perché non solo il livello di comfort durante il funzionamento dell’armadio, ma anche la durata del mobile dipenderà in gran parte dalla loro qualità. Se stai pensando di acquistare un armadio scorrevole, che si chiama «per secoli», quindi dare la preferenza alle strutture in acciaio o alluminio del sistema a scomparti. I prodotti in acciaio sono adatti per porte piccole (le porte larghe possono iniziare «camminare» e persino deformarsi). Ma le strutture in alluminio sono adatte anche per porte di grandi dimensioni: il materiale è leggero e può essere lavorato senza problemi.
2. Riempire l’armadio. Il modo in cui sarà organizzato lo spazio di archiviazione nel tuo armadio dipende non solo dalla comodità e dalla velocità di trovare la cosa giusta, ma anche dalle dimensioni dell’armadio che sarà nell’armadio. I produttori moderni offrono molti dispositivi che ti consentono di sfruttare al meglio tutto lo spazio interno dei sistemi di archiviazione. Non solo mensole e aste riempiono armadi spaziosi. La possibilità di creare un sistema di archiviazione personalizzato ti dà un vantaggio nella scelta. «condimenti» – utilizzare barre di varie lunghezze, ripiani standard e per scarpe, un pantografo (se il mobile è alto), combinare cestini e cassetti, dispositivi per riporre cinture e cravatte, ombrelli.
Materiali di esecuzione del telaio e delle facciate dell’armadio
Se parliamo del modello da incasso dell’armadio scorrevole, allora dovrai solo scegliere i materiali per il sistema scorrevole stesso e le facciate, perché il ruolo delle pareti laterali è giocato da pareti o da una nicchia, la superficie superiore è la soffitto e il fondo sono i pavimenti della tua stanza. Un altro innegabile vantaggio dei sistemi di stoccaggio integrati è il risparmio di materiale. Se il modello non è integrato, i seguenti vengono spesso utilizzati per l’esecuzione dei fianchi e della parte posteriore:
- MDF;
- truciolare;
- Fibra di legno;
- OSB.
Dal materiale delle pareti, fondo e «soffitto» sono richieste solo forza, affidabilità e longevità. L’attenzione principale sarà rivolta alla parte anteriore dell’armadio: il suo biglietto da visita. E in questo caso, i futuri proprietari dell’armadio scorrevole dovranno risolvere molti dilemmi: risparmiare o investire in materiale bello, creare un’immagine dal colore neutro o creare un elemento d’accento dall’armadio, utilizzare un materiale non convenzionale o preferire «classici», se realizzare inserti da specchi o anche scegliere superfici trasparenti.
Quindi, le ante degli armadi scorrevoli possono essere costituite dai seguenti materiali (oppure essere rifilate, avere inserti, accostamenti di varie materie prime):
- legno massiccio;
- MDF;
- truciolare;
- vetro (trasparente o satinato);
- specchio (tradizionale o con incisione, stampa fotografica);
- pelle (naturale o artificiale);
- bambù;
- rattan.
Al fine di diversificare le immagini degli armadi scorrevoli, che generalmente sono costituiti da solo due o tre tele di ante scorrevoli, per creare facciate utilizzano una combinazione non solo di soluzioni cromatiche di un materiale, ma anche una combinazione di tipi di tele che sono fondamentalmente differenti nelle loro caratteristiche. Ad esempio, combinano legno e vetro, superfici lucide e opache, semplici e fantasia.
Gli armadi scorrevoli con facciate fresate possono anche essere utilizzati per creare un interno in stile tradizionale, neoclassico e persino provenzale. Per creare tali facciate, viene utilizzata una classica tela in legno senza riempimento lucido o a specchio. Su una superficie piana, utilizzando le frese, viene creato un disegno di contorno – di solito ha contorni geometrici rigorosi.
I frontali in vetro sabbiato degli armadi scorrevoli non solo hanno un bell’aspetto, ma portano anche un po’ di freschezza e leggerezza all’interno, anche se le facciate di tali sistemi di archiviazione sono di dimensioni molto impressionanti. Per la produzione di tele stampate viene utilizzato vetro trasparente o colorato, su cui vengono applicate varie immagini (a seconda dello stile della decorazione della stanza) utilizzando il metodo di viraggio. Il disegno non viene cancellato nemmeno quando si utilizzano detergenti chimici per superfici a specchio.
L’armadio scorrevole con facciate decorate con stampa fotografica è un dettaglio interno esclusivo. Puoi scegliere assolutamente qualsiasi immagine, dal tuo ritratto a un bellissimo paesaggio che può rilassare l’atmosfera di una stanza per dormire e rilassarsi. Le moderne tecnologie consentono di applicare la stampa fotografica su qualsiasi tipo di superficie.
Gli inserti tessili sulle facciate degli armadi scorrevoli aggiungono sempre esclusività agli interni. Un bellissimo tessuto in rilievo, abbinato al materiale principale della facciata, decorerà l’arredamento e aggiungerà un tocco di lusso all’immagine della stanza. Ma è importante capire che è necessaria anche una cura adeguata di tali superfici. Un effetto ancora maggiore può essere ottenuto utilizzando inserti in pelle in tinta con il rivestimento dei mobili o in colore a contrasto per creare un accento.
Il design sorprendente della parte anteriore dell’armadio è una garanzia per creare un elemento d’accento degli interni. Se scegli una combinazione di colori colorata per l’esecuzione della parte anteriore dell’armadio, allora è meglio preferire toni calmi e neutri per il resto degli oggetti interni, e ancora di più per la finitura, in modo da non sovraccaricare l’immagine di la stanza con diversi punti luminosi..
La facciata trasparente dell’armadio è una soluzione audace e moderna che può diventare il punto culminante dell’intero interno (non solo una stanza particolare, ma anche una casa). La struttura massiccia sembra leggera, trasparente, senza appesantire affatto l’immagine della stanza. Ma un’esclusiva così elegante richiede anche il riempimento appropriato del sistema di archiviazione stesso: le cose devono essere in perfetto ordine..
Esempi di utilizzo di un armadio all’interno di varie stanze
Camera da letto
Una delle opzioni più comuni per l’installazione di un armadio è nella camera da letto. E questo non sorprende, perché un guardaroba di grandi dimensioni può sostituire uno spogliatoio, contenente non solo tutti i capi di abbigliamento, scarpe e accessori, ma anche biancheria da letto, attrezzature sportive e molto altro..
Armadio scorrevole, il cui materiale ripete esattamente l’esecuzione di altri mobili nella camera da letto, e principalmente il posto letto – un’alleanza ideale per creare un’immagine armoniosa di una stanza per dormire e rilassarsi.
Gli esperti raccomandano l’uso di colori chiari per l’esecuzione delle facciate degli armadietti, che saranno costruite dal pavimento al soffitto lungo l’intera parete o ne occuperanno la maggior parte. Il fatto è che il design sarà piuttosto monumentale e solo una stanza spaziosa con grandi finestre e un alto livello di luce naturale può resistere a una combinazione di colori scuri per un tale gigante..
Per le camere da letto con una superficie modesta, si consiglia di utilizzare armadi scorrevoli con ante a specchio. Tutto dipende dal numero di porte scorrevoli. Lo specchio può essere presente sia su tutta la facciata che nell’anta centrale, ad esempio con ante adiacenti di diverso materiale. In ogni caso, le superfici a specchio aiuteranno ad aumentare visivamente il volume delle stanze ed è necessario un grande specchio nella camera da letto per selezionare e dimostrare l’immagine creata..
Se le grandi ante dell’armadio a specchio sono troppo audaci per la tua camera da letto, le superfici lucide possono essere utilizzate come alternativa più leggera. Una lucentezza leggera aiuterà ad espandere visivamente lo spazio, ma non lo farà «colpisci l’occhio» riflesso perfetto. Per una camera da letto decorata in stile moderno, una tale opzione per l’esecuzione di facciate può avere successo..
L’armadio scorrevole può adattarsi organicamente a quasi tutti i design stilistici della camera da letto. In uno stile moderno, sembra incredibilmente appropriato …
Lo stesso effetto può essere ottenuto in una stanza decorata con motivi dello stile loft …
Anche per gli stili provenzali e shabby chic, puoi trovare un design adatto per le facciate dell’armadio …
Molto spesso, una retroilluminazione viene posizionata nella parte superiore di un cabinet integrato o portatile. La larghezza della striscia superiore, che si trova sopra il prodotto come una visiera, consente di inserire piccole lampade. Nella camera da letto, un’ulteriore fonte di illuminazione non farà male – non solo evidenziando il riflesso nella porta a specchio, mantenendo aperto l’armadio con le tele, ma creando anche una certa atmosfera di preparazione per il letto.
Uno dei vantaggi di un armadio a muro è che puoi «scrivi dentro» all’interno di una stanza con quasi tutte le geometrie. Ad esempio, in stanze mansardate con un soffitto a forte smusso o stanze asimmetriche, non puoi perdere un solo centimetro prezioso inserendo l’armadio nello spazio disponibile con il massimo beneficio..
Salotto
Nei soggiorni moderni, gli armadi scorrevoli sono rari. Dopotutto, i progettisti ci consigliano di non ingombrare la sala comune con mobili massicci, scegliendo moduli bassi come sistemi di archiviazione alternativi. Ma le situazioni sono diverse. Ad esempio, una camera da letto in un appartamento o in una casa ha un’area molto modesta e semplicemente non può ospitare un guardaroba completo per tutta la famiglia, e nel soggiorno c’è una nicchia adatta o la possibilità di crearne una. In altri casi, il soggiorno è uno studio e contiene più aree funzionali contemporaneamente. Un armadio scorrevole può diventare non solo un capiente sistema di contenimento, ma anche un elemento di suddivisione in zone..
Un capiente armadio in soggiorno può essere utilizzato per mascherare la zona video…
O un posto di lavoro…
Corridoio
Per un corridoio, un armadio è adatto come nessun altro sistema di archiviazione. Nella maggior parte degli appartamenti standard, e in molte abitazioni con un layout migliorato, i corridoi sono di dimensioni molto modeste. E la possibilità di installare un armadio, la cui apertura delle ante non richiede una fornitura di spazio utile, diventa prioritaria. Nell’armadio, situato nel corridoio, è conveniente riporre non solo capispalla e scarpe stagionali, ma anche accessori, attrezzature sportive e persino giocattoli che i bambini portano con sé per una passeggiata.
Un armadio scorrevole nel corridoio con inserti a specchio consente non solo di aumentare visivamente il volume di una piccola stanza ausiliaria, ma anche di offrirti l’opportunità di guardarti prima di uscire.
Gli armadi ad angolo consentono di sfruttare al massimo lo spazio disponibile per creare un sistema di contenimento davvero spazioso. Con un armadio del genere, non è possibile installare sistemi di archiviazione di grandi dimensioni in altre stanze..